Atalanta U23-Vis Pesaro 2-1: Steffanoni e Diao lanciano la Dea

64 0

Atalanta U23 Vis Pesaro cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Atalanta U23-Vis Pesaro di Mercoledì 28 ottobre 2026: a segno Steffanoni e Diao per i nerazzurri, inutile il gol di Barranco al 95′

BERGAMO – L’Atalanta U23 conquista tre punti preziosi tra le mura amiche dello Stadio Comunale di Caravaggio, superando la Vis Pesaro per 2-1 al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. I nerazzurri sbloccano e indirizzano la gara nella ripresa con un micidiale uno-due, resistendo poi all’assalto finale della formazione marchigiana.

La cronaca della gara

Il primo tempo si sviluppa su ritmi vivaci ma con poche nitide palle gol. L’Atalanta U23 cerca di fare la partita guidata dalle iniziative di Bertolini e dalle accelerazioni di Diao, trovando però sulla propria strada un ottimo Gomis, fondamentale al 19′ con una gran parata sul tiro potente di Manzoni. La Vis Pesaro risponde principalmente sui calci piazzati del solito Di Paola, ma all’intervallo il punteggio resta inchiodato sullo 0-0.

Nella ripresa la gara si accende. Al 12′ i padroni di casa sbloccano il match: Diao riparte in contropiede e calcia trovando la respinta di Gomis, ma l’azione prosegue e Steffanoni, servito da Bertolini, infila l’angolino con un preciso sinistro. La Vis prova a scuotersi con le mosse dalla panchina, ma al 28′ subisce il raddoppio: filtrante perfetto per Diao che, dopo un rimpallo con Gomis, supera l’estremo difensore e deposita in rete con un fortuito tocco sotto.

I pesaresi non ci stanno e si riversano in avanti: al 33′ Lari colpisce una clamorosa traversa da due passi, mentre al 42′ Anelli si supera su una conclusione dalla distanza di Di Paola. Al 50′ la Vis Pesaro accorcia le distanze con Barranco, lesto a ribadire in rete una punizione respinta di Di Paola, ma non c’è più tempo: al triplice fischio esulta l’Atalanta U23.

Tabellino

ATALANTA U23: Anelli A., Ghislandi D. (dal 40′ st Rinaldi A.), Guerini A. (dal 17′ st Puljic L.), Isoa I., Navarro A., Levak S., Bertolini G. (dal 23′ st Camara H.), Steffanoni F., Manzoni A., Misitano G. (dal 23′ st Bonanomi A.), Diao S. (dal 40′ st Simonetto F.). A disposizione: Baldo N., Bertini T., Bonanomi A., Camara H., Mencaraglia F., Pedretti M., Puljic L., Ramaj G., Rinaldi A., Ruiz G., Simonetto F., Zanaboni E., Zanchi E. Allenatore: Beati N..

VIS PESARO: Gomis A., Bailo G. (dal 39′ st Pompilio F.), Giorgini P., Rigione M. (dal 17′ st Tavernaro F.), Barranco G., Berengo N., Pucciarelli M. (dal 26′ st Giovannini R.), Konate A., Di Paola M., Maucci G. (dal 26′ st Lari N.), Nicastro F. (dal 39′ st Gambino G.). A disposizione: Beghetto L., Carnaroli A., Conti N., Gambino G., Genovese N., Giovannini R., Guarnone A., Lari N., Mariani M., Nina C., Pompilio F., Sculli F., Tavernaro F., Tomassini A., Vaccaro C. Allenatore: Cacioli L..

Reti: al 12′ st Steffanoni F. (Atalanta U23) , al 28′ st Diao S. (Atalanta U23) al 45’+5 st Barranco G. (Vis Pesaro) .

Ammonizioni: al 35′ pt Misitano G. (Atalanta U23), al 45’+1 pt Diao S. (Atalanta U23), al 45’+4 st Steffanoni F. (Atalanta U23) al 23′ pt Bailo G. (Vis Pesaro), al 45′ pt Pucciarelli M. (Vis Pesaro), al 45’+1 st Pompilio F. (Vis Pesaro).

Presentazione del match

Mercoledì 28 ottobre alle ore 18, allo Stadio Comunale di Caravaggio di Bergamo, si giocherà la partita Atalanta U23-Vis Pesaro, recupero dell’ottava giornata del Girone B di Serie C 2026-2027. La partita, originariamente programmata per inizio ottobre, era stata rinviata a causa delle numerose convocazioni nelle varie Nazionali giovanili dei calciatori nerazzurri

Gli orobici arrivano a questo appuntamento casalingo dalla bruciante sconfitta per 1-2 subita in rimonta nell’ultimo turno contro il Campobasso. La squadra si trova attualmente in quindicesima posizione a quota 12 punti, con la necessità di ritrovare brillantezza e continuità per allontanarsi dalle zone scivolose della graduatoria.

Ancora più delicata è la situazione della Vis Pesaro, reduce da un weekend decisamente complicato segnato dalla pesante sconfitta esterna per 4-0 incassata sul campo del Ravenna. Il passetto falso contro la vice-capolista ha allungato la striscia negativa dei marchigiani, che occupano l’ultimo posto della classifica a quota 4 punti.

La direzione del match è stata affidata all’arbitro Leonardo Leorsini della sezione di Terni. A coadiuvarlo sul terreno di gioco dello Stadio Comunale di Caravaggio ci saranno il primo assistente Simone Mino della sezione di Cuneo e il secondo assistente Michele Decorato della sezione di Cosenza, mentre il ruolo di quarto uomo verrà ricoperto da Lorenzo Casali della sezione di Crema.

COME ARRIVAL’ATALANTA U23 – L’Atalanta U23 si dispone in campo affidandosi al modulo 4-3-3. A guidare la squadra dalla panchina c’è il tecnico Cacioli, che sostituisce lo squalificato Beati. Tra i pali agisce Anelli, protetto da una linea difensiva a 4 formata dai due terzini Guerini e Navarro con la coppia centrale composta da Mirra e Puljic. A centrocampo la gestione dei tempi e della manovra è affidata alla regia e alla sostanza di Steffanoni, Levak e Ghislandi. Nel tridente d’attacco trovano spazio dal 1′ minuto Bonanomi e De Nipoti sulle corsie esterne a supporto del riferimento centrale Diao.

COME ARRIVA LA VIS PESARO – Dall’altra parte la Vis Pesaro risponde con la medesima impostazione del 4-3-3 disegnata da mister Aglietti. La porta dei marchigiani è difesa da Gomis, schermato da una difesa con Bailo e Barranco sulle corsie laterali e la coppia Rigione e Pucciarelli al centro del reparto. La cerniera di centrocampo vede agire in mezzo al campo Nina, Di Paola e Berengo per garantire sostanza e tempi d’inserimento. Il reparto offensivo schiera infine Konaté e Giovannini larghi sui lati a supporto dell’unica punta centrale Nicastro.

Probabili formazioni di Atalanta U23-Vis Pesaro

ATALANTA U23 (4-3-3): Anelli; Guerini, Mirra, Puljic, Navarro; Steffanoni, Levak, Ghislandi; Bonanomi, Diao, De Nipoti. Allenatore: Cacioli (Beati squalificato).

VIS PESARO (4-3-3): Gomis; Bailo, Rigione, Pucciarelli, Barranco; Nina, Di Paola, Berengo; Konaté, Nicastro, Giovannini. Allenatore: Aglietti.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita sarà trasmessa in diretta TV esclusiva su  Sky Sport (canale 254 satellite). In streaming su SkyGo e NOW.