L’Atalanta ribalta la Roma nel secondo tempo: 4-1 al Gewiss Stadium

2407

Atalanta Roma cronaca diretta live risultato in campo reale

Successo in rimonta della squadra di Gasperini grazie ai gol di Zapata, Gosens, Muriel e Ilicic mentre ai capitolini non basta Dzeko.

BERGAMO – Nel match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 l’Atalanta schianta la Roma vincendo 4-1. Successo in rimonta della squadra di Gasperini che costruisce il successo nel secondo tempo grazie ai gol di Zapata, Gosens, Muriel e Ilicic mentre ai capitolini non basta la rete, realizzata in avvo di match, di Dzeko. Con questa vittoria, dunque, la squadra orobica sale al settimo posto in classifica con 21 punti ed una partita da recuperare mentre la squadra di Fonseca resta al quarto posto con 24 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-ROMA 4-1

SECONDO TEMPO

 

91' Fine partita.

90' Altro cambio per Gasperini che ha appena mandato in campo Mojica al posto di Gosens.

88' Gara chiusa, dunque, per la Dea che conferma di essere tornata ai suoi livelli anche in campionato. Seconda sconfitta ad un passo per i giallorossi.

86' Capolavoro di Ilicic che salta come birilli i difensori della Roma e con un dolce mancino all'angolino batte Mirante, 4-1 e show della Dea!

85' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

85' Buon momento da parte della Roma che sta provando a tornare in partita. Momento di massima pressione da parte della squadra giallorossa che non ha più nulla da perdere.

83' Cambi da una parte e dall'altra con Fonseca che ha appena mandato in campo Villar e Carles Perez al posto di Pellegrini e Veretout mentre Gasperini ha mandato in campo Miranchuk al posto di Malinovskyi.

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con l'Atalanta che sta vincendo 3-1. In questo momento gli orobici sarebbero settimi con una gara da recuperare.

79' Clamorosa chance per i padroni di casa con Freuler che supera Mirante con un pallonetto ravvicinato ma Ibanez salva due volte sulla linea di porta.

78' Atalanta ancora pericolosa con Gosens che scambia con Muriel e calcia con il destro al volo ma Mirante blocca in due tempi.

77' Secondo tempo spettacolare da parte della squadra di Gasperini che, nel giro di due minuti, ha cambiato completamente il match mentre la Roma sembra sulle gambe.

75' Secondo cambio per Fonseca che ha appena mandato in campo Cristante al posto di Pedro.

74' Tris dell'Atalanta proprio con il neo entrato Muriel che sfrutta un errore della difesa della Roma, salta Mirante e con il mancino deposita in rete a porta vuota, 3-1.

73' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

72' Altro cambio per Gasperini che ha appena mandato in campo Muriel al posto di Zapata.

71' La ribalta meritatamente la formazione nerazzurra con Gosens che, sugli sviluppi di un cross di Ilicic, anticipa Mirante insaccando di testa, 2-1.

70' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

70' Atalanta vicinissima al raddoppio con una gran giocata di Ilicic che rientra sul mancino e calcia ma Mirante risponde presente respingendo.

70' E' una gara che può regalare ancora molti colpi di scena: Gasperini sta per mandare in campo anche Muriel, vedremo chi gli lascerà il posto.

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con l'Atalanta che fa la partita mentre la Roma fatica a ripartire come accaduto nel primo tempo. Inzerzia dalla parte degli orobici.

66' Cambio obbligato per la Roma con Fonseca che ha mandato in campo Bruno Peres al posto dell'acciaccato Spinazzola.

65' Buon momento per la squadra di Gasperini che sta dando continuità alla pressione dopo il gol del pareggio mentre la Roma fatica a pressare come prima. Fonseca pensa a qualche cambio mentre viene ammonito Mancini, quinto ammonito del match.

63' Nel momento meno atteso, dunque, è arrivato il pareggio della squadra nerazzurra con il terzo gol in campionato di Duvan Zapata. Vedremo se ci sarà la reazione immediata della Roma.

61' All'improvviso arriva il pareggio dell'Atalanta con Zapata che scarica un missile terra-aria, dalla linea del dischetto, che sbatte sulla traversa e si insacca, 1-1.

60' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

58' Si stanno surriscaldando gli animi in questo primo scorcio di secondo tempo. La posta in palio è molto alta per entrambe le squadre. Viene ammonito anche Mirante, quarto ammonito del match.

