Antonio Di Natale si aggiudica il “Pallone d’Argento” 2011

256

Antonio Di Natale si è aggiudicato il Pallone d’Argento 2011 – coppa Giaime Fiumanò che gli verrà assegnato sul campo, domenica 22 maggio, prima della partita Udinese – Milan.

Il premio, giunto alla dodicesima edizione e indetto da Caterina Fiumanò in ricordo del figlio Giaime e della sua grande passione calcistica, viene attribuito ogni anno dalla Giunta di Presidenza dell’Unione Stampa Sportiva d’Italia [USSI] a quei giocatori che si siano distinti non soltanto per i meriti sportivi ma anche per le loro qualità morali.

Il riconoscimento assegnato a Di Natale vuole premiare, oltre al talento del giocatore, la correttezza sportiva dimostrata durante la scorsa stagione calcistica nei confronti dei compagni e degli avversari, sottolineando la moralità della persona e i generosi interventi verso i più deboli. “Per me è un grande onore ricevere questo premio – ha dichiarato Antonio Di Natale – che in passato è stato attribuito a grandi uomini prima ancora che campioni di stampo mondiale. Un calciatore non lo si giudica soltanto da quello che riesce a fare in campo, ma anche da quello che dimostra fuori dal terreno di gioco ben sapendo che deve fungere da esempio per grandi e piccini. Nella mia carriera ho sempre cercato di dare il massimo rispettando tutti ed essere scelto per il “Pallone d’Argento” è una soddisfazione enorme che voglio condividere con tutti i miei cari”.

Giaime Fiumanò è scomparso prematuramente – a soli 24 anni – a causa di un sarcoma; oltre a ricordarlo con il Pallone d’Argento, la mamma Caterina ha voluto farlo finanziando una borsa di studio AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – a lui intitolata.

Il “Pallone d’argento” verrà assegnato domenenica 22 maggio 2011 allo Stadio “Friuli” prima dell’incontro di campionato Udinese-Milan

Oltre al giocatore saranno presenti alla premiazione:
Furio Honsell – sindaco di Udine
Kristian Franzil – Assessore allo Sport Comune di Udine
Sergio Gelmi di Caporiacco Presidente Comitato Friuli Venezia Giulia AIRC
Pietro Micoli rappresentante USSI
e Caterina Fiumanò, mamma di Giame.

ALBO D’ORO:

2000 Ciro Ferrara (Juventus F.C.)
2001 Javier Zanetti (F.C. Internazionale)
2002 Damiano Tommasi (A.S. Roma)
2003 Paolo Negro (S.S. Lazio)
2004 Andry Shevchenko (A.C. Milan)
2005 Gianfranco Zola (Cagliari Calcio)
2006 Luca Toni (A.C.F. Fiorentina)
2007 Kakà (A.C. Milan)
2008 Francesco Totti (A.S. Roma)
2009 Alessandro Del Piero (Juventus F.C.)
2010 Morgan De Sanctis (SSC Napoli)
2011 ANTONIO DI NATALE (Udinese Calcio)

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]