Troppo Liverpool per questa Atalanta: 5-0 al Gewiss Stadium

2510

Atalanta Liverpool cronaca diretta live risultato in tempo reale

Netto successo da parte della formazione di Klopp che si impone al Gewiss Stadium grazie alla tripletta di Diogo Jota e ai gol di Salah e Manè.

BERGAMO – Troppo Liverpool per questa Atalanta. Nel match valevole per la terza giornata del Gruppo D di Champions League i Reds si impongono per 5-0 demolendo la squadra orobica. I campioni d’Inghilterra in carica chiudono i conti nella prima frazione grazie a due reti di Diogo Jota mentre nella ripresa arriva la terza rete del portoghese oltre ai gol di Salah e Manè. Con questo successo, dunque, gli uomini di Klopp ipotecano il passaggio agli ottavi di finale mentre gli orobici restano in seconda posizione in coabitazione con l’Ajax.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-LIVERPOOL 0-5 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Due minuti di recupero.

89' Vedremo se l'arbitro deciderà di assegnare il recupero in questo secondo tempo. 

86' Serata da dimenticare per le italiane visto che l'Inter sta nuovamente perdendo a Madrid: 3-2 il risultato finale, qualificazione appesa ad un filo per la squadra di Conte. 

84' Terza chance per Zapata che, servito da Malinovskyi, esplode il destro ma Alisson si oppone. Su capovolgimento di fronte Salah entra in area ma Sportiello salva in qualche modo. 

82' Triplo cambio per l'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Ruggeri, Depaoli e Lammers al posto di Mojica, Hateboer e Gomez mentre nel Liverpool spazio a Williams e Tsimikas al posto di Alexander-Arnold e Wjinaldum.

79' Liverpool vicinissimo alla sesta rete con un'azione di contropiede che porta al tiro Milner ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo. 

77' Possesso palla nelle mani dell'Atalanta che sta provando a segnare il gol della bandiera ma il Liverpool, oltre ai due squilli di Zapata, ha rischiato poco o nulla. 

75' Un quarto d'ora più eventuale recupero alla conclusione del match. Klopp ammonito per proteste, evitabili vista la situazione di punteggio. 

73' Buona notizia per il calcio italiano visto che l'Inter ha appena pareggiato contro il Real Madrid grazie al gol di Perisic: 2-2 il punteggio all'Estadio Alfredo Di Stefano. 

71' Due grandi occasioni create dall'attaccante colombiano dell'Atalanta che non vuole arrendersi ad un destino già scritto da una ventina di minuti. 

69' Atalanta vicina al gol con Zapata che entra di forza in area di rigore e calcia col destro ma Alisson salva in qualche modo. 

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio: Atalanta che sta provando a cercare almeno il gol della bandiera ma il Liverpool, dal canto suo, non sembra essere pago.

66' Triplo cambio per Klopp che ha appena mandato in campo Firmino, Naby Keita e Milner al posto di Diogo Jota, Robertson ed Henderson.

64' Secondo cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Malinovskyi al posto di Pasalic.

63' Atalanta ad un passo dal 5-1 con una giocata pazzesca di Zapata ma il terrificante destro del colombiano si infrange sulla traversa. 

62' Tra poco arriveranno tanti cambi da una parte e dall'altra. La sfida non ha nulla da regalare, se non qualche altro acuto da parte dei giocatori in rosso. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di una partita che non ha più nulla da dire. Terzo successo in altrettante partite per il Liverpool che ipoteca il passaggio agli ottavi di finale. 

58' Gasperini, ora, pensa anche al campionato visto che domenica la sua Dea giocherà contro l'Inter. Liverpool che continua a macinare gioco. 

56' Quinta rete del Liverpool con Diogo Jota che fa tripletta: Sportiello saltato e piatto mancino a porta vuota per il portoghese. Batosta clamorosa per la Dea. 

55' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! DIOGO JOTA!

53' Torna a farsi vedere la squadra di Gasperini con Zapata che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce bene di testa ma Alisson. Muriel, intanto, lascia il posto a Pessina. 

51' Poker della formazione inglese con Manè che entra nel tabellino del match battendo Sportiello con un dolce pallonetto mancino. Rischia l'imbarcata clamorosa la Dea. 

50' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! MANE'!

48' La chiude in contropiede il Liverpool: Salah entra in area, scherza Hateboer e con il piatto mancino batte Sportiello. Notte fonda per l'Atalanta. 

47' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! SALAH!

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Liverpool. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

43' Manca poco alla conclusione di una prima frazione di gioco che ha messo in luce la differenza tra le due squadre. Troppo superiore la squadra di Klopp. 

41' Momento di maggiore difficoltà per i padroni di casa che stanno faticando tantissimo ad uscire. Ha bisogno di un episodio la squadra di Gasperini per poter tornare in partita. 

39' Da vedere e rivedere il primo tempo della squadra inglese che si conferma ancora una volta tra le migliori squadre del Vecchio Continente. Nonostante le assenze di spessore. 

37' Liverpool ad un passo dal terzo gol con Manè che punta la porta e allarga il piatto destro ma Sportiello salva i suoi deviando in tuffo. 

36' Succede di tutto anche al Bernabeu con il Real Madrid in vantaggio 2-1 sull'Inter. Tanti gol ma non sta andando bene alle italiane. 

35' Raddoppio del Liverpool con Diogo Jota che elude l'intervento di Hateboer e con un destro fulmineo batte Sportiello. Doppietta per il portoghese! 

34' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! DIOGO JOTA!

32' E' successo poco o nulla dopo il vantaggio della formazione inglese. La squadra di Klopp continua a controllare il vantaggio senza troppi affanni. 

30' Prima mezz'ora di gara che è andata in archivio: Liverpool sempre in vantaggio sull'Atalanta. Nell'altro match del Gruppo D Ajax in vantaggio 2-0 sul Midtjylland.

28' Ritmi più bassi in questa fase con i Reds che stanno controllando il vantaggio attraverso il possesso palla mentre l'Atalanta fatica a guadagnare metri. Gasperini chiede ai suoi un pressing più alto.

26' Anche l'Inter è in campo questa sera ma anche la squadra di Conte, al pari della Dea, sta perdendo: 1-0 Real Madrid con gli spagnoli che hanno appena sbloccato il risultato. 

25' Prestazione di livello stellare da parte della squadra di Klopp. Gli inglesi non possono contare, per questo match, su Fabinho e Thiago Alcantara mentre Van Dijk salterà l'intera stagione. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il Liverpool che sta vincendo in casa dell'Atalanta: partita bellissima, non ci sono pause. 

21' Cartellino giallo per Wjinaldum. Ammonito anche Jones per proteste. Sta provando subito a reagire la squadra di Gasperini.

20' Atalanta vicina al pareggio con Muriel che, servito nuovamente da Jones, calcia col mancino da fuori ma Alisson blocca in due tempi. 

18' Passa meritatamente in vantaggio il Liverpool con Diogo Jota che, servito in profondità da Alexander-Arnold, scappa a Palomino e con un dolce pallonetto batte Sportiello.

17' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! DIOGO JOTA!

16' Su capovolgimento di fronte grande azione in verticale del Liverpool con Jones che calcia ma Sportiello risponde presente salvando la Dea. 

16' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Muriel che, servito da Gomez, rientra sul mancino e calcia ma Alisson ci mette una pezza d'istinto. 

14' Percentuali di possesso palla altissime per i campioni d'Inghilterra che stazionano nella metà campo della Dea. Ci prova Manè con un gran mancino da fuori ma Sportiello alza in corner. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio: 0-0 tra Atalanta e Liverpool ma la sfida è molto bella. Giocano a tutto campo le due squadre e non poteva essere altrimenti. 

10' Canovaccio tattico molto chiaro in questi primi minuti con i Reds che fanno la partita mentre i nerazzurri aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilità. 

8' Incontro che si preannuncia spettacolare viste le caratteristiche delle due squadre. Atalanta e Liverpool, due tra le compagini che giocano meglio a calcio in Europa. 

6' Nell'altro match del Gruppo D, intanto, Ajax subito in vantaggio sul campo del Midtjylland. In questo momento olandesi ad un solo punto dalla Dea ma siamo solo all'inizio della terza giornata. 

