Champions League, Arsenal-PSG 2-0: reti nel primo tempo

113 0

Arsenal PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Arsenal-PSG di Martedì 1 Ottobre 2024: dopo venti minuti Havertz sblocca il risultato, raddoppio di Saka al 35′

LONDRA – Oggi, martedì 1 ottobre 2024, alle ore 21:00, sarà disputata la partita ArsenalPsg, valida per la seconda giornata della Uefa Champions League 2024. La gara, che si disputerà all’Emirates Stadium di Londra, a dirigere il match ci sarà lo sloveno Slavko Vinčić, mentre gli assistenti saranno Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič. Il quarto uomo sarà Rade Obrenovič, Var e Avar saranno Nejc Kajtazovic e Tomasz Kwiatkowski.

Nella prima giornata di questa nuova Uefa Champions League, i padroni di casa dell’Arsenal hanno affrontato l’Atalanta di Gasperini a Bergamo. Il pareggio ottenuto contro i nerazzurri è stato, a conti fatti, un risultato positivo per la formazione inglese: sebbene partiti con i favori del pronostico, i Gunners hanno trovato un avversario decisamente non emozionato dal ritorno in Champions nel nuovo Gewiss Stadium e devono ringraziare Raya per aver annullato un rigore a Retegui. Notizie positive per Arteta sono quelle relative ai recuperi di Merino, che si è allenato in gruppo, e alle speranze di riavere Calafiori e Tomiyasu.

Il Psg, invece, è riuscito ad ottenere i tre punti, ma anche per i francesi la partita non è stata per nulla facile: per riuscire a piegare i debuttanti assoluti del Girona è servita una papera del portiere ospite Gazzaniga al minuto 95 di un match bloccato, che gli uomini di Luis Enrique non sono riusciti a sbloccare nonostante le numerose occasioni create. Nel testa a testa c’è moltissimo equilibrio, visto che le due formazioni si sono affrontate per due volte nella fase a gironi della Champions 2016/2017, riportando due pareggi, un uno a uno a Parigi e un rocambolesco due a due a Londra. I bookmakers, tuttavia, vedono la vittoria pendere dalla parte biancorossa: l’Arsenal è visto avanti da quasi tutti i siti di scommesse rispetto ai parigini, anche se il pareggio resta da tenere in grande considerazione.

Tabellino

ARSENAL: Raya D., Timber J. (dal 1′ st Kiwior J.), Saliba W., Gabriel, Calafiori R., Rice D., Partey T. (dal 19′ st Merino M.), Saka B. (dal 45’+2 st Lewis-Skelly M.), Havertz K., Martinelli G., Trossard L. (dal 29′ st Gabriel Jesus). A disposizione: Neto, Porter J., Butler-Oyedeji N., Gabriel Jesus, Jorginho, Kacurri M., Kiwior J., Lewis-Skelly M., Merino M., Nwaneri E., Robinson J., Sterling R. Allenatore: Arteta M..

PSG: Donnarumma G., Hakimi A., Marquinhos, Pacho W., Mendes N., Zaire-Emery W., Vitinha (dal 19′ st Ruiz F.), Neves J., Doue D. (dal 19′ st Kolo Muani R.), Lee Kang-In, Barcola B.. A disposizione: Safonov M., Tenas A., Asensio M., Beraldo L., El Hannach N., Kolo Muani R., Mayulu S., Mbaye I., Ruiz F., Skriniar M., Zague Y. Allenatore: Luis Enrique.

Reti: al 20′ pt Havertz K. (Arsenal) , al 35′ pt Saka B. (Arsenal) .

Ammonizioni: al 31′ st Calafiori R. (Arsenal), al 32′ st Ruiz F. (PSG).

Presentazione della partita

QUI LONDRA – Gli uomini di Arteta sono ansiosi di ottenere una prima vittoria significativa, vista che il loro cammino nella fase a gironi è iniziato con un difficile pareggio a reti bianche a Bergamo. I Gunners devono questo risultato al loro portiere Raya che nella prima partita di Champions League, ha negato un rigore a Retegui e ha già dimostrato di essere prezioso all’inizio della stagione, salvando ripetutamente i suoi compagni da situazioni difficili. L’ inizio di stagione degli inglesi è abbastanza positivo: sono al secondo posto in Premier e vengono da un rotondo 4 a 2 sul Leicester City nell’ultimo match di campionato dopo il pareggio rocambolesco con il City del turno precedente. La classifica li vede dunque a pari punti con il City e ad una sola lunghezza dal Liverpool capolista. Lascia qualche preoccupazione dopo il match col Leicester il neoacquisto Calafiori: titolare per la seconda volta ed in campo per novanta minuti, proprio quando stava terminando il match, si è fermato vittima di un infortunio che per fortuna pare molto meno grave e lo ha visto comunque allenarsi in gruppo.

