
Diretta Alcione Milano-Trento di domenica 30 novembre 2025: reti nella ripresa con firma di Chierichetti al 17′ e Olivieri al 24′
MILANO – Allo stadio “Kennedy” l’Alcione Milano conquista tre punti preziosi imponendosi 2-0 sul Trento. Dopo un primo tempo equilibrato e povero di emozioni, i padroni di casa trovano la svolta nella ripresa grazie alle reti di Chierichetti e Olivieri. Una vittoria che conferma la solidità della squadra di Giovanni Arioli e lascia il Trento con l’amaro in bocca per le occasioni sprecate.
Tabellino
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Chierichetti P., Ciappellano D., Pirola F., Scuderi G., Renault G., Galli G. (dal 38′ st Lanzi J.), Lopes E. (dal 23′ st Olivieri D.), Pitou J., Morselli F. (dal 38′ st Invernizzi A.), Marconi M. (dal 39′ st Samele L.). A disposizione: Bertolotti F., Bright K., Cecchini F., Gallazzi F., Giorgeschi S., Invernizzi A., Lanzi J., Olivieri D., Rebaudo R., Samele L.
TRENTO: Tommasi M., Triacca D., Cappelletti D., Corradi C., Maffei M. (dal 35′ st Meconi E.), Benedetti G. (dal 18′ st Aucelli C.), Sangalli M. (dal 28′ st Fossati M.), Giannotti P. (dal 35′ st Corallo C.), Chinetti F. (dal 18′ st Capone C.), Pellegrini J., Dalmonte N.. A disposizione: Aucelli C., Barlocco S., Capone C., Corallo C., Fedele S., Fiamozzi R., Fossati M., Genco A., Meconi E., Rubboli L., Trainotti A.
Reti: al 17′ st Chierichetti P. (Alcione Milano) , al 24′ st Olivieri D. (Alcione Milano) .
Ammonizioni: al 40′ st Lanzi J. (Alcione Milano) al 22′ pt Benedetti G. (Trento), al 27′ pt Maffei M. (Trento), al 45’+2 st Cappelletti D. (Trento), al 45’+5 st Triacca D. (Trento).
Le dichiarazioni
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Penso che queste due sconfitte facciano un po’ parte del percorso, sono stati due risultati più frutto di episodi che di un’effettiva flessione delle prestazioni, perché credo che in entrambe le partite si potesse pareggiare. Per cui credo che non dobbiamo lasciarci influenzare. Il Trento? Penso che siano una delle squadre più forti del campionato, per cui mi aspetto una partita simile a quelle giocate contro di loro l’anno scorso, con ritmi elevati e tante transizioni. Questa settimana abbiamo lavorato tanto sui dettagli perché in queste partite così equilibrate è quello che fa la differenza“.
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “Arriviamo a questa partita con un po’ di rammarico per quanto successo nell’ultima gara: quando offri una prestazione di livello è un peccato tornare a casa senza aver raccolto nulla. Rivedendo la partita questo sentimento aumenta, ma allo stesso tempo sono convinto che nel lungo periodo la qualità del gioco e la continuità delle prestazioni portino benefici. Rispetto alle prime giornate la squadra è cresciuta molto: è più organizzata e consapevole. Dobbiamo continuare su questa strada. Questa settimana è stata leggermente più complicata perché alcuni ragazzi hanno potuto allenarsi meno per piccoli acciacchi, ma sono fiducioso che riusciremo a recuperarli tutti.
Potrebbe esserci spazio anche per chi finora ha giocato meno: abbiamo bisogno dell’energia e della freschezza di tutti, soprattutto in questa fase del campionato in cui le partite sono tante e le squadre iniziano a pagare la fatica di questi mesi. Affrontiamo una squadra organizzata, che ha mantenuto per anni lo stesso zoccolo duro e un’identità chiara. Si vede che c’è lavoro e preparazione, e sono certo che sarà un altro test importante. Quello che conta è mantenere lo spirito mostrato contro l’Inter: atteggiamento, voglia di proporre gioco, capacità di rimanere dentro la partita fino alla fine. Se riusciremo ad abbinare questa identità alla concretezza, potremo andare a prenderci ciò che abbiamo lasciato per strada domenica scorsa“.
La presentazione del match
Domenica 30 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà il Trento per il sedicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo della Pro Vercelli per effetto del gol di Akpa Akpro al 36′ della ripresa, si ritrova al sesto posto in classifica con ventiquattro punti all’attivo, frutto di sette vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. 5 la differenza reti con quindici gol realizzati e dieci subiti.
Invece il Trento, dopo la sconfitta di misura interna 0-1 con l’Inter U23 per effetto della rete di Spinaccè al 32′ della ripresa, si ritrova con venti punti in graduatoria, a pari merito con il Renate, frutto di quattro vittorie, otto pareggi e tre sconfitte. 3 la differenza reti con venti gol fatti e diciassette subiti. L’incontro sarà diretto da Francesco Aloise di Voghera, che sarà coadiuvato da Manfredi Scribani di Agrigento e Massimiliano Cirillo di Roma 1, il quarto ufficiale sarà Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro, operatore Fvs Ilario Montanelli di Lecco.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Agazzi a difesa della porta; Scudieri, Miculi, Ciappellano e Pirola a completare il pacchetto difensivo; Bright, Galli ed Invernizzi in mediana; Pitou a fare da rifinitore a Zampano e Morselli.
QUI TRENTO – Invece Luca Tabbiani dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Tommasi tra i pali; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti e Meconi a completare la retroguardia; Giannotti, Fossati ed Aucelli a metà campo; Dalmonte, Pellegrini e Capone in avanti.
Le probabili formazioni di Alcione Milano-Trento
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Scudieri, Miculi, Ciappellano, Pirola; Bright, Galli, Invernizzi; Pitou; Zampano, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti, Meconi; Giannotti, Fossati, Aucelli; Dalmonte, Pellegrini, Capone. Allenatore: Luca Tabbiani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.