Roma travolgente in trasferta: Bologna battuto 1-5

1984

Bologna Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Bologna – Roma del 13 dicembre 2020 in diretta: grande successo dei giallorossi che nel primo tempo travolgono la squadra di Mihailovic con cinque gol

BOLOGNA – Bologna – Roma, match valido per l’undicesima giornata di Serie A 2020/2021, è stata una partita ricca di gol, tutti arrivati nel primo tempo. Nel quarto d’ora iniziale i giallorossi avevano segnato già tre volte, grazie ad una autorete di Poli e ai gol di Dzeko e Pellegrini. Un autogol di Cristante rischiava di riaprire la gara, poi richiusa dai gol di Veretout e Mkhitaryan. Nel secondo tempo la partita è rimasta piacevole, con un gol a parte annullati dal VAR e altre azioni pericolose. Nel finale Dominguez ha rischiato l’espulsione per un intervento su Villar: l’arbitro aveva già alzato il cartellino rosso, ma rivedendo al VAR ha cambiato decisione ammonendolo soltanto. Oggi si è vista la miglior Roma stagionale, ma al tempo stesso il Bologna è stato irriconoscibile per la brutta prestazione, in particolare a livello difensivo.

La cronaca del match

RISULATO FINALE: BOLOGNA-ROMA 1-5

47' Finisce qua: Bologna - Roma termina 1-5, tutti i gol nel primo tempo.

46' La Roma sostituisce Karsdorp con Calafiori.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' L'arbitro aveva espulso Dominguez con un rosso diretto per un intervento su Villar, ma rivedendo al VAR l'intervento pur scomposto non colpisce il giallorosso, per cui viene solo ammonito.

39' Altra occasione Roma! Mkhitaryan serve Mayoral che solo di fronte a Ravaglia si fa parare il tiro.

37' Occasione Roma! Mayoral lanciato a campo aperto salta pure Ravaglia uscito fuori area in modo disperato, ma il suo tiro si infrange sul palo.

36' Doppio cambio della Roma: escono Dzeko e Veretout ed entrano Mayoral e Perez.

35' Occasione Bologna! Su punizione Lopez va a vuoto, ma Ibanez respinge di testa a lato.

34' Il Bologna sostituisce Vignato con il figlio d'arte Mattia Pagliuca, al suo debutto in Serie A.

33' Ammonito Baldurssonper un fallo su Dzeko.

30' Spinazzola apre al centro per Mkhitaryan, che a sua volta passa sulla destra a Karsdorp il cui tiro non inquadra la porta finendo alto.

24' Il Bologna sostituisce Soriano con Baldursson.

23' Da un calcio d'angolo la palla arriva sulla testa di Smalling, che però non trova la porta.

22' La Roma sostituisce Kumbulla con Smalling.

19' Di nuovo il VAR protagonista: annullato un gol a Pellegrini che aveva scavalcato con un pallonetto Ravaglia, ma era partito in posizione di fuorigioco. Ammonito Mihajilovic per proteste durante l'attesa per la decisione.

18' Ammonito Vignato del Bologna per un intervento su Villar.

14' Dopo un'attenta rilettura dell'azione del VAR viene annullato un gol al Bologna. Palacio dalla fascia destra si era accentrato e aveva servito rasoterra Dominguez, che grazie anche a una deviazione di Cristante aveva messo a segno la rete. Ma Palacio era partito di poco in fuorigioco.

10' Altro pericolo di Palacio, che da solo di fronte a Lopez non riesce a superarlo, ma l'eventuale gol sarebbe stato comunque annullato essendo partito da posizione di fuorigioco.

8' Ammonito Soriano nel Bologna per proteste.

7' Occasione per il Bologna! Palacio in area di rigore viene disturbato da Ibanez e cade a terra, per l'arbitro è intervenuto sul pallone e non è rigore.

4' Ammonito Ibanez nella Roma per un fallo su Barrow.

1' Nell'intervallo il Bologna ha sostituito Poli, Svanberg e Mbaye con Medel, Dominguez e Paz.

1' Comincia il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi. La miglior Roma stagionale sta travolgendo un Bologna irriconoscibile.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' Karsdorp lanciato sulla fascia destra in campo aperto da Dzeko si libera di Mbaye e accentrandosi serve in mezzo un comodo assist a Mkjitaryan che la mette dentro facilmente.

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Roma! Mkhitaryan!

43' Veretout ammonito per un fallo tattico su una ripartenza del Bologna.

40' Punizione dai limiti dell'area battuta da Barrow, finisce ben alta sopra la traversa.

35' Pellegrini scarica centralmente per Mkhitaryan, il quale serve un assist in area per l'inserimento in corsa di Veretout che di precisione di destro spiazza Ravaglia e mette a segno il poker giallorosso.

35' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Roma! Veretout!

32' Salvo per lo sfortunato autogol, a livello di gioco la Roma è in controllo della partita.

30' Problemi fisici per Ravaglia nel Bologna, forse verrà sostituito. 

26' Occasione Roma! Pellegrini serve Dzeko che si trova solo in area, stoppa ma il suo tiro finisce troppo a destra non inquadrando la porta.

24' Cross di Barrow dove non ci sono compagni, ma Cristante interviene e spiazza maldestramente Pau Lopez.

24' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Bologna! Autogol Cristante!

23' Dzeko sfiora il gol! Da calcio d'angolo si ritrova solo a dover colpire di testa ma manda a lato.

22' Occasione Roma! Pellegrini servito ai limiti dell'area di rigore prova un tiro a giro, ma Ravaglia manda in angolo.

