Atalanta-Fiorentina 2-0: la Dea torna a volare, Vanoli ancora a secco

144 0

Atalanta Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Atalanta-Fiorentina di Domenica 30 novembre 2025: Palladino ritrova i tre punti in casa dopo due mesi grazie alle reti di Kossounou e Lookman

BERGAMO – Dopo otto giornate senza vittoria, l’Atalanta ritrova il sorriso e lo fa nel momento giusto: davanti al proprio pubblico, contro una Fiorentina ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Finisce 2-0 al Gewiss Stadium, con reti di Kossounou e Lookman, e una prestazione solida che rilancia la Dea in classifica e nel morale.

Indice:

La partita si sblocca al 41’ pt: corner di Zappacosta, mischia in area e zampata vincente di Odilon Kossounou, che firma il suo primo gol in Serie A. Nella ripresa, al 6’ st, Lookman raddoppia: De Ketelaere colpisce di testa, De Gea respinge corto e l’attaccante nigeriano è il più rapido a ribadire in rete.

La Fiorentina prova a reagire: Kean colpisce un palo al 30’ su cross di Mandragora, ma è l’unico vero squillo viola. Nel finale, Krstovic sfiora il tris e Sulemana cade in area, ma il VAR conferma la decisione dell’arbitro Marcenaro: si può proseguireL’Atalanta chiude con ordine e porta a casa tre punti fondamentali, mentre la Fiorentina resta inchiodata in fondo alla classifica.

Tabellino

ATALANTA: Carnesecchi M., Kossounou O., Hien I. (dal 41′ st Kolasinac S.), Djimsiti B., Bellanova R., De Roon M., Ederson (dal 22′ st Pasalic M.), Zappacosta D. (dal 22′ st Zalewski N.), De Ketelaere C., Scamacca G. (dal 32′ st Krstovic N.), Lookman A. (dal 32′ st Sulemana K.). A disposizione: Ahanor H., Bernasconi L., Brescianini M., Kolasinac S., Krstovic N., Maldini D., Musah Y., Pasalic M., Rossi F., Samardzic L., Sportiello M., Sulemana K., Zalewski N. Allenatore: Palladino R..

FIORENTINA: de Gea D., Pongracic M., Mari P. (dal 30′ st Comuzzo P.), Ranieri L., Dodo (dal 19′ st Fortini N.), Mandragora R., Fagioli N. (dal 19′ st Gudmundsson A.), Sohm S. (dal 34′ st Ndour C.), Parisi F., Piccoli R. (dal 34′ st Richardson A.), Kean M.. A disposizione: Comuzzo P., Dzeko E., Fortini N., Gudmundsson A., Kouadio E., Kouame C., Lezzerini L., Martinelli T., Ndour C., Nicolussi Caviglia H., Richardson A., Viti M. Allenatore: Vanoli P..

Reti: al 41′ pt Kossounou O. (Atalanta) , al 6′ st Lookman A. (Atalanta) .

Ammonizioni: al 39′ st Hien I. (Atalanta) al 14′ st Pongracic M. (Fiorentina), al 24′ st Mari P. (Fiorentina), al 26′ st Mandragora R. (Fiorentina).

Recupero: 1′ pt, 4′ st

Descrizione gol: palla persa da Sohm, scarico di De Ketelaere per Kossounou e il suo cross forte tagliato di destro sorprende al 41′ di gioco De Gea e palla sotto l’incrocio dei pali. Raddoppio dell’Atalanta su corner dalla destra di Zappacosta, colpo di testa ravvicinato di De Ketelaere respinto da De Gea che non può far nulla sul tap in di destro di Lookman

Convocati

Atalanta

Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.

Difensori: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Kossounou, Zalewski, Zappacosta.

Centrocampisti: Brescianini, De Roon, Ederson, Musah, Pasalic, Maldini, Samardzic.

Attaccanti: De Ketelaere, Krstovic, Lookman, Scamacca, Sulemana.

Fiorentina

Comuzzo, Dodo, De Gea, Dzeko, Fagioli, Fazzini, Fortini, Gudmundsson, Kean, Kouamé, Kouadio, Lezzerini, Mandragora, Marì, Martinelli, Nicolussi Caviglia, Ndour, Parisi, Piccoli, Pongracic, Ranieri, Richardson, Sohm, Viti.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Matteo Marcenaro della sezione di Genova. I suoi assistenti saranno Alessandro Cipressa di Lecce e Paolo Laudato di Taranto, IV ufficiale Simone Sozza di Seregno, V.A.R. Giacomo Camplone di Lanciano, A.V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1.

Presentazione del match

Domenica 30 novembre, alle ore 18:00, al New Balance Arena di Bergamo, l’Atalanta di Raffaele Palladino ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli per la quattordicesima giornata  del campionato di Serie A 2025-26.

Di fronte due squadre che cercano disperatamente una svolta. La “Dea” arriva galvanizzata dal successo europeo: il 3-0 rifilato all’Eintracht Francoforte in Champions League ha ridato entusiasmo dopo il pesante ko di Napoli (3-1). Palladino, grande ex della partita, spera che quella vittoria possa rappresentare il punto di ripartenza anche in Serie A, dove i nerazzurri non vincono da otto giornate. Il rendimento casalingo resta deludente: solo tre successi nelle ultime 17 partite giocate a Bergamo nel 2025. In classifica l’Atalanta è tredicesima con 13 punti

La Fiorentina è ancora alla ricerca del primo successo stagionale. La sconfitta contro l’AEK Atene in Conference League ha allungato a sette la striscia di gare senza vittorie ed è stata anche la prima battuta d’arresto dell’era Vanoli, subentrato a Pioli all’inizio di novembre. In Serie A la situazione è critica: ultima in classifica con appena 6 punti , frutto di sei pareggi e sei sconfitte, peggior avvio della storia viola. La squadra è ultima in classifica. In trasferta, però, la Viola ha mostrato maggiore resistenza: quattro pareggi in sei gare, con le uniche sconfitte arrivate contro Milan e Inter.

COME ARRIVA L’ATALANTA –  Palladino dovrà fare i conti con le assenze di Bakker e Scalvini; dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1. In porta ci sarà Carnesecchi, protetto dal terzetto difensivo composto da Djimsiti, Hien e Ahanor. Sulle corsie spazio a Bellanova e Zappacosta, mentre in mezzo al campo agiranno Ederson e De Roon. Sulla trequarti toccherà a De Ketelaere e Lookman inventare gioco e supportare l’unica punta Scamacca, riferimento offensivo della Dea.

COME ARRIVA LA FIORENTINA –  Out Lamptey e Gosens. Vanoli dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà De Gea;  davanti a lui la linea difensiva formata da Pongracic, Marì e Ranieri, con Dodo e Parisi sugli esterni. A centrocampo spazio a Mandragora, Fagioli e Sohm, mentre sulla trequarti agirà Gudmundsson, pronto a innescare il tandem offensivo composto da Kean e Parisi.

Probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Palladino

FIORENTINA (4-3-1-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Vanoli

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.