Altezza della rete da beach volley: quali sono le misure corrette

58

rete beach volley

La rete da beach volley maschile è alta 243 cm mentre quella femminile è 224 cm, per il misto è 235 cm. La sua lunghezza è di 8,5 metri e misura circa 1 metro: ecco tutti i dettagli

Tra le domande più ricorrenti soprattutto per chi si approccia al beach volley per la prima volta o per tutti gli amatori è quella dell’altezza. Se infatti per la larghezza ci si pone poco il problema visto che la maggior parte dei campi attrezzati sulla spiaggia e indoor sono stati (si spera) sapientemente setacciati e con le linee ben tirate e formare due quadrati da 8 m per ciascuna area di gioco (a differenza della pallavolo che è 9 m), diverso il discorso dell’altezza che generalmente è sempre possibile modificare.

Partiamo dalla sua larghezza della rete che è di 8,5 metri e misura circa 1 metro per l’altezza mentre le sue maglie sono quadrate di 10 cm di lato. Nella sua parte inferiore e superiore è cucita una doppia banda di tela larga 7-10 cm per tutta la sua lunghezza di colore preferibilmente blu scuro o altro colore brillante.

Per l’altezza è necessario una distinzione tra maschile, femminile e partite misto. Se nelle competizioni PRO troviamo solo queste due prime tipologie nelle sfide amatoriali e in tornei locali spesso e volentieri capita di giocare con un ragazzo e una ragazza. L’altezza per la rete maschile è di 243 cm mentre per quella femminile è di 224, per il misto 235 cm. Se vogliamo estendere i dati anche alle categorie under aggiungiamo che per i ragazzi e ragazze di 16 anni e inferiore è di 224 cm, per quelli di 14 anni e inferiore di 212 cm e per quelli di 12 anni e inferiore di 200 cm. Una rete che si rispetti oltre a risultare ben tesa nelle varie zone in modo a consentire un adeguato rimbalzo deve avere anche due bacchette di materiale molle chiamate anche “antenne” per un’estensione di 80 cm sopra la rete e appaiono dipinte a bande alternate. Hanno l’obiettivo di facilitare la visione della traiettoria del pallone durante il gioco.

Ricordiamo anche che per le competizioni FIVB ma anche per consentire più in generale un gioco anche da fondo e avere un adeguato spazio per la battuta, il campo delimitato dalle linee e complessivamente grande 16*8 metri dovrebbe avere almeno 5-6 metri di spazio extra oltre le linee di gioco che devono essere larghe 5 cm e di un colore in contrasto evidente con quello della sabbia.

COME MONTARE UN CAMPO DA BEACH VOLLEY

Di seguito vi indichiamo un video tutorial dove viene spiegato come montare un campo da beach volley. Lo stesso non ha un commento audio, tuttavia può risultare utile per scandire le varie fasi per il montaggio da fare con estrema cura per rispettare ogni singola misurazione.