ZANICA – Domenica 28 settembre 2025, alle ore 15.00, all’AlbinoLeffe Stadium di Zanica, l’AlbinoLeffe affronterà il Novara per il settimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’AlbinoLeffe, dopo il rotondo successo esterno 0-3 sul campo della Pro Patria grazie alle reti siglate da Lupinetti (doppietta) e Potop, si ritrova con otto punti in classifica, a pari merito con Virtus Verona e Renate, frutto di due vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte. 2 la differenza reti con dodici gol realizzati e dieci subiti.
Invece il Novara, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo dell’Union Brescia per effetto delle marcature di Valesi e Cazzadori, si ritrova con cinque punti in classifica, a pari merito con Ospitaletto e Giana Erminio, frutto di cinque pareggi ed una sconfitta. -1 la differenza reti con quattro gol fatti e cinque subiti. L’incontro sarà diretto da Silvia Gasperotti di Rovereto, che sarà coadiuvato da Filippo Pignatelli di Viareggio e Luigi Ingenito di Piombino, il quarto ufficiale sarà Lorenzo Massari di Torino, operatore Fvs Usman Ghani Arshad di Bergamo.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI ALBINOLEFFE-NOVARA]
Giovanni Lopez (allenatore AlbinoLeffe): “Noi stiamo crescendo ma non siamo al massimo, per niente: stiamo cercando di portare tutti i giocatori ad un livello ottimale, è un discorso che facciamo da tempo e di tempo ce ne vuole ancora un po’. E’ una vittoria che ci offre una bella boccata d’ossigeno, peccato non aver tempo per godersi questa soddisfazione avendo giovedì un’altra sfida che, personalmente, cade in un momento non troppo propizio perché dobbiamo recuperare diversi giocatori. Non stiamo ancora giocando bene, ma ricordo che abbiamo cambiato otto titolari e complessivamente quattordici giocatore: c’è da migliorare, sotto ogni aspetto. Sono contento per esempio che abbia segnato un attaccante, reparto completamente rivoluzionato.
Ora abbiamo i gol dei centrocampisti, ma verrà il momento che anche le punte troveranno continuità realizzativa, compreso Sarr che al momento gioca quasi solo d’istinto ma ha margini importanti: quando capirà che deve giocare anticipando il movimento e non solo quando ha la palla allora farà uno step per lui importante. Rispetto a Trento, non ci siamo chiusi dopo il gol e anzi abbiamo trovato la via della rete: questo è un bel segnale, attendendo la crescita dei miei giocatori che già vede i primi spunti. Credo che il fallo su Sarr fosse da espulsione, mentre l’episodio del gol di Sali sinceramente non posso giudicarlo, dal campo non ho una prospettiva che mi possa permettere di dare una valutazione serena“.
Andrea Zanchetta (allenatore Novara): “Con l’Albinoleffe forse recuperiamo Perini, anche se non potrà essere in condizione ottimale. Però è già qualcosa: mi piace sempre guardare il lato positivo. Veniamo dalla gara con il Brescia in cui mi interessava vedere una prestazione di sacrificio da parte nostra ed è arrivata. I ragazzi hanno dimostrato di avere gli attributi aiutandosi a vicenda: in campo ho visto una squadra vera. Non siamo stati passivi. Nel momento che stiamo attraversando, complici le assenze, non si può pensare di aggredire il Brescia nella sua metà campo. La differenza con i nostri avversari, che hanno grandissima qualità e fisicità, è oggettiva. Detto questo, mi tengo stretto i miei ragazzi. Quando avremo più soluzioni, potremo tornare a lavorare su ciò che stavamo costruendo in estate. Spero che la partita ci fortifichi perché l’atteggiamento va consolidato”.
QUI ZANICA – Giovanni Lopez dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Di Chiara a difesa della porta; Sottini, Potop e Baroni a completare il pacchetto difensivo; Gusu, Lupinetti, Astrologo, Parlati e Barba in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere composto da Svidercoschi e De Paoli.
QUI NOVARA – Andrea Zanchetta dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Boseggia tra i pali; Bertoncini, Lorenzini e Khailoti a completare il reparto arretrato; Valdesi, Arboscello, Ranieri, Collodel ed Agyemang a metà campo; Lanini e Da Graca in avanti.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Sottini, Potop, Baroni; Gusu, Lupinetti, Astrologo, Parlati, Barba; Svidercoschi, De Paoli. Allenatore: Giovanni Lopez.
NOVARA (3-5-2): Boseggia; Bertoncini, Lorenzini, Khailoti; Valdesi, Arboscello, Ranieri, Collodel, Agyemang; Lanini, Da Graca. Allenatore: Andrea Zanchetta.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy