L’Atalanta entra nella Leggenda: battuto il Valencia 4-3 e quarti di Champions!

2481

Valencia Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Notte magica per l’Atalanta che batte 4-3 il Valencia staccando il pass per i quarti di finale di Champions League, poker di Ilicic.

VALENCIA – E’ una vittoria per Bergamo, per l’Italia e per tutti noi. Nel match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League l’Atalanta vince 4-3 a Valencia staccando il pass per i quarti di finale. Notte da sogno per Ilicic che realizza quattro reti consegnandosi alla storia della competizione mentre ai padroni di casa non basta la doppietta di Gameiro e la rete di Ferran Torres. La Dea scrive una pagina memorabile della sua storia e di quella del nostro calcio che, in questo momento, non può che aggrapparsi alle imprese della formazione orobica.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: VALENCIA-ATALANTA 3-4 (AGG: 4-8)

SECONDO TEMPO

 

93 E' finita! L'Atalanta vince anche al ritorno qualificandosi per i quarti di finale di Champions League!

91' Due di recupero. 

89' Vedremo se il direttore di gara deciderà di assegnare il recupero, la panchina dell'Atalanta sta già festeggiando con sorrisi sui volti di tutti. 

87' Cartellino giallo per Freuler, sesto ammonito della sfida. 

85' Serata pazzesca per gli orobici che stanno portando a casa un risultato incredibile per Bergamo ma, soprattutto, per il nostro Paese. Capolavoro di Gasperini. 

83' Quarto gol della Dea e quarto gol di Ilici che batte Cillessen con un piatto mancino.Serata memorabile  per l'ex Palermo e per tutta Bergamo soprattutto in questo periodo. 

82' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

82' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match, pochi minuti separano la Dea da una storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League. 

80' Ultimo cambio di Celades che manda in campo Florenzi per Rodrigo, alza bandiera bianca anche il tecnico del Valencia. 

79' Cambio che si concretizza in questo momento con Malinovskyi che prende il posto di Gomez. 

77' Squadre lunghissime sul rettangolo di gioco, la sensazione è che vedremo altri gol da qui alla fine della partita. Tra poco secondo cambio di Gasperini. 

75' Cambio nel Valencia con Cheryshev che prende il posto di Coquelin, iper offensiva la squadra di Celades. 

74' Si stanno aprendo praterie sconfinate per i contropiedei dell'Atalanta che ora ha nuovamente quattro gol di vantaggio.Tripletta di Ilicic che ha realizzato 13 gol nel 2020, come lui nessuno. 

72' Pareggio dell'Atalanta con Ilicic che si porta a casa il pallone freddando Cillessen con un potente mancino ad incrociare. Atalanta ad un passo dai quarti. 

71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

70' Atalanta ad un passo dal pareggio con Zapata che, pescato da Hateboer, calcia forte col destro ma Cillessen salva i suoi con una gran risposta. 

68' Passa in vantaggio il Valencia con Ferran Torres che, pescato in verticale, batte Sportiello in uscita con un dolce pallonetto. Non è ancora finita al Mestalla! 

67' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VALENCIA! FERRAN TORRES!

67' Sembra aver superato il momento difficile la squadra di Gasperini che sta trovando spazi importanti per offendere. Entrambi gli allenatori hanno ancora due cambi a disposizione. 

65' Cartellino giallo per Wass, quinto ammonito della sfida. Fin qui sono stati ammoniti solo giocatori del Valencia. 

64' Sembra essersi affievolita la pressione del Valencia, Atalanta che sta trovando spazi sempre più ampi in contropiede senza, però, riuscire a sfruttarli. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, sempre 2-2 tra Valencia e Atalanta con la Dea che ha ancora quattro gol di vantaggio visto il 4-1 dell'andata. 

60' Schema rivedibile da parte dell'Atalanta, Valencia che riparte senza troppi problemi. Grossa chance potenziale sprecata dagli uomini di Gasperini. 

59' Punizione da ottima posizione per gli orobici e cartellino giallo per Kondogbia.

58' Momento di massimo sforzo da parte dei padroni di casa che non hanno nulla da difendere ormai, deve reggere la squadra di Gasperini che non riesce ad uscire.

56' Sta guadagnando molto campo il Valencia in questa fase di match. La squadra spagnola va a fiammate, non deve mollare l'Atalanta ora. 

54' Torna a spingere il Valencia che ha bisogno di quattro gol per centrare una qualificazione incredibile, Gasperini è infuriato con i suoi giocatori. Non vuole cali di concentrazione il tecnico nerazzurro. 