5' Avvio di gara importante da parte della formazione inglese che sta spingendo subito sull'acceleratore. Atalanta un po' in difficoltà nel gestire il possesso palla in questo primo scorcio di gara. 

3' Liverpool ad un passo dal vantaggio con Diogo Jota che entra in area di rigore in bello stile e calcia col mancino ma Sportiello si oppone in grande stile. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Liverpool!

 

20.57 I giocatori di Atalanta e Liverpool fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.53 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-1-2 per l'Atalanta con Gomez alle spalle della coppia d'attacco formata da Muriel e Zapata mentre il Liverpool risponde col 4-3-3 ed il tridente offensivo composto da Diogo Jota, Salah e Manè.

19.48 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-Liverpool, incontro valevole per la terza giornata del Gruppo D di Champions League. 

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (81' Depaoli), Freuler, Pasalic (63' Malinovskyi), Mojica (81' Ruggeri); Gomez (81' Lammers); Muriel (53' Pessina), D. Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Lammers, Romero, Malinovskyi, Depaoli, Pessina, Ruggeri, Scalvini, Miranchuk, Ilicic, Diallo. Allenatore: Gasperini 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (82' Williams), Phillips, Gomez, Robertson (66' Naby Keita); Wjinaldum (82' Tsimikas), Henderson (66' Milner), Jones; Diogo Jota (66' Firmino), Manè, Salah. A disposizione: Adrian, Kelleher, Milner, Keita, Firmino, Minamino, Tsimikas, Shaqiri, Origi, Matip, Cain, Williams. Allenatore: Klopp 

RETI: 16' Diogo Jota (L), 33' Diogo Jota (L), 47' Salah (L), 49' Manè (L), 54' Diogo Jota (L)

AMMONIZIONI: Wijnaldum, Jones (L)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte ci sono gli orobici che, in campionato, vengono dalla vittoria esterna di Crotone ed in classifica occupano la terza posizione, insieme alla Juventus, con 12 punti. In Champions i nerazzurri vengono dal pareggio casalingo contro l’Ajax ed occupano il secondo posto del girone con 4 punti. Dall’altra parte ci sono gli uomini di Klopp che, in Premier League, vengono dalla vittoria casalinga contro il West Ham ed occupano la prima posizione in classifica. Primo posto anche nel Gruppo D grazie ai due successi contro Ajax e Midtjylland. La gara del Gewiss Stadium verrà diretta dal romeno Ovidiu Hategan, assistenti Octavian Sovre e Sebastian Gheorghe, quarto uomo Sebastian Coltescu.

QUI ATALANTA – Problemi di formazione per Gasperini visti gli acciacchi di Gosens, Romero e Hateboer. Gli orobici potrebbero scendere in campo col 3-4-1-2 con Sportiello in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo Freuler e Pasalic in cabina di regia con Hateboer e Mojica sulle corsie esterne mentre davanti Gomez alle spalle di Zapata e Muriel.

QUI LIVERPOOL – Idee piuttosto chiare per Klopp che dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-2-3-1 con Alisson in porta, reparto difensivo composto da Alexander-Arnold e Robertson sulle corsie esterne mentre nel mezzo Phillips e Gomez. A centrocampo Henderson in cabina di regia con Wjinaldum mentre in attacco spazio al solito tridente formato da Diogo Jota, Firmino e Manè alle spalle di Salah.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Liverpool, valevole per la terza giornata del Gruppo D di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Collection (numero 205 del satellite) e Sky Sport (satellite e digitale terrestre).  Chi preferisse potrà seguire la sfida anche in diretta streaming. Gli abbonati Sky potranno affidarsi a Sky Go per vedere il match su personal computer o notebook o su dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma, nel secondo, invece, occorrerà preoccuparsi prima di scaricare la app per sistemi iOS e Android. Un ulteriore possibilità è costituita da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che, acquistando uno dei pacchetti offerti, offre la visione di diversi eventi sportivi, fra cui anche le gare di Champions League.

Le probabili formazioni di Atalanta – Liverpool

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, Pasalic, Mojica; Gomez; Muriel, D. Zapata. Allenatore: Gasperini

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Phillips Gomez, Robertson; Wjinaldum, Henderson, Diogo Jota, Firmino, Manè, Salah. Allenatore: Klopp

STADIO: Gewiss Stadium