L’Atalanta disintegra anche il Lecce: Settebello nerazzurro al Via del Mare

2391

Lecce Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La formazione orobica demolisce anche il Lecce sfornando sette reti, spettacolo e quarta posizione consolidata per i nerazzurri

LECCE – Dea rullo compressore. Nel match valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A l’Atalanta espugna il Via del Mare demolendo il Lecce 7-2. Match a due facce con gli orobici che, nella prima frazione, scappano con un autogol di Donati e la rete di Zapata ma Saponara e lo stesso Donati completano la rimonta per i salentini. Nel secondo tempo la Dea cambia marcia e in quarto d’ora chiude il match con il gol di Ilicic e due reti di Zapata. Nel finale c’è spazio per le reti di Muriel e Malinovskyi. Con questo successo la squadra nerazzurra consolida il quarto posto salendo a quota 48 mentre il Lecce resta sedicesimo a quota 25.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LECCE-ATALANTA 2-7

SECONDO TEMPO

 

92' Rasoiata dal limite di Malinovskyi che non lascia scampo a Gabriel, 2-7 e fischio finale 

92' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MALINOVSKYI!

90' Il colombiano scappa sul filo del fuorigioco, colpisce il palo col destro ma sulla respinta non fallisce. Rete e scuse verso il pubblico. 

89' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

88' Atalanta che realizza il sesto gol con Muriel ma il direttore di gara annulla per fuorigicoo dell'attaccante colombiano. Il VAR sta controllando. 

86' Ultimo cambio nell'Atalanta con Tameze che prende il posto di Zapata. 

84' Lungo giro palla da parte della squadra di Gasperini che non ha nessuna fretta, Lecce che ha alzato palesemente bandiera bianca. 

82' Mancano dieci minuti, più, recupero alla conclusione del match tra Lecce e Atalanta. Alle ore 18 la seconda sfida di giornata tra Cagliari e Roma. 

80' Atalanta ad un passo dal sesto gol con Muriel che scambia con Freuler e calcia ma Gabriel salva con un bel guizzo. 

78' Nerazzurri che con questo successo, ormai imminente, salgono a quota 48 punti con una partita da recuperare contro il Sassuolo. Lecce che si sta avvicinando al secondo k.o. di fila dopo tre vittorie consecutive. 

76' Meno di un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, ritmi che si stanno drasticamente abbassando. Il Lecce ci prova con la forza nei nervi e con tanta confusione. 

74' Secondo cambio per Gasperini che manda in campo Muriel al posto di Ilicic. 

73' Sembra un allenamento quello dell'Atalanta che sta continuando attaccare mentre il Lecce non è proprio entrato in campo in questa seconda frazione di gioco. 

71' Cartellino giallo anche per Saponara, si sta incattivendo la squadra di Liverani a cui non riesce più nulla ormai. 

69' Metà della seconda frazione di gioco in archivio. Nerazzurri in totale controllo della situazione. Primo cambio per Gasperini che manda in campo Malinovskyi al posto di Gomez.

67' Cartellino giallo anche per Lucioni, terzo ammonito della sfida. La squadra salentina si sta sbilanciando a vista d'occhio, ci sono praterie immense per la Dea. 

65' Poco fa doppio cambio nel Lecce con Shakhov e Tachtsidis al posto di Mancosu e Majer. Si fa davvero dura per il Lecce ora.  

63' Quinto gol dell'Atalanta con Zapata che si porta a casa il pallone insaccando da pochi passi dopo la prima respinta di Gabriel, 2-5. 

62' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

61' Gasperini vuole mantenere alta la concentrazione dei suoi giocatori, Dea spesso leziosa negli ultimi trenta metri. Il match è ancora aperto al Via del Mare. 

59' Ha accusato nettamente il colpo la squadra di Liverani, Lecce che non riesce nemmeno a pressare in modo compatto in questa fase. 

