L’Atalanta esce dalla Champions: il PSG la ribalta nel finale

6075

Atalanta PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

Beffa atroce per la Dea con Marquinhos e Chupo-Moting che, nel recupero, ribaltano l’iniziale vantaggio dell’Atalanta con Pasalic.

LISBONA – L’Atalanta esce dalla Champions League a testa altissima e con mille rimpianti. Nel match valevole per i quarti della massima competizione europea il PSG elimina la Dea vincendo 2-1 nel recupero. Decisive le reti di Marquinhos e Chupo-Moting che, negli ultimi cinque minuti, ribaltano l’iniziale vantaggio di Pasalic. Clamoroso quanto accaduto al Da Luz con i francesi che, dunque, sfideranno una tra Lipsia e Atletico Madrid mentre la squadra nerazzurra saluta a testa altissima.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-PSG 1-2 

SECONDO TEMPO

 

98' Fine partita.

96' Incredibile quanto successo negli ultimi minuti, beffa atroce per la Dea che comunque vada uscirà a testa super altissima. Manca poco alla conclusione del match. 

94' La ribalta la squadra francese con Mbappè che mette al centro per Chupo-Moting che da pochi passi insacca, 1-2. Incredibile beffa. 

93' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! CHUPO-MOTING!

91' Pareggio della squadra francese con Marquinhos che, su cross dalla sinistra, sfrutta l'assist di Neymar e da pochi passi insacca. Beffata nel finale la Dea. 

90' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! MARQUINHOS!

88' Dovrebbe esserci un ampio recupero in questo secondo tempo. Che tensione in questo finale di gara, da brividi questi ultimi minuti. 

86' Chance per il Paris con Chupo-Moting che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti ma la sfera termina alta sopra la traversa. 

85' Meno di cinque minuti più recupero alla conclusione del match. E' lunghissima al Da Luz, in apnea l'Atalanta mentre il PSG attacca a pieno organico. 

83' Doppio cambio per Gasperini che manda in campo Castagne e il giovanissimo Da Riva al posto di Gosens e Zapata. 

81' Occasione clamorosa per il Paris con Mbappè che entra in area e calcia ma Palomino si immola chiudendo la conclusione del francese. 

80' Doppio cambio nel PSG con Tuchel che manda in campo Sergio Rico per l'acciaccato Navas e Chupo-Moting per il deludente Icardi. 

79' Ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà la semifinale contro un atra Lipsia e Atletico Madrid, match in programma domani sera. 

77' Ancora PSG pericoloso con una serpentina di Neymar che salta quattro uomini e calcia col destro ma Sportiello la tiene lì in qualche modo. 

76' Copione tattico molto chiaro in questa parte finale di match con i francesi che fanno la partita mentre l'Atalanta si chiude e riparte quando ne ha la possibilità. 

74' Occasione per il PSG con Mbappè che entra in area con gran velocità e calcia ma Sportiello si oppone in qualche modo. Che tensione al Da Luz! 

73' Sembra farcela Navas. Intanto doppio cambio per Tuchel che manda in campo Draxler e Paredes al posto di Herrera e Gueye. Ci sarà un po' da recuperare. 

72' Problemi all'adduttore per Navas che non ce la fa, al suo posto sta per entrare Sergio Rico in compagnia di Paredes e Draxler. 

71' Terzo cambio nell'Atalanta con Muriel che prende il posto di Pasalic. Strana mossa da parte di Gasperini che se la gioca con due punte.

69' In questo momento diventa fondamentale la gestione del possesso palla dell'Atalanta che sta difendendo questa impresa leggendaria con le unghie e con i denti. 

67' Quanta tensione e quanta intensità dentro e fuori dal campo. Momento di massimo sforzo del Paris che sta asserragliando la metà campo dell'Atalanta. Sembra stanca la Dea ma non deve mollare. 

65' E' cominciato l'assedio da parte del Paris Saint Germain. Deve stringere i denti la squadra di Gasperini visto che manca un'eternità alla conclusione. 

63' Sta nuovamente prendendo campo la squadra di Tuchel mentre l'Atalanta abbassa il proprio baricentro sperando in un contropiede salvifico. 

61' Cambi da una parte e dall'altra con Gasperini che manda in campo Palomino e Malinovskyi per Djimisiti e Gomez mentre Tuchel inserisce Mbappè per Sarabia. 

59' Clamorosa occasione per la Dea con Djimsiti che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia col mancino da ottima posizione ma la sua conclusione si perde a lato di nulla. 

