Una stellare Atalanta strapazza il Valencia: 4-1 a San Siro

4251

Atalanta Valencia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Prestazione maiuscola della squadra orobica che schianta 4-1 il Valencia, il 10 marzo si giocherà la gara di ritorno al Mestalla.

MILANO – Sogna Bergamo, come mai prima d’ora. Nel match valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019/2020 l’Atalanta schianta il Valencia battendo gli spagnoli 4-1. Due gol per tempo per la squadra orobica grazie alla doppietta di Hateboer e alle reti di Ilicic e Freuler mentre per la formazione di Celades a segno Cheryshev. Notte indimenticabile per la squadra di Gasperini che dovrà difendere il prezioso vantaggio nella gara di ritorno che si giocherà, al Mestalla, il 10 marzo.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: ATALANTA-VALENCIA 4-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Meno di due minuti alla conclusione del match con l'Atalanta che prova a tenere il pallone lontano dalla propria metà campo, pressing asfissiante del Valencia. 

92' Ultimo cambio per Gasperini che manda in campo Tameze al posto di Pasalic. 

91' Quattro minuti di recupero. 

90' Tra poco la segnalazione del recupero che dovrebbe essere corposo. 

88' Assedio totale da parte del Valencia che sta schiacciando l'Atalanta nella sua metà campo, Gasperini letteralmente infuriato con i suoi giocatori. 

86' Calcia Parejo ma la retroguardia dell'Atalanta allontana in qualche modo, si stanno aprendo praterie immense per i contropiedi nerazzurri. 

85' Punizione da buona posizione per il Valencia per un fallo di De Roon su Ferran Torres, salgono le torri di Celades. 

84' Chance potenziale per l'Atalanta con Malinovskyi che combina con Zapata calciando malissimo da posizione invitante. 

83' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match ma ci sarà un ampio recupero visto che non si gioca da centoventi secondi. 

81' Che sofferenza in questo finale per l'Atalanta, secondo cambio per Gasperini che manda in campo Malinovskyi al posto per Ilicic. 

80' Cartellino giallo per Hateboer, primo ammonito del match. 

79' Si gioca solo nella metà campo della squadra nerazzurra in questa fase, momento di difficoltà per la squadra di Gasperini che sta faticando ad uscire. 

77' Valencia nuovamente pericoloso con Soler che raccoglie un pallone vagante ai 18 metri e calcia col destro non trovando lo specchio della porta. 

76' Primo cambio per Gasperini che manda in campo Zapata per Caldara, nessun cambio di modulo per la formazione orobica. 

74' Secondo cambio per Celades che manda in campo Gameiro al posto di Maxi Gomez. 

73' Momento di massima pressione da parte della squadra di Celades che sta asserragliando la porta di Gollini, momento di difficoltà per la Dea.

71' Valencia ad un passo dal secondo gol con Chersyev che calcia col mancino da pochi passi ma Gollini si oppone in qualche modo. 

69' Grande impatto sul match da parte dell'ex giocatore del Real Madrid, Atalanta che ha accusato un po' il colpo. Siamo giunti alla metà di questa seconda frazione. 

67' Accorcia le distanze il Valencia con il neo entrato Cheryshev che insacca con un bel diagonale da fuori. 

66' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VALENCIA! CHERYSHEV!

64' Gol convalidato, intanto c'è il cambio nel Valencia con Cheryshev al posto di Guedes.

63' Poker della Dea con Hateboer che entra in area, dopo una grande cavalcata, e col destro fredda Domenech ma c'è il check del VAR.

62' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! HATEBOER!

61' Colossale occasione per il Valencia con un disimpegno errato di Gollini che spiana la strada alla conclusione di Gomez ma l'estremo difensore orobico si riscatta salvando la sua porta. 

58' Tris della Dea con un meraviglioso destro a giro di Freuler che non lascia scampo all'estremo difensore ospite. 3-0 Atalanta! 

57' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! FREULER!

56' Fase delicatissima del match con gli spagnoli che attaccano quasi a pieno organico, Atalanta che deve sfruttare gli spazi che lascia la squadra di Celades. 

