L’Atalanta è una macchina da gol: demolito il Cagliari 5-2

1774

Atalanta Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

Ennesimo show della squadra di Gasperini che confeziona il terzo successo consecutivo schiantando il Cagliari 5-2

BERGAMO – Luna Park Atalanta. Nel match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A 2020/2021 la squadra bergamasca schianta il Cagliari 5-2. Partita chiusa nel primo tempo grazie ai gol di Muriel, Gomez, Pasalic e Zapata mentre per i sardi momentaneo pareggio di Godin. Nella ripresa Joao Pedro regala una flebile speranza a Di Francesco ma Lammers chiude definitivamente i conti. Terzo successo in altrettante gare per la Dea che torna in vetta alla classifica mentre il Cagliari rimedia la seconda sconfitta di fila.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-CAGLIARI 5-2

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Tre minuti di recupero. 

88' Atalanta vicinissima al sesto gol con Malinovksyi che lascia partire un gran mancino da fuori ma Cragno vola a mettere in calcio d'angolo. 

86' Cambi da una parte e dall'altra con Di Francesco che manda in campo Faragò, Klavan e Pavoletti per Zappa, Godin e Joao Pedro mentre Gasperini inserisce Sutalo per Palomino.

84' Terzo successo, dunque, in altrettante partite giocate per la squadra di Gasperini che ha già mandato in rete 8 giocatori in questo inizio formidabile di campionato. 

82' La chiude definitivamente l'Atalanta con Lammers che salta in bello stile Lykogiannis e con il destro ad incrociare fa secco Cragno, 5-2. 

81' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! LAMMERS!

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione dell'incontro con il Cagliari che ha alzato nettamente il baricentro, non ha più nulla da perdere la formazione sarda. 

79' Secondo cambio per Di Francesco che manda in campo Caligara al posto di Sottil. 

77' Prima fase statica di questo match, tanta lotta nella zona nevralgica e tante interruzioni da parte del direttore di gara. Stiamo entrando nel finale di questa grande partita. 

75' Altro doppio cambio per Gasperini che manda in campo Freuler e Mojica al posto di Muriel e Gosens. Ancora un cambi a disposizione per l'Atalanta. 

74' Pian piano stanno saltando tutti gli schemi. E' incredibile come il Cagliari riesca a trovare spazi in contropiede, vuole il quinto gol l'Atalanta. 

72' La sfida è più viva che mai visto che il Cagliari non molla mentre la Dea sta sprecando troppo in contropiede. Può succedere di tutto al Gewiss Stadium! 

70' Si stanno aprendo spazi importantissimi per la squadra di Gasperini che, fino ad ora, è stata piuttosto imprecisa negli ultimi minuti. Non ci sono pause in questa partita, spot per il campionato di Serie A. 

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio. Ricordiamo che alle ore 15 si giocheranno tre sfide: Lazio-Inter, Benevento-Bologna e Parma-Hellas Verona. Alle ore 18, poi, Milan-Spezia. 

66' Doppio cambio per Gasperini che manda in campo Lammers e Malinovskyi al posto di Zapata e Gomez. Cambia anche Di Francesco con Tramoni per Marin. 

64' Atalanta ad un passo dal quinto gol con Zapata che si presenta davanti a Cragno ma l'estremo difensore del Cagliari gli sbarra nuovamente la strada.

62' Sta provando a dosare le energie e a gestire il possesso la formazione nerazzurra. Non ci sono stati ancora cambi da parte dei due allenatori. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di un match che sta regalando emozioni a non finire e la sensaazione è che non sia finita qui. Ottimo momento del Cagliari che sta producendo il massimo sforzo. 

58' Cagliari che ha preso coraggio dopo la rete di Joao Pedro e ora spinge a caccia del gol che riaprirebbe tutto. Momento di leggera difficoltà per l'Atalanta.

56' Cagliari ad un passo dalla terza rete con Simeone che, dall'interno dell'area, si porta la palla sul destro e calcia ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo. 

54' Come accaduto nel primo tempo il Cagliari torna in partita all'improvviso con Joao Pedro che, su cross di Lykogiannis, devia verso la porta battendo Sportiello. 

53' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI! JOAO PEDRO!

53' Altra chance per la Dea con Romero che, sugli sviluppi del susseguente corner, stacca di testa trovando la risposta grandiosa di Cragno. 

52' Atalanta ad un passo dal quinto gol con Zapata che apre il piatto destro trovando la risposta di Cragno. Sulla respinta arriva Muriel ma l'estremo difensore ospite salva ancora. 

51' L'Atalanta ha cominciato questa ripresa nello stesso modo con cui ha chiuso il primo tempo. Tanto possesso palla nella metà campo di un Cagliari che fatica a ripartire. 

49' Dominio assoluto nella prima frazione per la Dea di Gasperini che sta vincendo 4-1, serve un miracolo al Cagliari per tornare in partita. 12 gol in campionato realizzati dalla squadra nerazzurra, numeri pazzeschi. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Cagliari. 

 

PRIMO TEMPO 

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero. 

44' Poker della Dea con Zapata che, dal limite, rientra sul destro senza lasciare scampo a Cragno. Pazzesco primo tempo della squadra nerazzurra!

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

42' Famelico il pressing dell'Atalanta che non molla un centimetro. Gioca divinamente la squadra di Gasperini, il Cagliari aspetta il duplice fischio dell'arbitro. 

40' Tre reti anche in questo primo tempo per la formazione nerazzurra che, al pari di quanto fatto con Lazio e Torino, ha realizzato tre gol nella prima frazione di gioco. 

38' Terza rete della squadra di casa con Pasalic che, al termine di una meravigliosa azione in velocità, insacca da pochi passi su assist di Gosens. 

37' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! PASALIC!

35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo: buona reazione da parte della formazione di Di Francesco che va a caccia del primo successo in campionato. 

33' Ci ha messo pochissimo l'Atalanta a tornare in vantaggio ma il Cagliari si sta riversando subito nella metà campo della Dea. Che bella partita al Gewiss Stadium! 

31' Torna subito in vantaggio l'Atalanta con Gomez che scherza Rog e, dal limite, lascia partire un gran destro a giro che non lascia scampo a Cragno. Che perla del Papu! 

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOMEZ!

29' Pressing altissimo da parte del Cagliari che non vuole farsi schiacciare dall'Atalanta, sembra essere cambiata l'inerzia del match dopo il pari di Godin. 

27' Vedremo se ora l'Atalanta reagirà nell'immediato al sorprendente pareggio del Cagliari grazie al primo guizzo di Godin. Si sta già riversando nella metà campo ospite la Dea. 

25' All'improvviso arriva il pareggio del Cagliari con Godin che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti ed insacca di testa. 

24' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI! GODIN!

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivo con la Dea che continua a fare la partita mentre il Cagliari gioca in contropiede sfruttando spesso la fascia destra di Sottil. 

22' Atalanta ad un passo dal raddoppio con Zapata che appoggia per il missile di De Roon ma il destro dell'olandese centra in pieno la traversa.

20' Sta gestendo il vantaggio la squadra di Gasperini che mantiene spesso il possesso palla al cospetto di un Cagliari che fatica a creare chance degne di nota. 

18' Siamo ancora in attesa, intanto, di capire se Juventus e Napoli giocheranno (si va verso il rinvio): potete seguire gli aggiornamenti minuto per minuto sul nostro sito. 

16' Le squadre sono piuttosto lunghe sul rettangolo di gioco. Ci attendeva un match divertente e le due squadre non stanno deludendo le aspettative. 

14' Prova a reagire la squadra di Di Francesco che, ora, è in possesso palla nella metà campo della Dea. Prova a sfruttare spesso le corsie esterne il Cagliari. 

12' Calcia direttamente verso la porta proprio Muriel ma la sua conclusione si perde sull'esterno della rete. Sta legittimando il vantaggio l'Atalanta.

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con la Dea già avanti grazie al secondo gol in campionato di Muriel. Punizione da buona posizione per i nerazzurri. 

9' Dopo il check del VAR il direttore di gara convalida la rete dell'attaccante colombiano. Passa subito in vantaggio la squadra di Gasperini. 

8' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

8' Passa in vantaggio l'Atalanta con Muriel che, davanti a Cragno, non fallisce con il destro ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Check del VAR in corso. 

7' Si sta giocando su buoni ritmi in questo primo scorcio di match. Possesso nelle mani della squadra di Gasperini ma la squadra di Di Francesco fa molto bene la fase difensiva. 

5' Il precedente della scorsa stagione è favorevole alla compagine sarda che qui vinse imponendosi con merito. Continua a palleggiare l'Atalanta nella metà campo del Cagliari, aspettano gli ospiti. 

4' Subito in possesso palla la formazione nerazzurra che fa girare il pallone a caccia del varco giusto per penetrare all'interno delle maglie gialle del Cagliari. Bellissima giornata a Bergamo quest'oggi. 

2' Cagliari che sembra essersi disposto sul rettangolo di gioco con un 4-4-2 con Joao Pedro e Simeone in attacco, Nandez e Sottil più larghi sulle fasce. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Cagliari! 

 

12.27 I giocatori di Atalanta e Cagliari fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

12.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi. 

12.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

11.35 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-1-2 per l'Atalanta con Gomez alle spalle del tandem offensivo composto da Muriel e Zapata mentre il Cagliari risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco composto da Sottil, Simeone e Joao Pedro.

11.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Atalanta-Cagliari, incontro valido per la terza giornata del campionato di Serie A.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Palomino (85' Sutalo), Romero; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens (74' Mojica); Gomez (65' Malinovskyi); Muriel (74' Freuler), Zapata (65' Lammers). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Mojica, Depaoli, Ruggeri, Sutalo, Malinovskyi, Freuler, Lammers, Traorè. Allenatore: Gasperini

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Zappa (85' Faragò), Walukiewicz, Godin (85' Klavan), Lykogiannis; Nandez, Marin (65' Tramoni), Rog, Sottil (78' Caligara); Simeone, Joao Pedro (86' Pavoletti). A disposizione: Vicario, Aresti, Tripaldelli, Carboni, Pisacane, Pinna, Klavan, Caligara, Faragò, Oliva, Tramoni, Pavoletti. Allenatore: Di Francesco

RETI: 7' Muriel (A), 24' Godin (C), 29' Gomez (A), 37' Pasalic (A), 42' Zapata (A), 52' Joao Pedro (C), 81' Lammers (A)

AMMONIZIONI: //

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione bergamasca che ha cominciato alla grande questa stagione vincendo nettamente in casa di Torino e Lazio. Gli orobici occupano la prima posizione in classifica insieme a Napoli, Inter, Milan e Verona. Dall’altra parte c’è la compagine sarda che viene dal k.o. interno contro la Lazio ed in classifica ha un solo punto. Dirigerà l’incontro il signor Pasqua della sezione di Tivoli.

QUI ATALANTA – I nerazzurri dovrebbero scendere in campo col 3-4-1-2 con Sportiello tra i pali, pacchetto difensivo composto da Djimsiti, Palomino e Romero. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Gomez agirà a supporto del tandem offensivo composto da Muriel e Zapata.

QUI CAGLIARI – Di Francesco dovrebbe schierare la sua squadra col 4-3-3 con Cragno in porta, pacchetto difensivo composto da Zappa e Lykogiannis sulle corsie esterne mentre nel mezzo Godin e Walukiewicz. A centrocampo Marin in cabina di regia con Nandez e Rog mezze ali mentre in attacco spazio al tridente composto da Sottil, Simeone e Joao Pedro.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Cagliari, valevole per la terza giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN e sarà visibile per i suoi clienti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app e su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4 o Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X), oppure a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Atalanta – Cagliari sarà disponibile alla visione anche sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Gli utenti DAZN abbonati a Sky potranno inoltre seguire la partita in tv anche attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q.

Le probabili formazioni di Atalanta – Cagliari

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Palomino, Romero; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; D. Zapata, Muriel. Allenatore: Gasperini

CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Zappa, Godin, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Marin, Rog; Sottil, Simeone, Joao Pedro. Allenatore: Di Francesco

STADIO: Gewiss Stadium