52' Dal possibile 1-3 al pareggio del Valencia con Gameiro che, sugli sviluppi di un cross da destra, insacca di testa sfruttando un'altra indecisione di Palomino. 

51' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VALENCIA! GAMEIRO!

51' La squadra di Gasperini va ad un passo dalla terza rete con una conclusione da fuori di Freuler che si stampa sulla traversa.

49' I padroni di casa hanno bisogno di cinque reti per passare il turno. La distanza sembra incolmabile ma l'Atalanta non deve abbassare la guardia. 

47' Nell'intervallo primo cambio nel Valencia con Guedes al posto di Diakhaby, spregiudicata la squadra di casa che sta giocando col 3-4-3 ora. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Valencia-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

47' Punizione da buona posizione per la squadra di Gasperini che chiude in attacco la prima frazione di gioco, il Valencia ha accusato nettamente il colpo. 

46' Tre minuti di recupero. 

45' Cambio nell'Atalanta con Zapata al posto dell'infortunato De Roon, Pasalic scala a centrocampo. 

44' Palla da una parte e portiere dall'altra, torna in vantaggio l'Atalanta. Adesso servono cinque gol al Valencia per passare il turno. 

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

42' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!

42' Proteste dei giocatori dell'Atalanta per un possibibile tocco di mano in area, check del VAR in corso. Vedremo cosa deciderà il direttore di gara. 

40' Gioco che si sta sviluppando nella metà campo dell'Atalanta. Gli uomini di Gasperini chiudono ogni spazio, fondamentale chiudere la prima frazione su questo punteggio. 

38' Momento di sofferenza per la squadra di Gasperini ma il Valencia sta cominciando a sbilanciarsi lasciando spazi importanti al contropiede orobico.

36' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, sempre 1-1 tra Valencia e Atalanta ma in questa fase sta leggermente faticando la Dea. 

34' Cartellino giallo per Coquelin, primo ammonito del match. 

33' I padroni di casa sono reduci dal pareggio esterno contro il Deportivo Alaves mentre la Dea non ha disputato l'ultimo turno di campionato. Ricordiamo che in Italia le attività sportive sono sospese fino al 3 aprile. 

31' Chance per il Valencia con una bella conclusione da fuori di Rodrigo che si perde distante dai pali ma non di molto. Continua ad attaccare il Valencia. 

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio, bella sfida al Mestalla: 1-1 tra Valencia e Atalanta dopo il 4-1 orobico maturato a San Siro. 

28' Nell'altro match che si sta giocando in contemporanea raddoppio del Lipsia con la doppietta di Sabitzer, notte fonda per il Tottenham.

26' Sta provando a reagire l'Atalanta che non deve perdere la calma in questa fase di gioco. Si fanno sentire a gran voce i molti tifosi del Valencia assiepati fuori dal Mestalla. 

24' Valencia che ha trovato energie supplementari del gol del pareggio. I nerazzurri hanno ancora un vantaggio rassicuramente ma fatica ad uscire da una decina di minuti. 

22' Pareggio del Valencia con Gameiro che sfrutta un errato disimpegno di Palomino e, dall'interno dell'area, batte Sportiello col mancino. 

21' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VALENCIA! GAMEIRO!

20' Tanta aggressività da parte degli uomini di Gasperini che non lasciano il tempo per ragionare ai giocatori del Valencia. Gli spagnoli non riescono a prendere campo in modo netto. 

18' Canovaccio tattico molto chiaro con il Valencia che fa la partita nella metà campo della Dea mentre i nerazzurri aspettano e ripartono. 

16' Nell'altro match di serata il Lipsia sta vincendo 1-0 sul Tottenham. All'andata successo di misura della formazione tedesca in quel di Londra. 

14' Orobici che provano ad abbassare i ritmi col possesso. Non ha nessuna fretta la squadra di Gasperini mentre gli uomini di Celades stanno provando ad aumentare il volume del pressing. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sta provando a reagire il Valencia dopo un avvio di marca nerazzurra. Atalanta che ora fatica ad uscire. 

10' Primo squillo del Valencia con Rodrigo che lascia partire un gran mancino da fuori ma Sportiello respinge in bello stile con i pugni. 

8' Personalità da vendere per la squadra di Gasperini che sta continuando a far girare il pallone senza nessuna fretta, corre a vuoto il Valencia in questi primi minuti. 

6' Valencia che ha accusato il colpo. I tifosi spagnoli si fanno sentire fuori dallo stadio ma i padroni di casa hanno un Everest da scalare visto il 4-1 subito all'andata. 