54' Secondo tempo elettrico con le due squadre lunghe sul rettangolo di gioco, Valencia che sta tornando a prendere campo dopo l'ottimo avvio di marca orobica. 

52' Valencia vicinissimo al gol con Soler che, sugli sviluppi di un cross da destra, anticipa tutti mandando a lato di pochissimo. 

51' Atalanta ad un passo dal terzo gol con Gomez che entra in area e mette al centro per Hateboer ma una deviazione impedisce all'olandese di depositare in rete. 

49' La squadra di Gasperini ha cominciato questo secondo tempo con un piglio aggressivo, sulla falsa riga dei primi minuti del primo tempo.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Valencia. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

45' Ci sarà un minuto di recupero. 

43' Raddoppio dell'Atalanta con un destro da fuori di Ilicic che non lascia scampo a Domenech, il quale può solo sfiorare. Raddoppio della Dea! 

42' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione di un'intensa prima frazione di gioco, Atalanta sempre in vantaggio sul Valencia. 

38' Qualche errore di troppo da parte dei giocatori orobici in questo finale di tempo, torna a farsi vedere la Dea con una conclusione da fuori di De Roon che si perde alta sopra la traversa. 

36' Seconda chance clamorosa per gli spagnoli con Guedes che, servito da Gayà, che incrocia col mancino sfiorando il palo. Ottimo momento per il Valencia. 

34' Ha intensificato nettamente il pressing il Valencia visto che l'Atalanta non riesce più a ripartire, primo vero momento di difficoltà della partita per i nerazzurri. 

33' Fase del match favorevole alla squadra di Celades che sta occupando la metà campo della Dea da una decina di minuti, aspetta la squadra di Gasperini chiudendo ogni spazio. 

31' Valencia ad un passo dal pareggio con Ferran Torres che entra in area e calcia centrando il palo, sorpresa la difesa dell'Atalanta in questa azione.

29' Celades ha chiesto ai suoi giocatori di aumentare il volume del pressing, spagnoli che da qualche minuto hanno alzato nettamente il baricentro. 

27' Fase statica del match con il possesso sterile di un Valencia che non riesce a prendere campo mentre i nerazzurri stanno controllando senza troppi affanni il vantaggio.

25' Valencia che sta provando a reagire attraverso il possesso palla ma la Dea sta difendendo benissimo pressando a tutto campo i giocatori di Celades. 

23' Metà della prima frazione che è andata in archivio, Atalanta in vantaggio meritatamente grazie al gol di Hateboer. 

21' Ancora Atalanta con Ilicic che appoggia per il mancino in corsa di Gosens ma la conclusione del tedesco si infrange sull'esterno della rete. 

20' Punizione dalla trequarti per la formazione di Celades che prova subito a reagire, salgono le torri. Non sortisce effetti il calcio franco ma resta in possesso il Valencia. 

19' Continua a spingere la squadra di Gasperini che si trova meritatamente avanti, sale forte l'urlo dei tifosi orobici presenti qui a San Siro. 

17' Passa in vantaggio l'Atalanta con Hateboer che sfrutta l'assist di Gomez e da due passi insacca in spaccata anticipando il diretto marcatore, 1-0.

16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! HATEBOER!

16' Entrambe le squadre sono disposte ottimamente sul rettangolo di gioco, Valencia molto compatto con questo 4-4-2. La squadra spagnola deve sopperire alle tante assenze, soprattutto in attacco. 

14' Tantissima aggressività da parte delle due squadre che combattono su ogni singolo pallone, si lotta molto nella zona nevralgica del campo. 

12' Match godibile quello che si sta giocando a San Siro con l'Atalanta che fa più possesso mentre gli spagnoli provano a sfruttare le ripartenze. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con la Dea che poco fa ha fallito un'occasione colossale con Pasalic, sta prendendo campo la squadra di Gasperini. 

8' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Pasalic che, servito da Ilicic, si presenta davanti a Domenech ma l'estremo ospite salva i suoi con un intervento prodigioso. 

