
Diretta Senegal-Egitto di Mercoledì 14 gennaio 2026: decide Mané al 33’ della ripresa nella gara di semifinale della competizione
TANGER – Il Senegal conquista la finale di Coppa d’Africa superando l’Egitto per 1‑0 in una semifinale intensa e combattuta. A decidere la sfida è la giocata del campione: Sadio Mané, al 33’ della ripresa, firma il gol che spezza l’equilibrio e regala ai Leoni la terza finale continentale consecutiva. L’Egitto lotta, si difende con ordine e prova a ripartire con Salah, ma non basta contro una squadra più compatta e continua nei novanta minuti.
Tabellino
SENEGAL: Mendy E., Diatta K., Koulibaly K. (dal 23′ pt Sarr M.), Niakhate M., Diouf M., Diarra H. (dal 1′ st Camara L.), Gueye I., Gueye P. (dal 45’+1 st Ciss P.), Ndiaye I. (dal 40′ st Sarr I.), Jackson N. (dal 40′ st Ndiaye C.), Mane S.. A disposizione: Camara L., Ciss P., Dia B., Diallo H., Diaw M., Diouf Y., Jakobs I., Mbaye I., Mendy A., Ndiaye C., Sabaly C., Sarr I., Sarr M., Sarr P. M., Seck A. Allenatore: Thiaw P..
EGITTO: El Shenawy M., Hany M., Ibrahim Y., Rabia R. (dal 36′ st Zizo), Fatouh A. (dal 1′ st Trezeguet), Attia M., Abdelmaguid H. (dal 45’+4 st Mohsen S.), Fathy H., Ashour E. (dal 38′ st Mostafa Mohamed), Salah M., Marmoush O.. A disposizione: Adel I., Eid A., El Shenawy A., Faisal O., Fathi M., Ismail M., Lasheen M., Mohsen S., Mostafa Mohamed, Saber M., Shehata M., Shobeir O., Sobhi K., Trezeguet, Zizo Allenatore: Hassan H..
Reti: al 33′ st Mane S. (Senegal) .
Ammonizioni: al 17′ pt Koulibaly K. (Senegal), al 41′ pt Diarra H. (Senegal) al 6′ pt Abdelmaguid H. (Egitto).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il gabonese Pierre Achou. Sarà coadiuvato dalla gabonese Marlasia Poulas e dal congolese Dank Steven, in qualità di guardalinee. Il quarto Ufficiale sarà il congolese Jean-Jacques Nadala, mentre al VAR ci sarà il keniano Peter Kamau, assistito da Viana Antonella dello Swaziland, e dall’arbitro camerunense Alves Hai come assistente aggiuntivo. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Mercoledì 14 gennaio 2026, lo Stade Ibn Batouta ospiterà la partita Senegal-Egitto, sfida valida per la semifinale di Coppa d’Africa. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.
Nel match tra Senegal e Egitto, Les Lions de la Teranga partono con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il percorso fatto dalle due squadre: Il Senegal, infatti, agli ottavi ha sconfitto il Sudan e ai quarti il Mali. L’Egitto, invece, invece, ha superato agli ottavi il Benini (dopo i tempi regolamentari) ed ai quarti la Costa d’Avorio. Alla luce di questi risultati, si può sostenere che il Senegal parte favorita per quanto mostrato finora, ma attenzione all’Egitto che reduce dal successo la Costa d’Avorio potrebbe riservare altre sorprese positive.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Senegal ha un record di 11 gol segnati e 2 subiti, con una differenza reti di 9. Allo stesso tempo, l’Egitto, con 9 gol segnati e 4 subiti, ha una differenza in gol di 5. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una marcata differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri descrivono un Senegal capace di abbinare efficacia offensiva e solidità difensiva, mentre l’Egitto sembra affidarsi maggiormente alla spinta in avanti, accettando un maggiore rischio nella propria metà campo.
La maggior parte dei bookmakers danno Les Lions de la Teranga come favoriti. Ciò è dimostrato dal 2.10 per la vittoria del Senegal, il che significa che i bookmaker ritengono che il loro successo sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Egitto è di 4.33, il che suggerisce che le ricevitorie credono che I Faraoni hanno poche possibilità di vincere e approdare in finale.
COME ARRIVA IL SENEGAL – Il Commissario tecnico Thiaw dovrebbe disporre la propria squadra con il 4-3-3: Mendy difende la porta; linea difensiva composta da Diatta, Koulibaly, Niakhate, Diouf. A centrocampo agiscono Diarra, Gueye, Pape Gueye, mentre in attacco il tridente Ndiaye, Jackson, Mane ha il compito di dare profondità e incisività offensiva. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
COME ARRIVA L’EGITTO – Il Commissario tecnico Hossain dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-3-1-2: El Shenawy tra i pali; linea difensiva formata da Hani, Ibrahim, Rabia, Fatouh. A centrocampo agiscono Attia, Abdelmaguid, Faty, chiamati a dare equilibrio e intensità. Sulla trequarti opera Ashour, a supporto della coppia offensiva Salah-Marmoush. Tale modulo è pensato per avere una retroguardia solida e un attacco centrato sul trequartista che collega le due punte, favorendo creazione di occasioni.
Le probabili formazioni
SENEGAL (4-3-3): Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhate, Diouf; Diarra, Gueye, Pape Gueye; Ndiaye, Jackson, Mane. Allenatore: Thiaw.
EGITTO (4-3-1-2): El Shenawy; Hani, Ibrahim, Rabia, Fatouh; Attia, Abdelmaguid, Faty; Ashour; Salah, Marmoush. Allenatore: Hossain.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Senegal e Egitto in televisione su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre), oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.