Arzignano-Pergolettese 1-0: decide Nanni dopo 60 secondi

85 0

Arzignano Pergolettese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Arzignano Valchiampo-Pergolettese di sabato 8 novembre 2025: un gol lampo di Nanni regala tre punti preziosi alla squadra di casa

ARZIGNANO – L’Arzignano Valchiampo ritrova il sorriso e conquista tre punti fondamentali nella 13ª giornata del Girone A di Serie C, superando la Pergolettese per 1-0 allo stadio Tommaso Dal Molin. A decidere il match è stato Nicola Nanni, autore del gol vittoria dopo appena 60 secondi di gioco, sfruttando un avvio fulminante dei padroni di casa.

La rete ha indirizzato subito la partita, con l’Arzignano che ha gestito il vantaggio per tutto il resto dell’incontro, mostrando solidità difensiva e compattezza. La Pergolettese, nonostante un possesso palla superiore (59%), ha faticato a rendersi pericolosa e non è riuscita a trovare il guizzo giusto per rimettere in equilibrio il match.

Nel secondo tempo, i cambi operati da mister Di Donato hanno permesso all’Arzignano di mantenere alta l’intensità, con l’ingresso di Damiani e Lanzi che ha dato nuova linfa al centrocampo. La Pergolettese ha provato a reagire con l’innesto di Corti, Tomaselli, Pala e Antolini, ma senza riuscire a impensierire seriamente la retroguardia veneta.

Tabellino

ARZIGNANO: Manfrin F., Rossoni S., Milillo A., Toniolo F., Cariolato F. (dal 41′ st Boccia S.), Lakti E., Chiarello R., Moretti M. (dal 15′ st Damiani M.), Bernardi E., Nanni N. (dal 15′ st Lanzi E.), Mattioli A.. A disposizione: Bianchi N., Boccia S., Castegnaro L., Coppola A., Damiani M., Invaso T., Lanzi E., Nespola M., Spaggiari R., Valentini F.

PERGOLETTESE: Cordaro L., Bane A., Lambrughi A., Padalino A. (dal 38′ st Antolini J.), Aidoo M., Tremolada M., Di Gesu E. (dal 29′ st Arini M.), Pessolani G. (dal 17′ st Tomaselli G.), Dore S. (dal 1′ st Corti N.), Parker S., Ferrandino D. (dal 29′ st Pala A.). A disposizione: Antolini J., Arini M., Benvenuto M., Corti N., Doldi F., Finardi E., Pala A., Pepa N., Roversi L., Tomaselli G.

Reti: al 1′ pt Nanni N. (Arzignano) .

Ammonizioni: al 21′ pt Chiarello R. (Arzignano), al 33′ pt Toniolo F. (Arzignano), al 36′ pt Bernardi E. (Arzignano), al 20′ st Lanzi E. (Arzignano) al 33′ pt Dore S. (Pergolettese), al 45′ st Lambrughi A. (Pergolettese).

Le dichiarazioni

Daniele Di Donato (allenatore Arzignano Valchiampo): Il mio primo pensiero vorrei rivolgerlo a Mister Bianchini. E’ stato un allenatore importante per l’Arzignano, in questi anni ha fatto veramente un qualcosa di straordinario. So come ci si sente in questo momento però, conoscendolo, so anche che si rialzerà più forte di prima […] Per me è un’emozione tornare qua. La chiamata del Direttore è stata inaspettata: tornare dove si è stati bene fa sempre piacere. Ho visto una realtà cresciuta tanto e cambiata in meglio. Contento ed emozionato come la prima volta con una responsabilità maggiore […] Ambiente sano e ragazzi volenterosi che si sono messi subito a disposizione.

Ci sono delle problematiche altrimenti non sarei stato qui e cercheremo di risolverle nel più breve tempo possibile […] Dobbiamo ripulire un po’ la testa. Ho cercato di inserire poi alcuni principi che spero già da domani vengano messi in atto ma si inizierà a lavorare seriamente dalla prossima settimana. Adesso dobbiamo recuperare mentalmente quelle energie nervose che ti permettono di fare una buona gara […] Dobbiamo essere coraggiosi, sarebbe fondamentale uscire dal Dal Molin con un risultato importante. La differenza la faranno fame e voglia […] Se ho accettato l’incarico è perché ho visto in questa squadra delle potenzialità che in questo momento sta facendo vedere meno. Devo trovare quella chiave che mi permette di far ripartire questa squadra. Lavorando. Il bello del calcio è che ti dà sempre la possibilità di poter rimediare e ripartire“.

Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese):  “Dobbiamo ripartire dallo spirito, dalla voglia di non lasciare i punti che si è vista nel secondo tempo. Nonostante lo svantaggio del primo tempo, la squadra è entrata in campo all’inizio nella ripresa con grande spirito e l’ha tenuto per tutto l’arco della seconda frazione, a parte un’incertezza finale che ci è costato il risultato pieno. Però mi piace e voglio pensare che quella voglia, quella determinazione possa essere uno spirito, una caratteristica che abbiamo ritrovato. Lo dobbiamo dimostrare in campo nella partita di sabato con l’Arzignano. Dobbiamo pensare solo a quello che è il nostro percorso. Sappiamo che incontriamo una squadra che viene da una settimana particolare. Dopo una sconfitta a Lecco c’è stato il cambio della guida tecnica. Questo sicuramente porterà delle incognite nella preparazione della partita per noi e porterà sicuramente uno spirito diverso negli avversari.

Di norma il cambio di allenatore, soprattutto nell’immediato, porta comunque a mettere tutti i giocatori in discussione. Sicuramente ci sarà da parte loro una gran voglia di mettersi in mostra. Dobbiamo essere bravi ad adattarci a quello che sarà poi il loro schieramento iniziale degli avversari, ma nello stesso tempo sapere che noi siamo lì per fare altri passi in avanti verso il nostro obiettivo. Dobbiamo pensare a quello che è la nostra preparazione, la nostra crescita e il fatto di andare ad affrontare una partita che sarà combattuta, una partita dove oltre gli aspetti tattici, sarà lo spirito e la voglia di vincere quello che farà la differenza”.

La presentazione del match

Sabato 8 novembre 2025, alle ore 14.30, allo stadio Tommaso Dal Molin, l’Arzignano Valchiampo affronterà la Pergolettese per il tredicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Arzignano Valchiampo, dopo la larga sconfitta esterna 5-1 sul campo del Lecco per effetto dei gol siglati da Sipos, Frigerio, Kritta, Rossoni, Zanellato e Galeandro, si ritrova con dieci punti in classifica, frutto di due vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte.

-8 la differenza reti con quindici gol fatti e ventitré subiti. Invece la Pergolettese, dopo il pareggio interno 2-2 con il Novara per effetto delle marcature di Lorenzini, Ferrandino, Parker e Da Graca, si ritrova con tredici punti in graduatoria, a pari merito con Ospitaletto e Dolomiti Bellunesi, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. -4 la differenza reti con dodici gol fatti e sedici subiti. L’incontro sarà diretto da Michele Pasculli di Como, che sarà coadiuvato da Daniele De Chirico di Molfetta e Antonio Alessandrino di Bari, il quarto ufficiale sarà Roberto Lovison di Padova, operatore Fvs Leonardo Tesi, anch’egli di Padova.

QUI ARZIGNANO – Daniele Di Donato dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Manfrin a difesa della porta; Bernardi, Boffelli e Milillo a completare il reparto arretrato; Rossoni, Cariolato, Damiani, Bianchi e Lakti in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Mattioli e Minesso.

QUI CREMA – Invece Giacomo Curioni dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Doldi tra i pali; Capoferri, Lambrughi, Bane ed Aidoo a completare la retroguardia; Careccia, Arini e Dore a metà campo; Tomaselli, Parker e Pessolani in avanti.

Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo

ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Bernardi, Boffelli, Milillo; Rossoni, Cariolato, Damiani, Bianchi, Lakti; Mattioli, Minesso. Allenatore: Daniele Di Donato.

PERGOLETTESE (4-3-3): Doldi; Capoferri, Lambrughi, Bane, Aidoo; Careccia, Arini, Dore; Tomaselli, Parker, Pessolani. Allenatore: Giacomo Curioni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.