Martinelli salva l’Arsenal al ’93: 1-1 contro il City nel big match dell’Emirates

168 0

Arsenal Manchester City cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Arsenal-Manchester City di domenica 21 settembre 2025: Haaland apre, Martinelli pareggia nel recupero nel big match della 5° giornata di Premier League

LONDRA – All’Emirates Stadium va in scena un pareggio dal sapore intenso tra Arsenal e Manchester City, protagoniste di un match vibrante e combattuto fino all’ultimo secondo. I Citizens partono forte e trovano il vantaggio con Haaland, ma i Gunners non mollano e agguantano il pari nel recupero grazie a Martinelli, autore di un gol che salva Arteta da una sconfitta pesante.

Cronaca della partita

La partita si apre con ritmi alti e pressing aggressivo da entrambe le parti. Al 9’, il City colpisce: Reijnders verticalizza per Haaland, che controlla e batte Raya con un destro secco. L’Arsenal accusa il colpo ma reagisce con ordine, sfiorando il pari al 45’ con Madueke, fermato da un grande intervento di Donnarumma.

Nella ripresa, Arteta cambia volto alla squadra inserendo Eze e Saka. I Gunners aumentano il possesso e schiacciano il City nella propria metà campo. Guardiola, nervoso, viene ammonito per proteste al 67’, mentre Donnarumma riceve il giallo per perdita di tempo nel finale.

Il forcing dell’Arsenal trova il premio al 93’: Eze serve Martinelli sul filo del fuorigioco, il brasiliano controlla e con un lob perfetto supera Donnarumma, facendo esplodere l’Emirates. È il gol dell’1-1, che chiude una sfida intensa e ricca di spunti tattici.

Un punto che lascia entrambe le squadre in scia del Liverpool, ma che conferma la crescita dell’Arsenal e la gestione conservativa del City, punita nel finale.

Tabellino

ARSENAL: Raya D., Timber J. (dal 35′ st Martinelli G.), Saliba W., Gabriel, Calafiori R., Merino M. (dal 1′ st Eze E.), Zubimendi M. (dal 45’+8 st Mosquera C.), Rice D., Madueke N. (dal 1′ st Saka B.), Gyökeres V., Trossard L. (dal 39′ st Nwaneri E.). A disposizione: Arrizabalaga K., Eze E., Lewis-Skelly M., Martinelli G., Mosquera C., Norgaard C., Nwaneri E., Saka B., White B. Allenatore: Arteta M..

MANCHESTER CITY: Donnarumma G., Khusanov A. (dal 1′ st Nunes M.), Dias R., Gvardiol J., O’Reilly N. (dal 42′ st Stones J.), Rodri, Silva B., Foden P. (dal 23′ st Ake N.), Reijnders T., Doku J. (dal 42′ st Savinho), Haaland E. (dal 31′ st Nico). A disposizione: Ake N., Bobb O., Lewis R., Mukasa D., Nico, Nunes M., Savinho, Stones J., Trafford J. Allenatore: Guardiola P..

Reti: al 45’+3 st Martinelli G. (Arsenal) al 9′ pt Haaland E. (Manchester City) .

Ammonizioni: al 1′ st Timber J. (Arsenal) al 36′ pt Silva B. (Manchester City), al 22′ st Guardiola P. (Manchester City), al 32′ st Donnarumma G. (Manchester City).

La presentazione del match

Domenica 21 settembre alle 17:30 si disputerà Arsenal-Manchester City, partita valida per la quinta giornata del campionato di Premier League. L’incontro si giocherà ad Emirates Stadium e sarà diretto da Attwell. Le quote vedono leggermente favoriti i Gunners, la cui vittoria si trova a 1,90 il pareggio a 3,90 mentre il successo dei Citizens è quotato 3,80.

Esclusa la sconfitta sul campo del Liverpool, per l’Arsenal è stato un inizio di stagione perfetto, condito da quattro vittorie tra campionato e Champions League. Nell’esordio in Europa, la squadra allenata da Arteta ha espugnato il difficile campo del Bilbao per 0-2 grazie ai gol realizzati da Martinelli e Trossard negli ultimi venti minuti della partita. I Gunners si trovano al secondo posto in classifica con 9 punti, insieme a Tottenham e Bournemouth, con nove reti segnate e uno subito (che rappresenta la miglior difesa).

Inizio di stagione molto altalenante e senza mezze misure per il Manchester City, reduce da tre vittorie e due sconfitte tra campionato e Champions League. Nella prima partita nella coppa dalle grandi orecchie, i Citizens hanno vinto 2-0 in casa contro un Napoli condizionato dall’espulsione di Di Lorenzo, grazie alle reti segnate da Haaland e Doku nella seconda frazione di gioco. La formazione guidata da Guardiola ha raccolto appena 6 punti, come il Crystal Palace, per un totale di otto gol realizzati e quattro incassati.

I precedenti in casa Arsenal in campionato sono ben 91 e il bilancio dice 52 vittorie dei padroni di casa, 22 pareggi e 17 successi degli ospiti.

QUI ARSENAL – Pochi dubbi per Arteta che dovrebbe mandare in campo Raya in porta, difesa a quattro formata da Timber, Saliba, Gabriel e Calafiori, in mezzo al campo Merino, Zubimendi e Rice, in avanti Madueke e Eze ai lati di Gyokeres. Fuori per infortunio Gabriel Jesus, Havertz, Odegaard Saka mentre è in dubbio il solo White.

QUI MANCHESTER CITY – Guardiola dovrebbe schierare il suo undici tipo che vede Donnarumma tra i pali, in difesa Nunes, Aké, Ruben Dias e Gvardiol, trio di centrocampo formato da Bernardo Silva, Rodri e Reijnders, in attacco Foden e Doku ai lati di Haaland. Indisponibili Ait-Nouri, Cherki, Kovacic, Marmoush e Stones.

Le probabili formazioni

ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori; Merino, Zubimendi, Rice; Madueke, Gyokeres, Martinelli. Allenatore: Arteta

MANCHESTER CITY (4-3-3): Donnarumma; Nunes, Aké, Ruben Dias, Gvardiol; Bernardo Silva, Rodri, Reijnders; Foden, Haaland, Doku. Allenatore: Guardiola

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno, canale 201.