56' La prima grande chance della ripresa è per la Roma con una conclusione da fuori di Veretout che viene respinta a mano aperta da Gollini.

55' Fonseca non è affatto contento dell'atteggiamento della sua squadra. Il tecnico sta studiando un paio di cambi mentre viene ammonito anche Gasperini per proteste.

54' L'ingresso di Ilicic sta dando più vivacità alla squadra di Gasperini ma non ci sono state chance incredibili in questo primo scorcio di secondo tempo. Si sta difendendo bene la Roma fino ad ora.

52' Pressione altissima da parte dei nerazzurri che, ora, stanno schiacciando la squadra di Fonseca. Il tecnico della Roma sta chiedendo ai suoi giocatori di tenere più il pallone.

50' La squadra di Gasperini ha cominciato con un piglio decisamente più aggressivo questa seconda frazione di gioco mentre la Roma gioca di rimessa cercando gli spazi.

48' Atalanta ad un passo dal pareggio con Malinovskyi che, dall'interno dell'area, calcia con il mancino ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo.

47' Nell'intervallo doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Palomino e Ilicic al posto di Romero e Pessina mentre Fonseca non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Roma.

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

47' Roma vicinissima al raddoppio con Pellegrini che calcia sul palo del portiere ma Gollini risponde presente respingendo la conclusione.

46' Punizione da ottima posizione per la squadra giallorossa: punito un fallo di Pessina nei confronti di Dzeko. Vedremo chi si incaricherà della battuta.

46' Tre minuti di recupero.

43' Atalanta ad un passo dal pareggio con Malinovskyi che, dall'interno dell'area, calcia quasi a botta sicurama Ibanez salva opponendosi.

42' Meno di cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. Si è incattivita la gara in questa seconda parte di primo tempo.

40' Cartellino giallo anche per Romero, terzo ammonito della partita.

39' Si stanno surriscaldando gli animi in questa parte finale della prima frazione. Ricordiamo che la Roma è sempre in vantaggio grazie a Dzeko, si sente la mancanza di Gomez nell'Atalanta.

37' Calcia Malinovskyi con il mancino ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera della Roma. Sul prosieguo dell'azione giallo anche per Malinovskyi, secondo ammonito del match.

36' Punizione da posizione interessante per la Dea e cartellino giallo per Pellegrini, primo ammonito del match.

35' Attacca con tutti gli effettivi la squadra di Gasperini, ora la Roma fa più fatica a ripartire. Da qualche minuto a questa parte il match si sta sviluppando nella metà campo giallorossa.

33' Prima conclusione verso la porta da parte della squadra di Gasperini con un destro al volo di De Roon che termina tra le braccia di Mirante.

32' Disposizione perfetta da parte della squadra di Fonseca che non lascia spazi alla manovra dei nerazzurri. L'Atalanta non ha ancora calciato verso la porta fino ad ora.

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio: Mirante sembra farcela, gara non bella ora con tanta lotta e tante interruzioni da parte del direttore di gara.

28' Fa girare sempre molto bene il pallone la squadra giallorossa che quando attacca è sempre pericolosa. Tanto possesso per la Dea ma poche conclusioni verso Mirante.

26' Fase di gara non particolarmente divertente: gioco fermo perché ci sono problemi per Mirante, vedremo se Fonseca sarà costetto al primo cambio forzato mandando in campo Pau Lopez.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio al Gewiss Stadium con la Roma sempre in vantaggio sull'Atalanta grazie al gol di Dzeko in avvio di match.

22' Ricordiamo che alle ore 20.45 si giocherà l'altro match clou Lazio-Napoli. Le squadre, poi, torneranno in campo martedì e mercoledì per il turno infrasettimanale.

20' Ritmi un po' più bassi in questa fase con il possesso da parte della squadra padrona di casa mentre i capitolini ora aspettano diminuendo il pressing asfissiante dei primi minuti.

18' Atalanta che sta provando a mettere in moto anche Zapata che, in questo campionato, ha messo a segno solo due reti. Non un grande inizio per l'attaccante colombiano.

16' Sta alzando il baricentro la squadra di Gasperini che, ora, palleggia con più velocità nella metà campo della squadra di Fonseca. Non cambia, però, l'atteggiamento della Roma.

14' Roma che viene dalla larga vittoria contro il Torino mentre gli orobici sono reduci dal buon pareggio esterno contro la Juventus. Quanta lotta in campo, non c'è un attimo di respiro!