4' Conclusione centrale da parte di Ilicic che non lascia scampo a Cillessen. Che avvio da parte della formazione orobica al Mestalla! 

3' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

3' Gran percusione di Ilicic che entra in area di gran carriera rientrando sul destro ma Diakhaby lo stende, rigore netto assegnato alla Dea. 

2' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!

1' PARTITI! E' cominciata Valencia-Atalanta! 

 

20.57 I giocatori di Valencia e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. Ricordiamo che il match si giocherà a porte chiuse. 

20.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.10 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-4-2 per il Valencia con il tandem offensivo composto da Rodrigo e Gameiro mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Gomez e Pasalic alle spalle dell'unica punta Ilicic.

19.45 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match. 

19.40 Si parte dal 4-1 dell’andata in favore della compagine orobica che ha schiantato gli spagnoli grazie a una prestazione sontuosa. Da una parte, dunque, ci sono i padroni di casa che in Liga sono reduci dal pareggio esterno contro l’Alaves e in classifica occupano la settima posizione con 42 punti. Dall’altra parte ci sono i nerazzurri che sono reduci dalla grande vittoria di Lecce ed in classifica occupano il quarto posto solitario con 48 punti ed una partita da recuperare. Ricordiamo che il match si giocherà a porte chiuse, come comunicato dalla UEFA, vista l’emergenza legata al COVID-19.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Valencia-Atalanta, incontro valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. 

 

IL TABELLINO

VALENCIA (4-4-2): Cillessen; Wass, Coquelin (74' Cheryshev), Diakhaby (46' Guedes), Gayà; Ferran Torres, Kondogbia, Dani Parejo, Carlos Soler; M. Rodrigo (79' Florenzi), Gameiro. A disposizione: Domeneh, Florenzi, Hugo Guillamón, Guedes, Cheryshev, Lee Kang-in, Ruben Sobrino. Allenatore: Albert Celades

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon (45' Zapata), Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez (78' Malinovskyi); Ilicic, A disposizione: Gollini, F. Rossi, Czyborra, Castagne, Tamère, Zapata, Malinovskyi, Colley, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini 

RETI: 3' Rig. Ilicic (A), 21' Gameiro (V), 43' Rig. Ilicic (A), 51' Gameiro (V), 67' Ferran Torres (V), 71' Ilicic (A), 82' Ilicic (A)

AMMONIZIONI: Coquelin, Dickhaby, Gameiro, Kondogbia, Wass (V), Freuler (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo 

STADIO: Mestalla

La presentazione del match

Da una parte, dunque, ci sono i padroni di casa che in Liga sono reduci dal pareggio esterno contro l’Alaves e in classifica occupano la settima posizione con 42 punti. Dall’altra parte ci sono i nerazzurri che sono reduci dalla grande vittoria di Lecce ed in classifica occupano il quarto posto solitario con 48 punti ed una partita da recuperare. Ricordiamo che il match si giocherà a porte chiuse, come comunicato dalla UEFA, vista l’emergenza legata al COVID-19.

QUI VALENCIA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con un 4-4-2 offensivo con Domenech in porta, pacchetto difensivo composto da Florenzi e Gaya sulle corsie esterne mentre nel mezzo Coquelin e Diakhaby. A centrocampo Parejo e Kondogbia in cabina di regia con Torres e Soler sulle fasce laterali mentre in attacco spazio al tandem offensivo composto da Rodrigo e Gameiro.

QUI ATALANTA – Pochi dubbi di formazione per Gasperini che dovrebbe schierare la sua squadra col classico 3-4-1-2 con Gollini tra i pali, reparto difensivo composto da Caldara, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia mentre sulle corsie esterne spazio a Hateboer e Gosens. In attacco Gomez a supporto del tandem offensivo composto da Ilicic e Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Valencia – Atalanta, valevole per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2019/2020, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su Canale 5.

Le probabili formazioni di Valencia – Atalanta

VALENCIA (4-4-2): Domenech; Florenzi, Coquelin, Diakhaby, Gayà; Ferran Torres, Parejo, Carlos Soler, Guedes; M. Rodrigo, Gameiro. A disposizione: Cilessen, Wass, Hugo Guillamón, Kondogbia, Cheryshev, Lee Kang-in, Ruben Sobrino. Allenatore: Celades. 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. A disposizione: Sportiello, F. Rossi, Czyborra, Castagne, Tamère, Pasalic, Malinovskyi, Colley, Muriel. Allenatore: Gasperini.

STADIO: Mestalla