57' Cartellino giallo per Palomino, secondo ammonito del match dopo Hateboer. Situazione identica a quella del primo tempo, dunque, con l'Atalanta in vantaggio di due reti. 

55' Quarta rete dell'Atalanta con Zapata che fa doppietta insaccando da pochi passi su assist di Pasalic. Che Dea in questo secondo tempo! 

54' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

54' Assedio totale da parte della Dea ma occhio ai contropiedi del Lecce che riesce spesso a ribaltare il fronte con una certa pericolosità. 

52' La squadra di Gasperini poteva chiudere il match nel giro di sette minuti, il Lecce resta aggrappato alla sfida nonostante il pessimo inizio di ripresa. 

50' Gigantesca occasione per la Dea con Hateboer che apparecchia la tavola per Pasalic ma il numero 88 calcia clamorosamente fuori da pochi passi. 

48' Pronti, via e l'Atalanta torna nuovamente in vantaggio: Gabriel salva su Gomez ma sulla respinta c'è Ilicic che non fallisce a porta vuota. 

47' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Lecce-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero. 

44' Tra poco l'eventuale segnalazione del recupero, primo tempo a 5 stelle al Via del Mare tra Lecce e Atalanta. 

42' Sconfitta di Roma, a parte, il Lecce è in un ottimo momento e si vede. Nelle ultime quattro partite tre vittoria e una sconfitta per i salentini. 

41' Completa la rimonta il Lecce con Donati che batte Gollini con una rasoiata dal limite, decisiva la deviazione di Palomino. Tutto in parità al Via del Mare! 

40' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LECCE! DONATI!

38' Primo tempo molto bello al Via del Mare, squadre che si affrontano a viso aperto rispettando le attese della vigilia. Meno di dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo. 

36' Atalanta che, dopo un brevissimo momento di sbandamento, sembra aver ripreso in mano il pallino del gioco. Lecce che si chiude nella propria metà campo. 

34' La rete di Saponara ha dato nuove energie ai padroni di casa, spinge anche il Via del Mare ma l'Atalanta resta sempre temibile nelle ripartenze. 

32' Match spettacolare al Via del Mare, tre gol in mezz'ora e tutto aperto nonostante l'Atalanta sembrasse in netto controllo della situazione. 

30' Nel momento peggiore riapre la sfida il Lecce con Saponara che rientra sul destro battendo Gollini con una gran conclusione che si insacca sotto al sette, 1-2. 

29' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LECCE! SAPONARA!

28' Momento di netta difficoltà per i padroni di casa che, dopo aver preso il primo gol, hanno solamente subito l'incedere degli uomini di Gasperini. 

26' Sbanda clamorosamente il Lecce: un errore difensivo favorisce Gomez ma l'argentino calcia alto da ottima posizione. Sta dominando la Dea! 

24' Raddoppio dell'Atalanta con Zapata che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, anticipa tutti insaccando di testa. Raddoppio della squadra di Gasperini! 

23' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

22' Momento di difficoltà per il Lecce che sta faticando molto ad uscire dalla sua metà campo, gli ospiti stanno legittimando il vantaggio.

20' Incredibile l'autorete del difensore del Lecce, non aveva rischiato tantissimo la squadra di Liverani fino al momento del gol orobico. Vedremo sei giallorossi saranno in grado di reagire. 

18' Passa in vantaggio la Dea con un'autorete clamorosa di Donati che, sugli sviluppi di un corner, infila di testa nella sua porta. 

17' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! AUTORETE DONATI!

17' Canovaccio tattico in questa fase con l'Atalanta che sta facendo la partita ma la squadra nerazzurra continua a sbagliare troppo negli ultimi trenta metri. A volte troppo leziosa la formazione orobica. 

15' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Palomino che, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa da pochi passi trovando il salvataggio di Donati sulla linea.

14' Occasione potenziale per la squadra orobica con Zapata che mette al centro per Ilicic ma lo sloveno colpisce male da posizione invitante,sta crescendo la squadra di Gasperini. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, nessuna occasione e punteggio ancora fermo sullo 0-0 tra Lecce e Atalanta. 