58' Cartellino giallo per Ander Herrera che diventa il sesto ammonito del match dopo Bernat e Zapata. 

57' I due allenatori stanno pensando a qualche cambio. Sta intensificando il riscaldamento Mbappè che potrebbe entrare da un momento all'altro per vivacizzare gli attacchi del Paris. 

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio. Gomez sembra avere dei problemi ma, al momento, è congleato il cambio con Malinovskyi. 

53' Ricomincia a palleggiare la squadra di Tuchel a caccia del gol del pareggio. Atalanta che chiude ogni linea di passaggio alla squadra francese ma l'uomo più pericoloso è sempre Neymar. 

51' Cartellino giallo per De Roon che ferma Neymar in modo irregolare, terzo ammonito del match l'olandese. 

50' Pronto il primo cambio per Gasperini che sta per mandare in campo Malinovskyi, vedremo chi gli lascerà il posto. 

49' Ottimo avvio di secondo tempo da parte della Dea che aveva chiuso un po' in difficioltà la prima frazione di gioco. Sarà una ripresa lunghissima al Da Luz. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-PSG.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

45' Un minuto di recupero. 

43' Gigantesca occasione per il Paris con Hateboer che spiana la strada a Neymar ma il brasiliano, per la seconda volta, calcia fuori davanti a Sportiello. 

41' Tante interruzioni in questo finale di primo tempo. Si sta giocando pochissimo, tanti interventi sopra la righe da parte dei difensori nerazzurri. 

39' Sembra essersi affievolita la pressione del Paris che ha reagito solo grazie alla grandissima giocata di Neymar. Il numero 10 e poco altro per Tuchel che sta pensando già a Mbappè. 

37' Cartellino giallo per Djimsiti, primo ammonito del match. 

36' Torna a farsi vedere la formazione parigina sempre e solo con Neymar ma la punizione dai 25 metri del brasiliano viene bloccata da Sportiello. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di una prima frazione che vede l'Atalanta avanti sul Paris Saint Germain grazie al gol di Pasalic. 

33' Incredibile Atalanta che si difende attaccando. Gasperini inviperito in panchina, vorrebbe ancora più ritmo da parte dei suoi giocatori. 

31' Sta reagendo immediatamente la squadra di Tuchel ma è asfissiante il pressing della Dea che non vuole concedere nemmeno un millimetro ai parigini. 

29' PSG ad un passo dal pareggio con una giocata da urlo di Neymar che salta tre avversari e calcia col destro dal limite ma la sua conclusione si perde a lato di nulla. 

28' Passa in vantaggio al Dea con Pasalic che raccoglie un pallone vagante all'interno dell'area, e con un gran mancino a giro fa secco Navas. 

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! PASALIC!

25' Buon momento da parte della squadra di Tuchel che sta prendendo in campo in modo esponenziale. Adesso fatica la Dea a recuperare il pallone senza fallo. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, sempre 0-0 al Da Luz ma la partita è splendida. Grande calcio in quel di Lisbona. 

21' Se la sta giocando alla pari la squadra di Gasperini che sta dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, la propria forza anche in campo europeo. PSG pericoloso solo con Neymar fino ad ora. 

19' Ricordiamo che l'Atalanta ha staccato il pass per i quarti di finale eliminando il Valencia mentre il PSG si è qualificando battendo il Borussia Dortmund dopo la sconfitta dell'andata. 

17' Manca solo la rete a questa partita. Grande approccio da parte della Dea che sta limitando le linee di passaggio dei parigini. Sugli scudi Neymar fino a questo momento, faro della squadra di Tuchel. 

15' Altro squillo dei nerazzurri con Djimsiti che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Gomez, stacca di testa non trovando lo specchio della porta. 

14' Decisamente soddisfatto Gasperini dell'inizio della squadra nerazzurra. Continua a manovrare la Dea nella metà campo di un PSG che fatica ad uscire ora. 

12' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Gomez che mette al centro per il colpo di testa di Hateboer ma Navas salva ancora i suoi con un grande guizzo. Che chance per la Dea! 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sempre 0-0 tra Atalanta e PSG in questo primo quarto di finale della Champions League 2019/2020. 

8' Possesso palla della Dea che prova ad aprire le maglie del Paris. Avvio di personalità da parte della squadra di Gasperini che sta facendo la storia, a prescidere dal finale. 

6' Avvio di match spettacolare con le due squadre che, come da pronostico, si stanno affrontando a viso aperto e senza troppi timori riverenziali.

