Argentina, il calcio si ferma ufficialmente: gli 11 punti dell’AFA

181

Argentina, il calcio si ferma ufficialmente: gli 11 punti dell'AFA

Dopo Belgio, Olanda e Francia anche l’Argentina sospende definitivamente la stagione calcistica, di seguito gli undici punti dell’AFA.

BUENOS AIRES – Il calcio si ferma anche in Argentina, questa volta è ufficiale. Il comitato esecutivo dell’AFA, infatti, ha sospeso definitivamente la stagione 2019/2020: non si giocheranno, dunque, le sfide valevoli Copa Superliga, competizione a eliminazione a cui accedono le prime dieci squadre classificate nell’ultimo campionato. Nel dettaglio gli undici articoli del bollettino dell’AFA.

Argentina, il calcio si ferma ufficialmente: gli 11 punti dell’AFA

Art. 1 – Si stabilisce la fine della stagione 2019-2020 delle categorie Primera División (Superliga), Primera Nacional, Primera B Metropolitana, Primera C, Primera D e Federal A.

Art. 2 – Si dispone che la prossima stagione andrà da gennaio a dicembre 2021 e che tutte le stagioni degli anni successivi si terranno nello stesso lasso di tempo.

Art. 3 – Si determina, per tutte le categorie sopraccitate, che le retrocessioni stabilite per la presente stagione 2019-2020 e quelle che corrispondono alla stagione 2021 non avranno effetto, con tutti i club che manterranno quindi la rispettiva categoria.

Art. 4 – Si assegna al campione del campionato di Primera División 2019-2020 la posizione ARGENTINA 1 nella Libertadores 2021.

Art. 5 – Si prevede, sempre che lo permettano il Governo e le autorità sanitarie nel secondo semestre di quest’anno, un modo di stabilire i risultati sportivi e la programmazione di un torneo integrato coi club che partecipano alla Superliga Argentina de Fútbol, che sancirà la qualificazione alla Libertadores 2021 corrispondente alla “Copa de la Superliga 2020”, alla quale si assegna la posizione ARGENTINA 2.

Art. 6 – Si determina il modo di stabilire i risultati sportivi e di riprogrammare, eventualmente, nel secondo semestre di quest’anno, sempre che il Governo e le autorità sanitarie lo permettano, la “Coppa Argentina 2020” che manterrà la qualificazione corrispondente per la Libertadores 2021, alla quale si assegna la posizione ARGENTINA 3.

Art. 7 – Si assegnano alle 3 migliori squadre di Primera División, considerando la classifica generale, le posizioni ARGENTINA 4,5 e 6 per la Copa Libertadores.

Art. 8 – Si assegna alle seguenti 6 migliori squadre di Primera División le posizioni ARGENTINA 1, 2, 3, 4, 5 e 6 per la CONMEBOL Sudamericana 2021.

Art. 9 – Si ratifica il sistema delle medie in vigore per la Categoria Prima D (Superliga) al fine di determinare le retrocessioni alla fine della stagione 2022, dove saranno considerati le medie punti che ogni club avrà ottenuto nelle stagioni 2019-2020 e 2021-2022.

Art. 10 – Si rinvia al secondo semestre dell’anno corrente, sempre che lo permettano il Governo e le autorità sanitarie, la definizione dei meccanismi per determinare, attraverso la disputa di tornei ristretti, i risultati sportivi e la proclamazione delle promozioni nelle Categorie Primera Nacional, Primera B Metropolitana, Primera C, Primera D e Federal A.

Art. 11 – Si determina la fine dei campionati di calcio femminile 2019-2020, per i quali restano senza effetto le retrocessioni. La qualificazione alla Libertadores va alla squadra che occupava la prima posizione nella Fase Clasificatoria del campionato di Primera División 2019-2020 al momento della sospensione della competizione. Eventualmente, sempre che lo permettano le direttive e le istruzioni emanate dal Governo e dalle autorità sanitarie, il Comité Ejecutivo stabilità il modo di determinare i risultati sportivi e le promozioni di categoria.