11' Pressing ultra-aggressivo da parte della formazione di Liverani che aggredisce i portatori di palla dell'Atalanta costringendoli all'errore. 

9' C'è anche il forte vento che non sta aiutando il gioco delle due squadre in questo primo scorcio di match. Prova a prendere campo la squadra orobica. 

8' Il campo del Via del Mare non è affatto in perfette condizioni, la sfera non rimbalza particolarmente bene sul rettangolo di gioco. Ciò potrebbe influire visto il gioco delle due squadre. 

6' Atalanta stranamente imprecisa in questo avvio, infuriato Gasperini che vuole calma da parte dei suoi giocatori in fase offensiva. 

5' Tantissima confusione in questo inizio di partita, stanno sbagliando parecchio le due squadre. L'arbitro ha già interrorotto il gioco in almeno due occaasioni per la troppa veemenza della compagine salentina. 

3' Squadre che si stanno studiando in questi primi minuti, ritmi non trascendentali al Via del Mare di Lecce. 

1' PARTITI! E' cominciata Lecce-Atalanta!

 

14.59 I giocatori di Lecce e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

14.05 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-2-1 per il Lecce con Saponara e Mancosu alle spalle dell'unica punta Lapadula mentre l'Atalanta risponde col 3-4-1-2 con Gomez alle spalle del tandem offensivo composto da Ilicic e Zapata.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Lecce-Atalanta, incontro valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, RossettinI, Lucioni, Calderoni; Majer (63' Tachtsidis), Deiola, Barak; Saponara, Mancosu (63' Shakhov); Lapadula. A disposizione: Chironi, Vigorito, Meccariello, Dell'Orco, Rispoli, Vera, Paz, Shakhov, Tachtsidis, Petriccione, Oltremarini, Rimoli. Allenatore: Fabio Liverani

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; De Roon, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez (69' Malinovskyi); Ilicic (73' Muriel), Zapata (85' Tameze). A disposizione: Sportiello, Rossi, Czyborra, Bellanova, Okoli, Castagne, Malinovskyi, Tameze, Colley, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini

RETI: 17' Aut. Donati (A), 22' Zapata (A), 29' Saponara (L), 39' Donati (L), 47' Ilicic (A), 54' Pasalic (A), 62' Zapata (A), 89' Muriel (A), 92' Malinovskyi (A)

AMMONIZIONI: Hateboer, Palomino (A), Lucioni, Saponara (L)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Via del Mare

La presentazione del match

Da una parte ci sono i salentini che, dopo tre vittorie di fila, hanno perso in casa della Roma ed in classifica occupano la sedicesima posizione con 25 punti. Dall’altra parte ci sono gli orobici che domenica scorsa non hanno giocato a causa del rinvio del match casalingo col Sassuolo. Gli orobici occupano la quarta posizione con 45 punti.

QUI LECCE –  I padroni di casa potrebbero scendere in campo col 3-5-2 con Vigorito in porta, pacchetto difensivo composto da Donati e Calderoni sulle fasce laterali mentre nel mezzo Lucioni, Dell’Orco e Rossettini. A centrocampo Petriccione in cabina di regia con Majer e Deiola mezze ali mentre davanti spazio al tandem offensivo composto da Saponara e Lapadula.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 3-4-1-2 con Gollini tra i pali, reparto arretrato formato da Palomino, Caldara e De Roon. A centrocampo Pasalic e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Gomez alle spalle del tandem offensivo composto da Ilicic e Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Lecce – Atalanta, sfida valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A.

Le probabili formazioni di Lecce – Atalanta

LECCE (3-5-2): Vigorito; Lucioni, Rossettini, Dell’Orco Calderoni, Majer, Petriccione, Deiola, Donati, Saponara, Lapadula. Allenatore: Liverani

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Caldara, De Roon, Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Via del Mare