4' Su capovolgimento di fronte gigantesca chance per i parigini con Neymar che si invola verso la porta ma sbaglia clamorosamente davanti a Gollini, Pallonetto sbagliato e palla fuori. 

3' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Gomez che, servito in verticale, calcia di prime intenzione col mancino ma Navas la tiene lì in qualche modo. 

3' Buon avvio da parte del Paris che manovra nella metà campo dell'Atalanta. Partenza decisa da parte della squadra di Tuchel che vuole mettere subito le cose in chiaro. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-PSG!

 

20.57 I giocatori di Atalanta e Paris Saint Germain fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.25 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.54 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Pasalic e Gomez alle spalle di Zapata mentre il PSG risponde col 4-3-3 ed il tridente offensivo composto da Sarabia, Icardi e Neymar.

19.45 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. Sale la tensione per un sfida che, a prescindere dal finale, sarà storica per la Dea. 

19.36 Da una parte c’è la formazione orobica che ha staccato il pass per la Final Eight di Lisbona eliminando il Valencia agli ottavi di finale. La Dea è l’unica squadra italiana rimasta in corsa nella massima competizione europea, viste le eliminazioni di Juventus e Napoli. Dall’altra parte, invece, ci sono i campioni di Francia che sono arrivati sin qui eliminando il Borussia Dortmund. Entrambe hanno superato il turno prima del Lockdown che ha paralizzato il mondo intero.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di grande calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-PSG, incontro valevole per i quarti di finale di Champions League.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti (60' Palomino); Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (82' Castagne); Pasalic (70' Muriel), Gomez (59' Malinovskyi); Zapata (82' Da Riva). A disposizione: Gelmi, Rossi, Palomino, Sutalo, Czyborra, Castagne, Bellanova, Da Riva, Colley, Malinovskyi, Piccoli, Muriel. Allenatore: Gasperini 

PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3): Navas (79' Sergio Rico); Kehrer, T. Silva, Kimpembe, Bernat; Gueye (72' Paredes), Marquinhos, Herrera (72' Draxler); Sarabia (60' Mbappé), Icardi (79' Chupo-Moting), Neymar. A disposizione: Sergio Rico, Bulka, Soh, Diallo, Dagba, Bakker, Atil, Draxler, Paredes, Mbappè, Muinga, Chupo-Moting. Allenatore: Tuchel 

RETI: 27' Pasalic (A), 90' Marquinhos (P), 93' Chupo-Moting (P)

AMMONIZIONI: Djimsiti, Freuler, De Roon, Zapata, Toloi, Palomino (A), Bernat, Herrera, Marquinhos (P)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Da Luz

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione orobica che ha staccato il pass per la Final Eight di Lisbona eliminando il Valencia agli ottavi di finale. La Dea è l’unica squadra italiana rimasta in corsa nella massima competizione europea, viste le eliminazioni di Juventus e Napoli. Dall’altra parte, invece, ci sono i campioni di Francia che sono arrivati sin qui eliminando il Borussia Dortmund. Entrambe hanno superato il turno prima del Lockdown che ha paralizzato il mondo intero.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrà fare a meno di due titolarissimi come Ilicic e Gollini. La sua Atalanta dovrebbe scendere in campo col classico 3-4-2-1 con Sportiello tra i pali, pacchetto difensivo composto da Toloi, Caldara e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Pasalic e Gomez alle spalle di Zapata.

QUI PSG – Qualche dubbio per Tuchel che ha recuperato Mbappè a tempo di record. La sua squadra dovrebbe scendere in campo col 4-3-3 con Navas in porta, reparto arretrato formato da Kehrer e Bernat sulle corsie esterne mentre nel mezzo Thiago Silva e Marquinhos. A centrocampo Paredes in cabina di regia con Gueye ed Herrera mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Sarabia, Icardi e Neymar.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – PSG, valevole per i quarti di finale di Champions League, verrà trasmesso in diretta su  Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). La sfida sarà visibile anche su Canale 5 e, allo stesso tempo,  in streaming per gli abbonati Sky attraverso il servizio Sky Go, usufruibile su pc, smartphone e tablet con l’app dedicata. L’alternativa si chiama Now Tv, piattaforma che consente di assistere alla programmazione Sky acquistando uno dei pacchetti disponibili.

Le probabili formazioni di Atalanta – PSG

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Zapata. Allenatore: Gasperini

PSG (4-3-3): Navas; Kehrer, T. Silva, Marquinhos, Bernat; Gueye, Paredes, Herrera; Sarabia, Icardi, Neymar. Allenatore: Tuchel

STADIO: Da Luz