
Diretta Athletic Palermo-Milazzo di Domenica 8 febbraio 2026: al Borsellino decisiva la rete di Bonfiglio al 39′ di gioco
TERRASINI – L’Athletic Palermo conquista tre punti preziosi superando il Milazzo per 1-0 grazie al gol di Bonfiglio nel finale di primo tempo. Una partita equilibrata, combattuta e ricca di duelli fisici, con i padroni di casa bravi a gestire il vantaggio nella ripresa contro un Milazzo ordinato ma poco incisivo.
Tabellino
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Martinez; Palumbo (dal 10’ st Rampulla), Sanchez, Crivello, Mazzotta; Maurino, Bova (dal 41’ st Anzelmo); Zalazar, Faccetti (dal 23’ st Bongiovanni), Bonfiglio (dal 32’ st Rafele); Micoli. A disposizione: Greliak, Vesprini, Torres, Matera, Zaic.
MILAZZO: Mileto; Cassaro, Franchina, Currò, Galesio; Corso, Pipitone, Dama, Curiale; Runza (dal 28’ st Greco), Moschella (dal 37’ st Salvo). A disposizione: 12 Quartarone, 4 Silvestri, 10 La Spada, 14 Salvo, 18 Greco, 21 Morabito, 24 Vaiana, 82 Chiappetta, 0 Giubrone.
Reti: al 39′ pt Bonfiglio
Ammonizioni: Cassaro (M), Sanchez (A), Corso (M), Rampulla (A), Rafele (A).
Recupero: 1’ pt, 5’ st.
Le formazioni ufficiali di Athletic Palermo-Milazzo
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): 85 Martinez; 25 Palumbo, 5 Sanchez, 6 Crivello, 7 Mazzotta; 10 Maurino, 30 Bova; 20 Zalazar, 77 Faccetti, 14 Bonfiglio; 9 Micoli. A disposizione: 22 Greliak, 3 Vesprini, 4 Torres, 8 Bongiovanni, 17 Matera, 21 Zaic, 28 Anzelmo, 74 Rafele, 83 Rampulla.
MILAZZO: 1 Mileto; 6 Cassaro, 7 Franchina, 8 Currò, 9 Galesio, 16 Corso, 26 Pipitone, 27 Dama, 30 Curiale, 31 Runza, 71 Moschella. A disposizione: 12 Quartarone, 4 Silvestri, 10 La Spada, 14 Salvo, 18 Greco, 21 Morabito, 24 Vaiana, 82 Chiappetta, 0 Giubrone.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Paolo Isoardi di Cuneo, coadiuvato dagli assistenti Boris Popovic di Padova e Alessandro Caricati di Conegliano.
La presentazione del match
Domenica 8 febbraio, alle ore 15:00, allo stadio Comunale “Borsellino” di Terrasini, andrà in scena Athletic Palermo-Milazzo, match valido per la ventitreesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. A rendere il clima ancora più particolare sarà l’assenza dei tifosi rossoblù. Su disposizione della Prefettura di Palermo, infatti, la vendita dei biglietti è stata vietata ai residenti in provincia di Messina. Il Milazzo scenderà dunque in campo senza il sostegno del proprio pubblico, chiamato comunque a stringersi idealmente attorno alla squadra.
In casa nerorosa si vola basso. “Da inizio anno – spiega l’allenatore Ferraro – stiamo facendo un percorso straordinario. Il nostro primo obiettivo, quello di centrare una salvezza tranquilla, è stato raggiunto. Averlo fatto con tre mesi di anticipo è motivo di grande orgoglio. Non abbiamo mai guardato la classifica e non lo faremo adesso, continueremo a pensare di partita in partita. Il pubblico? Questa squadra merita calore: stiamo rappresentando la città di Palermo nel migliore dei modi, cercando di farci rispettare su tutti i campi. Abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi e questi ragazzi lo meritano“. Sarà il terzo confronto stagionale con il Milazzo del tecnico Gaetano Catalano dopo la Coppa Italia e la gara di andata, entrambe vinte dai mamertini. I rossoblù sono sesti in classifica con 35 punti e arrivano dal ko interno con la Gelbison.
Una sfida tutt’altro che semplice per i mamertini, chiamati a reagire dopo la pesante sconfitta interna contro la Gelbison. Un ko maturato al “Salmeri” tra polemiche per un arbitraggio ritenuto discutibile e le difficili condizioni del terreno di gioco, elementi che hanno condizionato la prestazione dei rossoblù. La squadra di mister Catalano, però, è ora chiamata a voltare pagina in uno dei campi più difficili del girone.Di fronte ci sarà infatti la seconda forza del campionato e una delle rivelazioni della stagione. L’Athletic Club Palermo arriva all’appuntamento con entusiasmo dopo il roboante 4-0 rifilato all’Acireale e con la volontà di continuare a stupire.
COME ARRIVA L’ATHLETIC PALERMO – L’Athletic Palermo di Ferraro si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Greliak; davanti a lui la linea difensiva è composta da Panaro, Torres, Crivello e Mazzotta, chiamati a garantire solidità e attenzione. Davanti alla difesa agiscono Anzelmo e Zaic, incaricati di dare equilibrio e filtro. Sulla trequarti operano Grillo, Faccetti e Bonfiglio, liberi di inventare e rifinire la manovra offensiva. In avanti Micoli ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni.
COME ARRIVA IL MILAZZO – Il Milazzo di Catalano si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Quartarone; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Runza, Dama e Greco, chiamati a garantire solidità e copertura. A centrocampo agiscono Pipitone, Currò, Silvestri, Moschella e Franchina, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto in entrambe le fasi. In avanti il tandem Bosetti–Galesio ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni create.
Le probabili formazioni
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Greliak; Panaro, Torres, Crivello, Mazzotta; Anzelmo, Zaic; Grillo, Faccetti, Bonfiglio; Micoli. Allenatore: Ferraro.
MILAZZO (3-5-2): Quartarone; Runza, Dama, Greco; Pipitone, Currò, Silvestri, Moschella, Franchina; Bosetti, Galesio.Allenatore: Catalano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Athletic Palermo-Milazzo, valida per la ventitreesima giornata di Serie D, girone I, non sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming.