Atalanta – Parma 3-0: partita a senso unico a favore dei nerazzurri

2230

Atalanta Parma cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Atalanta – Parma del 6 gennaio 2021 in diretta: pomeriggio tranquillo per i nerazzuri, che vanno in vantaggio con Muriel e nel secondo tempo allungano grazie a Zapata e Gosens

BERGAMO – L’incontro Atalanta – Parma non ha riservato sorprese, i bergamaschi hanno vinto una partita che non è mai stata in discussione per quello che si è visto in campo. Dopo un quarto d’ora Muriel ha aperto le marcature e nel corso del primo tempo i nerazzurri ci sono state diverse occasioni per il raddoppio. Nella ripresa Gasperini fa entrare Zapata che ricambia la fiducia con il secondo gol. Dopo poco arriva anche la terza rete grazie a Gosens, a conferma del gran momento che sta vivendo anche sotto il profilo dei gol nonostante il suo ruolo. Il Parma non impensierisce quasi mai Gollini, con una brutta prestazione accompagnata anche da una certa dose di sfortuna: oltre a presentarsi a Bergamo con diverse assenze, Liverani ha dovuto sostituire nella prima frazione gli infortunati Karamoh e Gagliolo.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-PARMA 3-0

SECONDO TEMPO

47' È finita! Atalanta-Parma termina con un netto 3-0 per i padroni di casa.

46' Calcio d'angolo per l'Atalanta su cui Caldara in allungo arriva sul pallone, ma il tiro finisce alto.

45' Ci saranno 2 minuti di recupero.

42' Cross dalla fascia destra di Cornelius con una traiettoria tale da diventare un tiro che viene respinto da Gollini.

41' Colpo di testa in area di Miranchuk che passa non lontano dal secondo palo.

35' Maehle dalla fascia sinistra fa un cross teso in area che per un soffio Djimsiti non riesce a impattare di testa.

32' Zapata dalla fascia sinistra fa un cross basso per Maehle che a pochi metri dalla porta tira, ma una bella respinta di Sepe gli impedisce di festeggiare con un gol il suo esordio.

26' Pezzella passa in mezzo a due avversari ed entra in area sul lato sinistro, ma il suo cross non trova nessun compagno.

23' Zapata spalle alla porta serve Malinosvkyj, ma il suo tiro è impreciso.

20' L'Atalanta fa uscire Gosens e Freuler per Maehle e Miranchuk.

16' Azione corale dell'Atalanta che si sviluppa dalla fascia destra, da lì la palla arriva al centro a Zapata, il quale serve Gosens grazie anche a un rimpallo su un difensore avversario, con il compagno che solo dovanti a Sepe non sbaglia.

16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL dell'Atalanta! Gosens!

14' L'Atalanta sostituisce Ilicic con Malinovskyj.

13' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo da fuori area arriva al tiro De Roon, ma la palla finisce in curva.

10' Ilicic entra in area sul centro destra, non trova lo spazio per il mancino, rientra sul destro e calcia ma non inquadra la porta.

8' Mihaila avanza verso l'area avversaria ma viene fermato regolarmente da De Roon.

7' Palomino in area con una rovesciata serve il pallone a Hateboer, il cui colpo di testa è troppo debole per impensierire Gollini.

4' Zapata riceve palla da Gosens al limite dell'area e da posizione leggermente decentrata sulla sinistra avanza e con un mancino incrociato mette la palla in rete.

4' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL dell'Atalanta! Zapata!

1' È iniziato il secondo tempo! Il Parma sostituisce Inglese con Cornelius, l'Atalanta Muriel con Zapata.

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo, il risultato sta premiando l'Atalanta grazie al gol di Muriel.

45' Ci saranno 2 minuti di recupero.

45' Ammonito Pessina, primo ammonito per l'Atalanta.

42' Cross di Ilicic in area, colpisce di testa Gosens che però non inquadra la porta.

39' Ammonito Cyprien per un fallo su Pessina.

38' Azione corale dell'Atalanta, alla fine riceve palla Muriel che da poco fuori area tira con il corpo all'indietro e il pallone va alle stelle.

35' Dopo una sortita offensiva del Parma c'è un contropiede dell'Atalanta: Ilicic serve con un traversone Gosens in area, il quale fa sponda per Pessina, ma questi spalle alle porta non riesce a trovare lo spazio per il tiro.

33' Problemi fisici anche per Gagliolo, Liverani lo sostituisce con Pezzella. Già due cambi forzati per il Parma.

30' Djimisiti entra in area ma invece che provare a concludere da buona posizione passa la palla a Ilicic, in quale cerca spazio con il sinistro ma il tiro è respinto dalla difesa avversaria.

27' Il Parma fatica a superare la propria metà campo, rimanendo arroccato e limitando gli spazi all'Atalanta.

24' In un'azione simile a quella del gol, Muriel riceve palla ai limiti dell'area, in questo caso però Djimsiti riesce a mandare il pallone in calcio d'angolo.

19' Il lampo dell'Atalanta ha risvegliato una partita iniziata con ritmi troppo bassi. Ora le squadre hanno aumentato l'intensità pur non creando nuove occasioni da gol.

15' Qualche metro oltre la linea di centrocampo Ilicic fa partire un bel lancio che pesca Muriel in area, che solo davanti a Sepe di sinistro non sbaglia. Difesa del Parma poco attenta e nerazzurri in vantaggio.

15' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL dell'Atalanta! Muriel!

13' Partita iniziata con basso ritmo da entrambe le squadre, con frequenti interruzioni del gioco.

10' Karamoh dopo qualche minuto di ripresa del gioco si arrende. Al suo posto entra Mihaila.

6' Gioco fermo per un problema fisico di Karamoh che si sdraia a terra.

5' Ilicic entra in area sul centro destra, si libera di Cyprien e cerca lo spazio per calciare, ma il suo sinistro viene ribattuto.

2' Brutto intervento di Gagliolo su Ilicic che se la cava con un richiamo arbitrale senza cartellini.

1' Partiti! Con un ritardo di circa sette minuti inizia Atalanta-Parma!

15.04 C'è qualche problema tecnico e organizzativo per la terna arbitrale, per cui la partita non è ancora iniziata.

14.57 Le squadre stanno rientrando sul campo di gioco insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia! 

14.50 Le due compagini dopo aver ultimato il riscaldamento stanno rientrano negli spogliatoi..

14.27 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

14.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni Gasperini schiera in avanti Pessina trequartista con Ilicic e Muriel punte, nel Parma Kurtic e Karamoh insieme a Inglese.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Atalanta-Parma, incontro valevole per la sedicesima giornata di Serie A. A breve vi daremo le formazioni ufficiali.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (dal 36' st Caldara), De Roon, Freuler (dal 20' st Miranchuk), Gosens (dal 20' st Maehle); Pessina; Ilicic (dal 14' st Malinosvkyj), Muriel (dal 1' st Zapata). A disposizione: Maehle, Sutalo, Lammers, Caldara, Malinovskyj, Mojica, Depaoli, Rossi, Ruggeri, Sportiello, Miranchuk, Zapata. Allenatore: Gasperini.

PARMA (4-3-2-1): Sepe; Busi, B. Alves, Valenti, Gagliolo (dal 33' pt Pezzella); Hernani, Sohm, Cyprien; Kurtic, Karamoh (dal 10' pt Mihaila); Inglese (dal 1' st Cornelius). A disposizione: Colombi, Pezzella, Balogh, Cornelius, Brugman, Laurini, Dezi, Mihaila, Dierckx, Ricci, Brunetta, Camara. Allenatore: Liverani.

Reti: al 15' pt Muriel, al 4' st Zapata, al 16 st Gosens.

Ammonizioni: Cyprien, Pessina.

Recupero: 2' alla fine del primo tempo, 2' nella ripresa.

Stadio: Atleti Azzurri D'Italia

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione orobica che ha cominciato l’anno nuovo schiantando il Sassuolo con una cinquina ed in classifica occupano la settima posizione con 25 punti e una sfida da recuperare. Dall’altra parte troviamo la squadra ducale che viene dalla bruttissima sconfitta casalinga contro il Torino ed in classifica occupa il sedicesimo posto con soli 12 punti. Dirigerà l’incontro il signor Sacchi della sezione di Macerata.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo la sua Dea col 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Ilicic e Pessina agiranno alle spalle di Zapata.

QUI PARMA – Ultima spiaggia per Liverani che dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-1-2 con Sepe in porta, reparto arretrato formato da Busi e Gagliolo sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Iacoponi e Bruno Alves. A centrocampo Brugman in cabina di regia con Hernani e Kurtic mezze ali mentre davanti spazio a Kucka alle spalle del tandem offensivo composto da Karamoh e Cornelius.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Parma, valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport al numero 254 del satellite, 485 del digitale. Gli abbonati Sky potranno seguire Atalanta – Parma in diretta streaming mediante Sky Go . Basterà scaricare l’applicazione su smartphone e tablet oppure collegarsi al sito ed effettuare il download da pc o notebook, per poi scegliere l’evento in palinsesto. L’alternativa è rappresentata da Now TV, il servizio di streaming di Sky, che trasmette il meglio della programmazione. Basterà accedere al sito e acquistare uno dei pacchetti proposti.

Le probabili formazioni di Atalanta – Parma

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Pessina; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Busi, Iacoponi, B. Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Kucka; Karamoh, Cornelius. Allenatore: Liverani

STADIO: Gewiss Stadium