
Diretta di Audace Cerignola-Benevento di Venerdì 19 dicembre 2025: poker firmato da Simonetti, Manconi e Lamesta nel primo tempo, Mignani nella ripresa
CERIGNOLA – Il Benevento conferma la sua leadership nel Girone C di Serie C con una vittoria netta e convincente sul campo dell’Audace Cerignola. Al “Domenico Monterisi” finisce 0-4, con i sanniti che chiudono la pratica già nel primo tempo e calano il poker nel finale. Una prova di forza che ribadisce la solidità della squadra di Floro Flores e la sua candidatura al salto di categoria.
Tabellino
AUDACE CERIGNOLA: Iliev V., Todisco G., Gasbarro A. (dal 18′ st Spaltro R.), Martinelli L., Parlato C., Cretella C., Vitale G., Paolucci L. (dal 18′ st Moreso O.), Russo L. (dal 38′ st Ballabile E.), D’Orazio L. (dal 27′ st Cuppone L.), Gambale D. (dal 18′ st Emmausso M.). A disposizione: Ballabile E., Bianchini G., Cocorocchio M., Cuppone L., Dabizas A., Emmausso M., Fares G., Greco S., Ianzano D., Ligi A., Miguel Angel, Moreso O., Ruggiero Z., Spaltro R.
BENEVENTO: Vannucchi G., Pierozzi E., Scognamillo S., Saio P., Ceresoli A. (dal 27′ st Borghini D.), Maita M., Prisco A. (dal 28′ st Mehic D.), Lamesta D. (dal 27′ st Talia A.), Manconi J. (dal 38′ st Mignani G.), Simonetti P. (dal 35′ st Romano R.), Tumminello M.. A disposizione: Borghini D., Cantisani R., Carfora L., D’Alessio L., Della Morte M., Esposito M., Mehic D., Mignani G., Rillo F., Romano R., Sena F., Talia A., Tsingaras A., Viscardi A.
Reti: al 10′ pt Simonetti P. (Benevento) , al 23′ pt Manconi J. (Benevento) , al 37′ pt Lamesta D. (Benevento) , al 40′ st Mignani G. (Benevento) .
Ammonizioni: al 39′ pt Simonetti P. (Benevento), al 14′ st Vannucchi G. (Benevento).
Le formazioni ufficiali di Audace Cerignola-Benevento
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Gasbarro, Martinelli; Parlato, Cretella, Vitale, Paolucci, Russo; D’Orazio, Gambale. A disposizione: Fares, Greco, Cocorocchio, Ligi, Spaltro, Bianchini, Ianzano, Moresco, Ruggiero, Sainz-Maza, Ballabile, Cuppone, Dabizas, Emmausso. Allenatore: Vincenzo Maiuri
BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Tumminello. A disposizione: Esposito, D’Alessio, Borghini, Romano, Viscardi, Rillo, Sena, Talia, Tsingaras, Mehic, Della Morte, Cantisani, Carfora, Mignani. Allenatore: Antonio Floro Flores
I convocati del Benevento
Portieri: Esposito, Vannucchi, D’Alessio
Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Rillo, Romano, Saio, Sena, Scognamillo, Viscardi
Centrocampisti: Maita, Prisco, Talia, Tsingaras, Mehic, Simonetti
Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello
Le parole di Antonio Floro Flores
“Mi aspetto una squadra che se la giocherà a viso aperto, ha sempre giocato in questo modo. Credo sia la forza del Cerignola, sappiamo che è in salute, ma lo siamo anche noi. Vogliamo imporci e fare risultato. La settimana è stata corta, c’è stato poco tempo per lavorare sugli avversari, ma sono sicuro che la squadra si esprimerà al meglio e darà continuità a quanto fatto finora. Non dobbiamo vanificare nulla, Sto cercando di trovare una squadra con più soluzioni, che sappia adattarsi a partite diverse perché in questo campionato tutti conoscono tutto e tutti. Sicuramente chi scenderà in campo lo farà con la consapevolezza che all’occorrenza si potrà cambiare modulo anche a gara in corso. Non mi aspetto una partita come quella di Cava, sarà sicuramente diversa dalle altre”
Le parole di Vincenzo Maiuri
“Arriviamo bene a questa partita con un buon carico di fiducia derivante dall’ultimo periodo che ha visto la squadra fornire prestazioni importanti. Nelle ultime due gare non abbiamo fatto bottino pieno, pur disputando ottime prove: questo deve darci maggiore spinta in vista di domani. Arriverà la capolista che merita il primato e ha giocatori forti, ma anche noi abbiamo le carte in regola per giocarcela. Interpreteremo la gara con lo spirito giusto, col piglio di chi sa cosa vuole, con coraggio e determinazione perché vogliamo assolutamente chiudere bene questo girone d’andata. Fare risultato sarebbe importante soprattutto per la classifica. Per le 18 partite che abbiamo giocato avremmo meritato più punti, ma se la nostra classifica è questa, vuol dire che abbiamo delle pecche su cui dobbiamo lavorare. Vogliamo confermare il nostro buon momento di forma. Mi aspetto una partita bella, perché tutte e due vorranno vincere
Presentazione del match
Venerdì 19 dicembre 2025 allo stadio Domenico Monterisi andrà in scena Audace Cerignola-Benevento, gara valevole per la diciannovesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Vincenzo Maiuri imbattuta da sei giornate di campionato con quattordici punti conquistati e reduce dal secondo pareggio consecutivo colto ad Altamura (1-1).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Antonio Floro Flores che vengono dal terzo successo consecutivo conquistato nel derby ai danni del Giugliano (4-0) arrivato dopo la battuta d’arresto di Cosenza (2-1). Gli ofantini, che davanti al proprio pubblico vengono da due risultati utili e hanno raccolto appena due successi in questa stagione per un totale di dieci punti conquistati, cercano ancora continuità e puntano al settimo risultato utile per fermare la capolista Benevento e consolidare la zona play-off.
I sanniti, invece, che lontano dalle mura amiche hanno alternato risultati importanti a sconfitte con tredici punti in nove trasferte, vanno a caccia del secondo blitz consecutivo e del quarto successo di fila per proseguire il duello a distanza in vetta alla classifica con il Catania. L’ultimo precedente al ‘Domenico Monterisi’ vide il Benevento imporsi 4-2 a Cerignola. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mattia Nigro della sezione di Prato coadiuvato dagli assistenti Davide Merciari di Rimini e Tommaso Mambelli di Cesena. Quarto Ufficiale: Mattia Maresca di Napoli. Operatore al Football Video Support: Antonio Alessandrino di Bari.
QUI AUDACE CERIGNOLA – A protezione di Iliev ci saranno Todisco, Martinelli e Gasbarro. Sulle corsie esterne agiranno Parlato e Russo con Bianchini, Cretella e Paolucci in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da D’Orazio e Gambale.
QUI BENEVENTO – Tra i pali Vannucchi, al centro della difesa Saio e Scognamillo con Pierozzi e Ceresoli ai lati. In mediana ancora Maita e Prisco con la batteria di trequartisti alle spalle di Tumminello che sarà composta da Lamesta, Manconi e Simonetti.
Le probabili formazioni di Audace Cerignola-Benevento
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Martinelli, Gasbarro; Parlato, Bianchini, Cretella, Paolucci, Russo; D’Orazio, Gambale. Allenatore: Vincenzo Maiuri
BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Ceresoli, Saio, Scognamillo, Pierozzi; Maita, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Tumminello. Allenatore: Antonio Floro Flores
Dove vedere la partita in TV e streaming
Audace Cerignola-Benevento, gara valida per la diciannovesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.