Arbitri della 24° giornata del campionato di Serie A 2022/2023

94

arbitro 2

Le designazioni arbitrali per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 25 al 28 febbraio e i precedenti

L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 24ª giornata del Campionato di Serie A 2022/2023 in programma da sabato 25 a martedì 28 febbraio 2023. Il turno si apre sabato alle ore 18 con EmpoliNapoli, gara affidata al fischietto di Giovanni Ayroldi. Sono sei i precedenti con i toscani che hanno raccolto 1 successo mentre sono 3 i pareggi e 2 le sconfitte, la più recente in questa stagione quando persero 2-0 contro l’Atalanta in casa. I campani lo hanno incrociato in tre occasioni con 1 vittoria (quello in questa stagione per 3-2 sull’Udinese), un pareggio e una sconfitta ovvero quella che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia contro la Fiorentina ai tempi supplementari. Alle 20.45 in campo Lecce e Sassuolo, designato Niccolò Baroni della sezione di Firenze. Negli otto precedenti i giallorossi hanno ottenuto ben 7 vittorie e una sconfitta. I neroverdi invece quest’anno hanno vinto 1-0 a Torino contro i granata e la scorsa stagione pareggiato 2-2 in casa contro il Cagliari.

Lunch match della domenica sarà BolognaInter. Arbitro dell’incontro sarà Daniele Orsato. Con il fischietto di Vicenza i rossoblù hanno ottenuto 11 vittorie nei 23 precedenti mentre sono 6 i pareggi e le sconfitte. I nerazzurri hanno ottenuto 12 vittorie, altrettanti pareggi e 6 sconfitte. Per SalernitanaMonza troviamo Livio Marinelli della sezione di Tivoli. I granata hanno ottenuto solo 1 successo nei 6 precedenti mentre sono 2 i pareggi e 3 le sconfitte. I brianzoli hanno perso quest’anno 4-1 con il Milan e complessivamente nessuna vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte. Scelto Matteo Marchetti per UdineseSpezia. I friulani lo ricordano in questa stagione per la sconfitta per 1-0 con la Juventus in trasferta e per quella in casa per 2-1 contro il Torino. Nelle altre occasioni 1 vittoria e 2 pareggi. I liguri lo hanno incrociato due volte nella scorsa stagione dove hanno perso 3-0 in casa contro il Napoli e 2-1 sempre in casa contro la Fiorentina. Il big match tra Milan e Atalanta sarà diretto da Maurizio Mariani. Il fischietto dell’Aquila ha diretto 16 volte i rossoneri che hanno ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Nei precedenti con la Dea la vittoria esterno datata 23 maggio 2021 per 2-0 e la sconfitta interna del 23 gennaio 2021 per 3-0. I nerazzurri sono stati diretti 17 volte con bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.

Lunedì troviamo alle ore 18 VeronaFiorentina con direzione di Federico La Penna. L’Hellas con il fischietto di Roma ha vinto in 5 occasioni, pareggiato in 2 e perso in 2 mentre i viola hanno vinto 2 volte (quest’anno in casa 2-1 contro la Salernitana), pareggiato 2 e perso 2. Sarà Andrea Colombo di Como a dirigere LazioSampdoria. I  biancocelesti hanno pareggiato 3-3 con il Verona la scorsa stagione mentre questa hanno sempre pareggiato 0-0 con l’Udinese e 1-1 con la Fiorentina. Tutti gli incontri sono stati disputati all’Olimpico. Martedì 28 febbraio troviamo alle 18.30 CremoneseRoma con Marco Piccinini. In casa grigiorossa lo ricordano per 1 vittoria, 2 pareggi e altrettante sconfitte mentre i giallorossi hanno ottenuto 4 vittorie (la più recente questa stagione, 3-0 in casa contro il Monza) e una sconfitta. Chiude il programma il derby JuventusTorino. Designato per la sfida Daniele Chiffi della sezione di Padova. I bianconeri quest’anno lo hanno incontrato nella trasferta vittoriosa di Lecce quindi complessivamente sono 8 i successi e 1 sola sconfitta. I granata hanno ottenuto solo un successo contro 2 sconfitte e 3 sconfitte.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 24ª GIORNATA

SABATO 25 FEBBRAIO

EMPOLI – NAPOLI     18.00

AYROLDI

PERROTTI – MORO

IV:      CAMPLONE

VAR:     FABBRI

AVAR:       LONGO S.

LECCE – SASSUOLO    20.45

BARONI

ZINGARELLI – TRINCHIERI

IV:      MIELE

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:       MINELLI

DOMENICA 26 FEBBRAIO

BOLOGNA – INTER        h. 12.30

ORSATO

COLAROSSI – CAPALDO

IV:       PERENZONI

VAR:      MARINI

AVAR:       MUTO

SALERNITANA – MONZA       h. 15.00

MARINELLI

CARBONE – GIALLATINI

IV:     MERAVIGLIA

VAR:     AURELIANO

AVAR:     MINELLI

UDINESE – SPEZIA     h. 18.00

MARCHETTI

MELI – PERETTI

IV:      RUTELLA

VAR:     IRRATI

AVAR:     DI MARTINO

MILAN – ATALANTA     h. 20.45

MARIANI

DE MEO – VECCHI

IV:     SOZZA

VAR:     GUIDA

AVAR:      ABBATTISTA

LUNEDÍ 27 FEBBRAIO

H. VERONA – FIORENTINA    h. 18.30

LA PENNA

BRESMES – MASTRODONATO

IV:      FELICIANI

VAR:     NASCA

AVAR:     PAGANESSI

LAZIO – SAMPDORIA    h. 20.45

COLOMBO

MONDIN – DEI GIUDICI

IV:     MARESCA

VAR:      ABBATTISTA

AVAR:       DI PAOLO

MARTEDÍ 28 FEBBRAIO

CREMONESE – ROMA    h. 18.30

PICCININI

GALETTO – PAGLIARDINI

IV:       SERRA

VAR:      DI BELLO

AVAR:      MANGANIELLO 

JUVENTUS – TORINO      h. 20.45

CHIFFI

CECCONI – BERCIGLI

IV:     DIONISI

VAR:     DI PAOLO

AVAR:       ABISSO