12' Tantissima aggressività da parte della Roma che non lascia spazio e tempo alla manovra dei padroni di casa. Ottimo approccio da parte dei giallorossi, bella partita a Bergamo.

10' Roma ad un passo dal raddoppio con Spinazzola che prova a sorprendere Gollini con un pallonetto ma il suo tentativo col mancino sbatte sul palo. Che chance per i capitolini!

8' C'è tantissima intensità sul rettangolo di gioco, entrambe le squadre battagliano senza esclusione di colpi su ogni pallone. Entrambe, poi, non buttano mai via il pallone. Fa possesso la squadra nerazzurra, oggi con la speciale divisa natalizia grigia.

6' Grandissimo avvio di match da parte della squadra di Fonseca che sta vivendo un grandissimo momento di forma. Prova subito a reagire la squadra di Gasperini che non aveva cominciato male questa gara.

4' Passa subito in vantaggio la Roma con Mkhitaryan che mette al centro per Dzeko il quale, dall'interno dell'area, stoppa e calcia spiazzando Gollini, 0-1.

3' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! DZEKO!

3' Ritmi subito intensi sul rettangolo di gioco. Ci aspettiamo una gara spettacolare viste le caratteristiche delle due squadre in campo al Gewiss Stadium. Dea in posseso palla mentre la Roma aspetta.

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Roma!

 

17.58 I giocatori di Atalanta e Roma fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

17.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

17.30 Le due squadre sono incampo per il classico riscaldamento pre-partita.

17.09 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per entrambe le squadre: nell'Atalanta Pessina e Malinovskyi alle spalle di Zapata mentre nella Roma Pedro  e Mkhitaryan a supporto di Dzeko.

17.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Atalanta-Roma, incontro valevole per la tredicesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero (46' Palomino), Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (89' Mojica); Malinovskyi (81' Miranchuk), Pessina (46' Ilicic); Zapata (72' Muriel). A disposizione: Sportiello, Rossi, Sutalo, Palomino, Mojica, Depaoli, Gyabuaa, Ilicic, Miranchuk, Muriel, Lammers, Diallo. All. Gasperini.

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout (81' Carles Perez), Pellegrini (81' Villar), Spinazzola (66' Bruno Peres); Pedro (74' Cristante), Mkhitaryan; Dzeko. A disposizione:  Pau Lopez, Santon, Bruno Peres, Juan Jesus, Kumbulla, Fazio, Calafiori, Cristante, Diawara, Villar, Carles Perez, Borja Mayoral. Allenatore: Fonseca

RETI: 3' Dzeko (R), 59' Zapata (A), 70' Gosens (A), 72' Muriel (A), 85' Ilicic (A)

AMMONIZIONI: Pellegrini, Mirante, Mancini (R), Malinovskyi, Romero (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 0' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Match che si preannuncia spettacolare viste le caratteristiche ed il gioco espresso dalle due squadre in questa stagione. Da una parte ci sono gli orobici che sonpo reduci dal buon pareggio esterno contro la Juventus ed in classifica occupano l’ottava posizione, al pari della Lazio, con 18 punti ed una paritta in meno. Dall’altra parte, invece, troviamo la squadra capitolina che viene dal comodo successo casalingo contro il Torino ed in classifica occupa il quarto posto a quota 24 punti. La gara del Gewiss Stadium verrà diretta dal signor Di Bello della sezione di Brindisi.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe confermare in blocco, o quasi, la formazione che ha pareggiato contro la Juventus: 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Romero e Djimsiti. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Malinovskyi e Pessina alle spalle di Zapata.

QUI ROMA – Idee chiare anche per Fonseca che dovrebbe mandare in campo i suoi con un modulo speculare: Pau Lopez tra i pali, pacchetto difensivo composto da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo Pellegrini e Veretout in cabina di regia con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Dzeko.

Le probabili formazioni di Atalanta – Roma

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskiy, Pessina; Zapata. Allenatore: Gasperini

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: Gewiss Stadium

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Roma, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). Gli abbonati Sky potranno seguire Atalanta – Roma anche in diretta streaming mediante Sky Go, sia sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, preoccupandosi in questo caso precedentemente si scaricare la app disponibile per sistemi Android e iOS.Un’alternativa è costituita da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che permette di vedere il meglio della programmazione sportiva della tv satellitare, fra cui le partite della Serie A, acquistando uno dei pacchetti dedicati.