Arteta stesso ha speso parole d’elogio per il calciatore italiano “mi ha colpito la sua disponibilità, è un combattente, un giocatore che vuole giocare nel modo in cui vogliamo noi e che farebbe di tutto per la squadra. Quando hai queste qualità, molte cose devono andare storte perché tu non abbia successo”. Positive le altre notizie dall’infermeria: Mikel Merino è tornato ad allenarsi con la prima squadra, così come Ben White, che potrebbe tornare a sorpresa a destra a scapito di Timber, confermati Saliba e Magalhaes centrali, e Calafiori a sinistra. A centrocampo con i confermati, come col Leicester, Thomas Partey e Declan Rice e Martinelli; Saka, invece, ha interrotto la sua striscia di gol, ma ha contribuito in modo decisivo alle azioni offensive dei londinesi, per cui confermatissimo a destra, assieme ad Havertz e Trossard in avanti.

QUI PARIGI Il PSG arriva al secondo match di Champions dopo aver evitato una figuraccia nella prima gara: avrebbe potuto iniziare la sua Champions League anche con un clamoroso pareggio a reti bianche contro i debuttanti del Girona. I parigini hanno faticato a penetrare la difesa del Girona., e solo una papera clamorosa del portiere del Girona Gazzaniga ha permesso di ottenere i tre punti. Dopo questa vittoria esigua, gli uomini di Enrique hanno perso i loro primi punti di stagione in Ligue 1, non riuscendo a battere il Reims in trasferta. Lo scorso venerdì, invece, il PSG è tornato alla vittoria con un 3:1 contro il Rennes al Parco dei Principi. Il Psg resta comunque saldo al comando della Ligue 1 con 16 punti su 18 disponibili in coabitazione con il Monaco. A tenere banco in casa parigina sono le questioni disciplinari: Luis Enrique, al termine della rifinitura, ha deciso di estromettere Dembèlè dai convocati per la gara con l’Arsenal. Secondo i media parigini, dietro la decisione ci sarebbe un’accesa lite tra il tecnico e l’attaccante classe ’97, scaturita dopo il match contro il Rennes.

Ovviamente il tecnico spagnolo si smarca eludendo le domande sul litigio “Nessun litigio tra me e lui, è un problema di impegno del giocatore”. Ma Luis Enrique si è arrabbiato molto per la prestazione col Rennes. Nonostante l’assist per il gol di Barcola, il classe ’97 si è isolato non aiutando a dovere la squadra. Tuttavia, nonostante la sua assenza il Psg ha un potenziale da favorito: Barcola si è particolarmente distinto all’inizio della stagione, segnando sei gol e diventando il nuovo leader offensivo del PSG in assenza di Mbappe. Rientrano dall’infortunio Donnarumma, Désiré Doué, Vitinha, Nuno Mendes e Asensio, tutti assenti contro il Renes. Dunque, Donnarumma tra i pali di nuovo, Mendes a sinistra e il resto della linea dovrebbe essere composta dagli indiscutibili Hakimi, Marquinhos e Willian Pacho. Probabile centrocampo composto da Warren Zaïre-Emery, Fabian Ruiz e João Neves. In avanti dubbi sul falso nove tra Asensio e Kolo Muani, Barcola probabile confermato assieme al coreano Lee Kang In.

Probabili formazioni di Arsenal – PSG

ARSENAL (4-4-2): Raya; Timber, Saliba, Magalhanes, Calafiori; Saka, Partey, Rice, Martinelli; Havertz, Trossard. Allenatore: Arteta

PSG (4-3-3): Donnarumma – Hakimi, Marquinhos (c), Pacho, N.Mendes – Zaïre-Emery, F.Ruiz, J.Neves – Lee, Asensio, Barcola. Allenatore: Luis Enrique

Dove vedere la partita in TV e streaming

La sfida tra Arsenal e PSG sarà trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky sul canale Sky Sport (canale 254) ed anche in streaming sui dispositivi muniti dell’App Sky Go. La partita sarà visibile in streaming anche sulla piattaforma Now Tv.

A cura di Francesco Casella