7' Calcia Parejo col destro ma la sua conclusione viene ribattuta dalla retroguardia nerazzurra, resta in possesso palla la squadra di Celades. 

6' Punizione da posizione interessante anche per il Valencia che si sta affidando al pressing alto in questo avvio di partita. 

5' Calcia Gomez con potenza ma la conclusione dell'argentino si perde alta sopra la traversa, prima vera chance della partita ed è di marca orobica. 

4' Punizione da ottima posizione per la Dea che sta subito accelerando vanificando il pressing del Valencia, vedremo chi calcerà dai 22 metri. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara, si stanno studiando le due squadre sul rettangolo di gioco. Grande atmosfera a San Siro, si fanno subito sentire i tifosi orobici. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Valencia!

 

20.58 I giocatori di Atalanta e Valencia fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.55 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-1-2 per l'Atalanta con Pasalic alle spalle del tandem offensivo composto da Gomez e Ilicic mentre il Valencia risponde col 4-4-1-1 con Guedes a supporto di Maxi Gomez.

19.50 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match, si sta già rimpiendo San Siro dove sono attesti 50mila spettatori. 

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-Valencia, incontro valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. 

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Caldara (75' Zapata), Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens, Pasalic (92' Tameze), Gomez (81' Malinovskyi), Ilicic. A disposizione: Sportiello, Djimsiti, Castagne, Malinovskyi, Tameze, Zapata, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini

VALENCIA (4-4-1-1): Domenech; Wass, Mangala, Diakhaby, Gayà, Ferran Torres, Dani Parejo, Kondogbia, Soler, Guedes (64' Cheryshev), Maxi Gomez (73' Gameiro). A disposizione: Cillessen, Correia, Costa, Cheryshev, Gameiro, Sobrino, Molina. Allenatore: Albert Celades

RETI: 16' Hateboer (A), 42' Ilicic (A), 57' Freuler (A), 62' Hateboer (A), 66' Cheryshev (V)

AMMONIZIONI: Hateboer (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: San Siro

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra orobica che viene dal prezioso successo in campionato contro la Roma ed in classifica occupa la quarta posizione solitaria con 45 punti, +6 sulla formazione capitolina. Dall’altra parte c’è la compagine spagnola che è reduce dal pareggio casalingo contro l’Atletico Madrid ed in classifica occupa il sesto posto, in coabitazione col Villarreal, con 38 punti. Entrambe le squadre hanno passato il turno in modo rocambolesco: la Dea ha costruito una rimonta pazzesca nel girone di ritorno mentre gli spagnoli hanno staccato il pass estromettendo l’Ajax all’ultima giornata. Saranno quasi 50 mila gli spettatori presenti a San Siro.

QUI ATALANTA – Pochi dubbi per Gasperini che dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-1-2 con Gollini tra i pali, pacchetto difensivo composto da Toloi, Polomino e Djimsiti. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Castagne e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Pasalic agirà alle spalle del tandem offensivo composto da Ilicic e Gomez con Zapata inizialmente in panchina.

QUI VALENCIA – Scelte quasi obbligate per Celades che dovrebbe schierare la sua squadra col 4-4-2 con Domenech in porta, pacchetto difensivo composto da Wass e Gayà sulle corsie esterne mentre nel mezzo Mangala e Diakhaby. A centrocampo Parejo e Kondogbia in cabina di regia con Ferran Torres e Soler sulle fasce laterali mentre davanti il tandem offensivo dovrebbe essere composto da Guedes e Maxi Gomez.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Valencia, valido per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno.

Le probabili formazioni di Atalanta – Valencia

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Castagne, Freuler, De Roon, Gosens, Pasalic, Gomez, Ilicic. Allenatore: Gasperini

VALENCIA (4-4-1-1): Domenech; Wass, Mangala, Diakhaby, Gayà, Ferran Torres, Dani Parejo Kondogbia, Soler, Guedes, Maxi Gomez. Allenatore: Celades

STADIO: San Siro