
L’AIA blocca i raduni per motivi economici: solo riunioni online, tagli su trasferte e attività in presenza. È l’alba del “tele-arbitro”
ROMA – Sembrava impossibile e assurdo, e invece è realtà. L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha sfoderato un inaspettato cartellino rosso ai propri bilanci, inviando una nota salomonica, e a quanto pare dolorosa, a tutte le Sezioni, Comitati Regionali e Provinciali d’Italia: “Non ci sono più soldi per fare i raduni”.
La divisa giallofluo che vedete sventolare in campo è destinata a coprire meno chilometri. La nota è chiara, concisa, e implacabile: tagli dove possibile, la parola d’ordine è risparmio energetico e finanziario.
Dimenticate le lunghe trasferte, gli alberghi anonimi e le serate di team building pre-campionato. Il ritrovo degli arbitri diventa 100% digitale. Le disposizioni sono draconiane: riunioni previste solo online e un secco rinvio degli incontri tecnici in presenza.
“L’attività in presenza è concessa solo per necessità comprovate”, recita il comunicato. In pratica, se non stai facendo un test atletico con gli elettrodi o una simulazione VAR in campo, probabilmente dovrai accontentarti del tuo laptop. Sarà l’alba del “tele-arbitro”? Ci immaginiamo già la scena: l’istruttore che corregge il posizionamento sulla linea di porta a un direttore di gara che in realtà sta arbitrando un match… dal divano.
Per la base, gli arbitri “sezionali” che formano la spina dorsale del sistema, questo è un bel colpo. I raduni non sono solo un momento di formazione tecnica; sono una valvola di sfogo, un’occasione per fare gruppo.
Ora, l’unica cosa che si potrà scambiare sarà un link di Google Meet.
La scelta dell’AIA, per quanto dolorosa, evidenzia le difficoltà finanziarie che toccano anche le fondamenta dello sport italiano. Mentre in Serie A si discute di stadi futuristici e superlega, a livello di base si torna alla sobrietà. Anzi, si passa direttamente all’essenziale.
Per gli arbitri italiani, dunque, la preparazione estiva si preannuncia solitaria, scandita più dal beep delle notifiche che dal fischio del cronometro.