19' Spinazzola segna dopo un incurisione partita dalla sinistra, ma parte da posizione di fuorigioco e la rete viene annullata.

15' Spinazzola fa un passaggio filtrante per Pellegrini, la difesa alta del Bologna non pratica bene il fuorigioco e Pellegrini solo davanti a Ravaglia non sbaglia.

15' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Roma! Pellegrini!

12' Occasione Roma! Di nuovo Dzeko servito da Pellegrini in area, ma questa volta Ravaglia riesce a respingere.

10' Dzeko servito in area da un passaggio filtrante di Pellegrini dribbla Danilo è segna con un mancino che spiazza Ravaglia.

10' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Roma! Dzeko!

5' Spinazzola fa una bella incursione in area dal lato sinistro, cerca il passaggio rasoterra per Dzeko, Poli nel tentativo di anticipare il bosniaco realizza  un autogol.

5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Roma! Autogol Poli!

4' Silvestri dalla fascia sinistra mette in area bel cross per Pellegrini, che viene però anticipato da Tomiyasu.

2' Occasione Bologna! Bel triangolo in area tra Palacio e Barrow, ma Paul Lopez sventa arrivando in anticipo sul pallone.

1' Partiti! Dopo un minuto di raccoglimento in ricordo di Paolo Rossi è iniziata Bologna-Roma!

14.58 Le squadre e la terna arbitrale stanno rientrando in campo. Tra poco il match avrà inizio!

14.48 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno rientrando negli spogliatoi.

14.42 Nel Bologna in panchina c'è anche Mattia Pagliuca, figlio del grande portiere Gianluca. Chissà che oggi non faccia il suo esordio.

14.40 Entrambe le squadre vogliono riscattarsi, il Bologna arriva dalla sconfitta contro l'Inter, la Roma da un punto in due partite contro Napoli e Sassuolo.

14.32 Le due squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

14.30 Nella Roma tornano in campo Pellegrini e Veretout, out Smalling e pure lo squalificato Pedro.

14.25 Nel Bologna Mbaye al posto di Hickey, dato che lo scozzese è raffreddato rimane fuori a scopo precauzionale in attesa dei risultati di un nuovo tampone.

14.20 Ricordiamo che per squalifica Fonseca non può essere in panchina, al suo posto Nuno Campos.

14.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni ufficiali il Bologna si schiera con il 4-2-3-1 con in porta il debuttante Ravaglia, la Roma con il 3-4-2-1 lasciando il giovane Mayoral in panchina.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Bologna-Roma, incontro valevole per l'undicesima giornata di Serie A 2020/2021. A breve le formazioni ufficiali.

IL TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Mbaye (dal 1' st Paz); Poli (dal 1' st Medel), Svanberg (dal 1' st Dominguez); Vignato (dal 34 st Pagliuca), Soriano (dal 24' st Baldursson), Barrow; Palacio. A disposizione: Da Costa, Paz, Breza, Calabresi, Khailoti, Dominguez, Medel, Baldursson, Kingsley, Rabbi, Pagliuca, Vergani. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla (dal 22' st Smalling); Karsdorp (dal 46' st Calafiori), Villar, Veretout (dal 26' st Perez), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (dal 36' st Mayoral). A disposizione: Mirante, Farelli, Bruno Peres, Smalling, Fazio, Juan Jesus, Diawara, Calafiori, Carles Perez, Borja Mayoral. Allenatore: Nuno Campos

Reti: al  5' pt Poli (autorete), al 10' pt Dzeko, al 15' pt  Pellegrini, al 24' pt Cristante (autorete), al 35' pt Veretout, al 44' pt Mkhitaryan.

Ammonizioni: Veretout, Ibanez (R)., Soriano, Vignato, Baldursson, Dominguez (B).

Recupero: 2 minuti di recupero nel primo tempo, 2 miuti di recupero nel secondo tempo.

STADIO: Dall'Ara

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra emiliana che viene dalla sconfitta esterna contro l’Inter ed in classifica occupa l’undicesima posizione, in coabitazione con il Cagliari, a quota 12 punti. Dall’altra parte troviamo i capitolini che vengono dall’indolore sconfitta maturata sul campo del CSKA Sofia, in Europa League. In campionato, invece, la squadra di Fonseca viene dal pari interno contro il Sassuolo ed in classifica occupa il settimo posto con 18 punti. La sfida verrà diretta dal signor Calvarese della sezione di Teramo.

QUI BOLOGNA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Ravaglia in porta, pacchetto difensivo composto da De Silvestri e Hickey sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Tomiyasu e Danilo. A centrocampo Svanberg e Poli in cabina di regia mentre davanti spazio a Vignato, Soriano e Barrow alle spalle di Palacio.

QUI ROMA – Fonseca dovrebbe mandare in campo i suoi col classico 3-4-2-1 con Lopez in porta, reparto difensivo composto da Ibanez, Cristante e Kumbulla. A centrocampo Vereotut e Villar in cabina di regia con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

Le probabili formazioni di Bologna – Roma

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey; Svanberg, Poli; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: Renato Dall’Ara

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Bologna – Roma del 13 dicembre 2020, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport (Canale 253). I clienti Sky potranno affidarsi a Sky Go per seguirla su dispositivi mobili quali smartphone e tablet e sul proprio pc o notebook. Nel primo caso dovranno preoccuparsi precedentemente di scaricare la app per sistemi Android e iOS, nel secondo sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale della piattaforma. In alternativa c’è per tutti l’opzione Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre a chi acquista uno dei pacchetti proposti, la visione di diversi eventi sportivi, fra cui anche le partite della Serie A.