La Roma aggancia la Juventus al terzo posto: battuto il Torino 3-1

1962

Roma Torino cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo agevole per la squadra di Fonseca che batte il Torino agganciano la Juventus in terza posizione, Granata ultimi insieme al Crotone

ROMA – Nel match valevole per il posticipo della dodicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 la Roma schianta il Torino vincendo 3-1. Tutto troppo semplice per la squadra di Fonseca che, in superiorità numerica dopo un quarto d’ora per il rosso a Singo, chiude i conti nel primo tempo grazie al gol di Mkhitaryan e al rigore di Veretout. Nella ripresa arriva il punto esclamativo di Pellegrini e la rete del solito Belotti. Con questo successo, dunque, la squadra capitolina aggancia la Juventus al terzo posto con 24 punti mentre i Granata restano ultimi, insieme al Crotone, con 6 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ROMA-TORINO 3-1

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

92' Cartellino giallo anche per Calafiori, sesto ammonito del match.

90' Tre minuti di recupero.

87' Tra poco la segnalazione del recupero che non dovrebbe essere particolarmente corposo, Roma ad un passo dalla vittoria.

85' Squadre spaccate in questo finale di partita. Torino che non ha nulla da difendere mentre la Roma sembra sorpresa da questo atteggiamento dei Granata.

83' Roma che ha abbassato molto il proprio baricentro in questi ultimi minuti di gioco. E' il Toro che sta facendo la partita mentre i capitolini chiudono ogni spazio.

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match con il Torino che sta producendo il massimo sforzo. Apprezzabile il tentativo della squadra ospite.

79' Torino ad un passo dal 3-2 proprio con Bonazzoli che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, lascia partire un gran mancino al volo che termina a lato di nulla. Cartellino giallo anche per Lyanco, quinto ammonito del match.

78' Quinto cambio nel Torino con Giampaolo che si gioca il tutto per tutto mandando in campo Bonazzoli al posto di Buongiorno.

76' Orgoglio da parte del Torino che sta pressando al massimo per tornare in partita in questo finale. Roma sorpresa da questa fase importante della squadra di Giampaolo.

74' All'improvviso segna il Torino con Belotti che impegna Pau Lopez, lo spagnolo non trattiene favorendo il secondo tentativo del capitano Granata che insacca di punta.

73' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL TORINO! BELOTTI!

71' Quinto cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Calafiori al posto di Spinazzola.

70' La chiude la squadra capitolina con Pellegrini che, dall'interno dell'area, lascia partire un gran mancino che si insacca sotto la traversa, 3-0.

69' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! PELLEGRINI!

67' Fonseca arrabbiato: vuole che la sua squadra chiuda il match al più presto, poco fa il Torino è andato ad un passo dal gol con una fucilata di Edera dalla lunga distanza.

65' Torino ad un passo dal gol del 2-1 con un missile da fuori area di Edera che si stampa sull'incrocio dei pali. All'improvviso squillo dei Granata!

64' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con il match saldamente nelle mani della Roma. Capitolini, in questo momento, al terzo posto mentre i Granata restano ultimi, insieme al Crotone.

62' Roma ad un passo dal terzo gol con Veretout che sfrutta un corta respinta di Milinkovic-Savic e calcia a botta sicura ma Lyanco salva sulla linea.

61' Altro doppio cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Borja Mayoral e Pedro al posto di Dzeko e Villar.

59' Ritmi molto bassi in questo secondo tempo con la squadra di Fonseca che non ha nessuna necessità di imporre un ritmo folle alla partita mentre al Torino servirebbe un'impresa epocale.

57' Cartellino giallo anche per Villar, quarto ammonito della partita.

56' Si fa vedere, per cosi dire, il Torino con Bremer che calcia con il destro dal limite ma la sua conclusione si perde altissima sopra la traversa. Riprende a palleggiare la squadra capitolina.

54' Lunghissimo possesso palla della Roma che sta schiacciando il Torino. Ritmi che non sono trascendentali, padroni di casa in totale controllo della situazione.

