UFFICIALE: Ligue 1 sospesa definitivamente, il calcio francese si ferma

334

UFFICIALE: Ligue 1 sospesa definitivamente, il calcio francese si ferma

Poco fa è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del Primo Ministro, il calcio transalpino non riprenderà prima di agosto.

PARIGI – La notizia era nella’aria ma poco fa è arrivata l’ufficialità: il calcio francese dice stop sospendendo Ligue 1 e Ligue 2 a causa della Pandemia da COVID-19. A confermare il tutto ci ha pensato il primo ministro francese Edouard Philippe, il quale ha tenuto una conferenza stampa in cui ha annunciato le mosse del paese per la ripartenza: “Le grandi manifestazioni sportive e culturali, tutti gli eventi che riuniranno più di 5mila partecipanti e che devono essere organizzati in anticipo non potranno avere luogo fino a settembre. La stagione 2019-20 di calcio non potrà riprendere”. Le manifestazioni sportive, tra cui il calcio, nel Paese transalpino sono state sospese fino al 3 agosto e non c’è nessuna possibilità, dunque, che la Ligue 1, possa presentare il suo piano alla UEFA. 

L’unica opzione, al momento sarebbe che i club accettino che il resto di questa stagione venga giocato ad autunno, ma questo sposterebbe l’inizio della prossima stagione a gennaio, che dovrebbe avere l’approvazione dell’UEFA per poter avvenire. La sensazione è che la Ligue 1 2019/2020 sia finita qui, adesso sarà bagarre per assegnare il titolo al PSG, decidere i piazzamenti alle prossime coppe europee oltre alla questione promozioni/retrocessioni.