Åhman e Hellvig conquistano il titolo a Tepic, battuti Mol e Sorum

39

beach volley tepic mex

David Åhman e Jonatan Hellvig si sono assicurati la più grande vittoria della loro carriera nel Volleyball World Beach Pro Tour

TEPIC – Si è conclusa questa notte con la finale maschile delle ore 01.30 la tappa di Tapic del Beach Pro Tour 2023. Successo per la giovane coppia svedese David Åhman e Jonatan Hellvig che ha avuto la meglio su Anders Mol e Christian Sørum. 2-0 con parziali di 21-16 e 21-15 per i campioni d’Europa in carica contro i campioni olimpici e mondiali. Il match è stato disputato all’Amado Nervo Auditorium e segna una prestigiosa rivincita dopo tre sconfitte consecutive nei precedenti. Un ottimo ruolino di marcia nel Pro dove erano alla terza partecipazione dopo aver ottenuto l’argento nel 2022 a Città del Capo e nella prima tappa di Doha, lasciando il posto più alto del podio proprio ai norvegesi.

Highlights della partita

“Sapevamo di essere stati vicini quando li abbiamo suonati prima, quindi sapevamo che era possibile”, ha reagito Åhman come riferisce Volleyball World che ha trasmesso tutti gli incontri in diretta per gli abbonati . “Ma sono davvero una squadra difficile da battere e sapevamo che non potevamo commettere errori. Eravamo super concentrati e abbiamo dato il massimo”.

L’incontro ha visto un inizio molto equilibrato con primo parziale a favore degli svedesi sul 10 a 8 grazie a degli attacchi vincenti di Åhman. Quindi due errori consecutivi ma anche una grande reazione che con due muri di Hellvig su Sorum ha portato il parziale sul 16 a 12. Finale in crescendo con chiusura del primo set sul 21-16. Nel secondo il primo parziale positivo arriva sul 7-5 ma la fase chiave è arrivata a metà set quando la coppia in canotta gialla ha allungato sul 15-10. Un errore in attacco di Mol ha dato il punto decisivo sul 21-15.

“L’atmosfera qui è stata fantastica. Sono molto orgoglioso del mio partner e di tutto il nostro team. È sempre divertente giocare al Beach Pro Tour e il livello è così alto. Gli olandesi hanno giocato così bene e hanno messo molta pressione sul loro servizio. Sono solo felice che siamo riusciti a vincerla” ha osservato Ehlers.

Prossima tappa del Beach Pro Tour 2023 sarà a Uberlândia in Brasile quando si svolgerà dal 26 al 30 aprile un nuovo torneo Elite 16 mentre da mercoledì a domenica di questa settimana in Australia si disputa un evento Future al Coolangatta Beach.