Seconda Manita di fila per l’Atalanta: demolito il Parma 5-0

3833

Atalanta Parma cronaca diretta risultato tempo reale

Prestazione scintillante della squadra di Gasperini che demolisce il Parma e si avvicina a grandi falcate verso il quarto posto della Roma

BERGAMO – Nel match valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta schianta il Parma vincendo 5-0. Tutto semplice per la squadra nerazzurra che chiude i conti nella prima frazione grazie ai gol di Gomez, Freuler e Gosens mentre nella ripresa c’è spazio per la doppietta di Ilicic. La squadra di Gasperini, grazie a questo netto successo, sale a quota 34 punti avvicinandosi alla Roma e staccando il Cagliari mentre il Parma in settima posizione con 25 punti. Nel prossimo turno la Dea giocherò a San Siro contro l’Inter mentre i Ducali ospiteranno il Lecce.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-PARMA 5-0

SECONDO TEMPO

 

90' Fine partita.

87' Non dovrebbe esserci un corposo recupero visto il punteggio che maturando a Bergamo. 

85' Ultimo cambio per l'Atalanta con Gasperini che manda in campo il giovane Traorè per Ilicic. 

83' Ritmi da amichevole estiva in questo finale di partita, Atalanta che si avvicina a grandi falcate verso la quarta posizione della Roma. 

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, 5-0 dell'Atalanta che sta gestendo il pallone mentre fa festa il pubblico del Gewiss Stadium. 

79' Secondo cambio per Gasperini che concede la standing ovation a Gomez, Malinovskyi al posto dell'argentino. 

78' Terzo cambio di D'Aversa che manda in campo Brugman per Grassi. 

75' Un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, allenamento da parte della squadra di Gasperini. Parma che uscito da parecchi minuti dal campo, bersagliata la porta di Sepe. 

73' Cambio per l'Atalanta con Gasperini che manda in campo Zapata per Muriel. 

72' Cinquina dell'Atalanta con Ilicic che entra in area, salta secco Iacoponi e col mancino batte nuovamente Sepe. Secondo 5-0 di fila per l'Atalanta e non è ancora finita. 

71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

70' Venti minuti più recupero alla conclusione del match, partita che ha già detto parecchio con l'Atalanta che sta dominando in lungo e in largo. Cartellino giallo per Freuler. 

68' Secondo cambio nel Parma con Laurini al posto di Kucka. 

67' Marea nerazzurra nella metà campo del Parma, Gomez entra in area e calcia col destro ma la sua conclusione si perde a lato. 

65' Continua a fare la partita la squadra di Gasperini che sta controllando il match dall'inizio, Parma che sta correndo a vuoto da tempo ormai.

63' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, vittoria in ghiaccio per l'Atalanta che sabato sera giocherà contro l'Inter a San Siro. Parma che, invece, se la vedrà tra le mura amiche contro il Lecce. 

61' Poker dell'Atalanta con Ilici che, su cross al bacio di Gosens, insacca con un delizioso mancino al volo che non lascia scampo a Sepe. L'Atalanta è uno spettacolo pazzesco. 

60' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, sempre 3-0 in favore dell'Atalanta nei confronti del Parma. Non ci sono state grosse emozioni in questo secondo tempo.

58' Cartellino giallo per Kucka, quarto ammonito del match. 

57' Sta pensando a qualche cambio anche Gasperini, fino ad ora non ha dato i frutti sperati la sostituzione effettuata da D'Aversa. 

55' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via senza troppo emozioni, Atalanta che sta controllando senza affanni il triplo vantaggio mentre il Parma non sembra avere la forza per reagire. 

53' Punizione di seconda con Muriel che appoggia per il mancino di Ilicic ma la conclusione dello sloveno si alza sopra la traversa. 

52' Punizione da buona posizione da parte per la Dea che sta tornando a macinare gioco con intensità. 

51' Parma che fa la partita in questo avvio di secondo tempo ma c'è un Everest da scalare, Atalanta in vantaggio di tre reti. 

49' Ducali che sembrano aver cominciato questa seconda frazione di gioco con un piglio più aggressivo, Atalanta che aspetta nella propria metà campo. 

47' Nell'intervallo primo cambio per D'Aversa con Inglese al posto di Sprocati, Parma in campo con una punta vera adesso. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Parma. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Tris della Dea con Gosens che raccoglie una respinta su una conclusione di Ilicic e da due passi insacca con potenza, tripudio al Gewiss Stadium. 

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

42' Non si sbloccano i risultati sugli altri due campi: sempre 0-0 tra Juventus-Cagliari e Milan-Sampdoria. 

40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, dominio totale da parte della squadra di Gasperini che sta conducendo 2-0 sul Parma. 

38' Secondo tentativo del colombiano che riceve da Ilicic, protegge e calcia col destro ma Sepe blocca nonostante una deviazione. 

37' Ennesima chance per la Dea con Muriel che lascia partire un gran destro da fuori ma la sua conclusione si perde larga. 

35' Raddoppio dell'Atalanta con Feuler che duetta con Gomez, entra in area e col piatto mancino batte Sepe in uscita. Azione stupenda da parte della squadra di Gasperini. 

34' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! FREULER!