52' In totale apnea la squadra Granata che non riesce ad uscire dalla metà campo di competenza. Fonseca vuole che i suoi chiudano la gara in fretta e furia.

50' Roma ad un passo dal terzo gol con Pellegrini che, da ottima posizione, calcia a botta sicura con il destro ma Buongiorno salva opponendosi.

49' Secondo tempo che è ricominciato nello stesso modo in cui è finita la prima frazione: Roma che attacca mentre il Torino fa quel che può nella propria metà campo.

47' Nell'intervallo doppio cambio da una parte e dall'altra con Fonseca che ha mandato in campo Kumbulla e Karsdorp per Mancini e Bruno Peres mentre Giampaolo ha mandato in campo Rincon e Segre al posto di Meité e Lukic.

46' Ricomincia il secondo tempo di Roma-Torino.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero.

46' Cambio forzato per il Torino con Giampaolo che ha mandato in campo Edera al posto dell'infortunato Ansaldi.

44' Milinkovic-Savic intuisce ma non ci arriva. Raddoppio della Roma grazie al calcio di rigore messo a segno da Veretout, 2-0.

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! VERETOUT!

43' Bremer stende Dzeko in area di rigore. Pochi dubbi per il direttore di gara che assegna il calcio di rigore alla squadra di Fonseca.

42'  CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!

41' Meno di cinque minuti, poi solo recupero alla conclusione del primo tempo di Roma-Torino, posticipo della dodicesima giornata del campionato di Serie A.

39' Copione tattico chiarissimo in questo finale di prima frazione con la Roma stabilmente nella metà campo del Torino, la squadra di Giampaolo non può fare altrimenti.

37' Roma ad un passo dal raddoppio con Spinazzola che, su cross di Bruno Peres, stoppa e calcia con il destro ma la sua conclusione si perde a lato di nulla.

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con la Roma in vantaggio sul Torino grazie al settimo gol stagionale di Mkhitaryan.

33' Torino chiamato alla reazione ma non è affatto facile vista l'inferiorità numerica. Roma che continua a palleggiare nella metà campo dei Granata.

31' Prima mezz'ora di gioco, dunque, con la squadra di casa che ha sbloccato il risultato in un momento in cui non stava forzando particolarmente. In questo momento Roma al terzo posto insieme alla Juventus.

29' La sblocca la squadra di Fonseca con Mkhitaryan che, dall'interno dell'area, lascia partire un destro di rara potenza che sbatte sul palo e si insacca, 1-0.

28' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! MKHITARYAN!

26' Fase di gioco non particolarmente divertente viste le numerose interruzioni. Roma che, fino a questo momento, non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica.

24' Primo cambio nel Torino con Giampaolo che ha appena mandato in campo Ansaldi al posto di Gojak.

23' Cartellino giallo anche per Mancini, terzo ammonito del match.

22' Belotti si incarica della punizione ma non colpisce benissimo. Pau Lopez blocca senza troppi problemi la conclusione del capitano Granata.

21' Punizione da buona posizione per il Torino e cartellino giallo per Bruno Peres.

20' Tanta pressione da parte della Roma che prova subito a sfruttare il momento di sbandamento del Torino. Giampaolo non ha effettuato cambi dopo il rosso di Singo.

18' Si complica nettamente la gara della squadra di Giampaolo visto che la Roma ha tutta una gara in superiorità numerica. Toro che aveva cominciato bene questo match.

16' Doppio giallo per il laterale del Torino per un fallo su Spinazzola. Ingenuità incredibile di Singo che lascia la sua squadra in dieci uomini.

15' TORINO IN DIECI! ESPULSO SINGO!

13' Risponde il Torino con Belotti che, su cross di Vojvoda, stacca più in alto di tutti ma Pau Lopez blocca senza troppi problemi. Sta salendo di tono la gara.

11' Roma ad un passo dal vantaggio con Bruno Peres che, da ottima posizione, calcia malissimo mandando a lato.Che chance per i capitolini.

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Buon approccio da parte del Torino che si sta facendo preferire rispetto alla Roma.

8' Cartellino giallo per Singo, primo ammonito del match.

7' Squadre che si stanno studiando in questo primo scorcio con il Torino che sta tenendo bene il campo. La squadra piemontese ha approcciato bene al match.

5' Squadre che stanno attraversando momenti nettamente contrapposti visto che i giallorossi vengono dal netto successo esterno contro il Bologna mentre il Torino occupa l'ultimo posto in classifica, insieme al Crotone.

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara con la formazione capitolina che, come da copione, mantiene il possesso mentre i Granata aspettano.

1' PARTITI! E' cominciata Roma-Torino!

 

20.44 I giocatori di Roma e Torino fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.46 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per la Roma con Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko mentre il Torino risponde col 3-5-1-1 con Lukic alle spalle di Belotti.

19.40 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Roma-Torino, incontro valido per la dodicesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini (46' Kumbulla), Smalling, Ibanez; Bruno Peres (46' Karsdorp), Veretout, Villar (60' Pellegrini), Spinazzola (71' Calafiori); Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (59' Borja Mayoral). A disposizione: Mirante, Farelli, Karsdorp, Juan Jesus, Fazio, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Pedro, Carles Perez, Borja Mayoral. Allenatore: Fonseca

TORINO (3-5-1-1): Milinkovic-Savic; Bremer, Lyanco, Buongiorno (77' Bonazzoli); Singo, Meitè (46' Rincon), Gojak (23' Ansaldi [45' Edera]), Linetty, Vojvoda; Lukic (46' Segre); Belotti. A disposizione: Sirigu, Rosati, Nkoulou, Ansaldi, Izzo, Rodriguez, Segre, Rincon, Edera, Bonazzoli, Vianni. Allenatore: Giampaolo

RETI: 27' Mkhitaryan (R), 43' Rig. Veretout (R), 68' Pellegrini (R), 73' Belotti (T)

AMMONIZIONI: Singo, Lyanco (T), Bruno Peres, Mancini, Villar, Calafiori (R)

ESPULSIONI: Singo (T)

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico

La presentazione del match

Di fronte due squadre che stanno attraversando momento diametralmente opposti. Da una parte c’è la compagine capitolina che viene dalla larghissima vittoria esterna contro il Bologna ed in classifica occupa la sesta posizione con 21 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Giampaolo che è reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Udinese ed in classifica occupa l’ultimo posto, al pari del Crotone, con 6 punti. Dirigerà l’incontro il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo.

QUI ROMA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Pau Lopez tra i pali, pacchetto difensivo composto da Smalling, Ibanez e Kumbulla. A centrocampo Pellegrini e Veretout in cabina di regia con Bruno Peres e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pedro e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

QUI TORINO – Giampaolo dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-5-2 con Sirigu in porta, reparto arretrato formato da Bremer, Lyanco e Rodriguez. A centrocampo Rincon in cabina di regia con Lukic e Linetty mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Singo e Ansaldi. In attacco tandem offensivo composto da Bonazzoli e Belotti.

Le probabili formazioni di Roma – Torino

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Ibanez, Kumbulla; Bruno Peres, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

TORINO (3-5-2): Sirigu; Bremer, Lyanco, Rodriguez; Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi; Bonazzoli, Belotti. Allenatore: Giampaolo

STADIO: Olimpico

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Roma – Torino, valevole per il posticipo della dodicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite e canale 483 del digitale terrestre) e Sky Sport Canale 251. Partita disponibile anche in streaming su Sky Go, servizio riservato agli abbonati Sky e usufruibile tramite pc, smartphone e tablet. In alternativa si potrà ricorrere a Now Tv che, previo abbonamento, consente di assistere ai programmi Sky e si scegliere uno dei pacchetti contenenti Roma – Torino.

Articoli correlati