33' Ritmi che si stanno abbassando in questa fase di gara, tanto pressing da parte del Parma che, però, è spesso impreciso palla al piede. L'Atalanta sta rifiatando dopo una prima mezz'ora giocata a ritmi alti. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata via con l'Atalanta in vantaggio sul Parma grazie al gol di Gomez, gli orobici stanno legittimando il vantaggio. 

29' Giallo anche per Gomez che diventa il terzo ammonito della partita, il primo dell'Atalanta. 

28' Calcia Ilicic ma la conclusione dello sloveno si infrange sulla barriera, resta in avanti la squadra di Gasperini. 

27' Calcio di punizione da ottima posizione per l'Atalanta e cartellino giallo per Pezzella. Momento di difficoltà notevole per gli ospiti che non riescono ad uscire. 

25' Nerazzurri ad un passo dal raddoppio con Ilicic che rientra sul mancino e calcia ma Sepe alza in angolo in qualche modo, sta soffrendo molto il Parma in questa fase di gioco. 

24' Atalanta ancora pericolosa con Ilicic che questa volta prova col mancino ma la sua conclusione viene bloccata dall'estremo difensore ospite. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata via, Atalanta in vantaggio grazie al gol di Gomez mentre il Parma non ha ancora reagiato al gol della Dea.

21' Squillo dell'Atalanta con Ilicic che, dall'interno dell'area, incrocia col destro ma Sepe blocca in due tempi. 

20' Fase di stanca del match con il Parma che fatica a prendere campo mentre l'Atalanta controlla la situazione senza troppi affanni. 

18' Baricentro alto da parte dell'Atalanta che sta eludendo il pressing del Parma, i Ducali non hanno ancora trovato le giuste contromisure alla squadra di Gasperini. 

16' Sempre in possesso la squadra di Gasperini che, adesso, non ha fretta. Gomez, poco fa, ha sbloccato il match con un mancino pazzesco dai 20 metri. 

14' Vedremo se adesso cambierà l'atteggiamento del Parma, D'Aversa aveva impostato il match sul contropiede ma la sua squadra è già sotto. 

12' Passa subito in vantaggio l'Atalanta con Gomez che, dal limite, lascia partire un gran mancino che si insacca sotto l'incrocio. Eurogol da parte del numero 10 della Dea e Atalanta avanti sul Parma.

11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOMEZ!

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via senza particolari squilli, si stanno ancora studiando Atalanta e Parma. Dea che gestisce il possesso mentre i Ducali aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilità. 

8' Pochi spazi a disposizione per le due squadre ma entrambe stanno giocando con intensità e voglia di creare, cartellino giallo per Barillà che era diffidato. 

6' Si fa vedere il Parma con una conclusione dalla distanza di Sprocati che si perde a lato, pericoli da una parte e dall'altra in questo avvio. 

5' Match piuttosto godibile in questi primi minuti di gioco con la Dea che manovra mentre gli ospiti aspettano e ripartono con Kulusevski mina vagante in attacco. 

3' Partenza decisa da parte del Parma che ha già conquistato un calcio d'angolo in questo avvio, pressing aggressivo da parte della squadra Ducale. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Parma!

 

14.57 I giocatori di Atalanta e Parma fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

13.55 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Gomez e Ilicic alle spalle di Muriel mentre il Parma risponde col 4-3-3 ed il tridente offensivo composto da Kucka, Kulusevski e Sprocati.

13.50 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Atalanta-Parma, incontro valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez (78' Malinovskyi), Ilicic (84' Traorè), Muriel (72' Zapata). A disposizione: Gollini, Rossi, Masiello, Castagne, Okoli, Pasalic, Malinovskyi, Barrow, Zapata, Traorè. Allenatore: Gasperini

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella, Grassi (78' Brugman), Hernani, Barillà, Kucka (67' Laurini), Kulusevski, Sprocati (46' Inglese). A disposizione: Colombi, Alastra, Laurini, Dermaku, Scozzarella, Brugman, Inglese, Cornelius, Adorante, Siligardi. Allenatore: D’Aversa

RETI: 11' Gomez (A), 34' Freuler (A), 43' Gosens (A), 60' Ilicic (A), 71' Ilicic (A)

AMMONIZIONI: Barillà, Pezzella, Kucka (P), Gomez, Freuler (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 0' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

 

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci dalla schiacciante e storica vittoria contro il Milan ed in classifica occupano la quinta posizione con 31 punti. Dall’altra parte, invece, c’è la formazione Ducale che è reduce dal pareggio casalingo contro il Brescia ed in classifica occupa il settimo posto con 25 punti.

QUI ATALANTA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Pasalic in cabina di regia con Castagne e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Gomez e Ilicic alle spalle di Muriel.

QUI PARMA – D’Aversa dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-3-3 con Sepe tra i pali, reparto arretrato formato da Darmian e Pezzella sulle corsie laterali mentre nel mezzo Bruno Alves e Iacoponi. A centrocampo Hernani in cabina di regia con Grassi e Barillà mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Kucka, Kulusevski e Sprocati.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Parma, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN.

Le probabili formazioni di Atalanta – Parma

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens, Gomez, Ilicic, Muriel. Allenatore: Gasperini

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella, Grassi, Hernani, Barillà, Kucka, Kulusevski, Sprocati. Allenatore: D’Aversa

STADIO: Gewiss Stadium