
Diretta di Audace Cerignola-Casarano di Mercoledì 29 ottobre 2025: reti gialloblù nel primo tempo con Gambale e Ruggiero, accorcia Zanaboni nel recupero
CERIGNOLA – L’Audace Cerignola ritrova il sorriso e sfata il tabù Coppa Italia superando il Casarano 2-1 al Monterisi. Una vittoria meritata e costruita nel primo tempo, che consente ai gialloblù di accedere agli ottavi di finale della competizione. Maiuri opta per un ampio turnover, premiato dalle prestazioni di Gambale e Ruggiero, mentre Di Bari sceglie un undici più collaudato ma meno incisivo.
Cronaca della partita
Il Cerignola parte forte e sfiora il vantaggio già al 6’ con Cretella, fermato da Bacchin. Ruggiero ci prova poco dopo, ma la sua conclusione termina alta. Il gol arriva al 42’: Gambale sfrutta un cross preciso e insacca con un colpo di testa potente. Passano tre minuti e i gialloblù raddoppiano: Ruggiero si inserisce con i tempi giusti e batte Bacchin con un rasoterra angolato.
Nel secondo tempo il Casarano prova a reagire, ma l’Audace controlla con ordine. Zanaboni accorcia le distanze al 48’+3 con un guizzo in area, ma è troppo tardi per riaprire il match. Il Cerignola gestisce il finale e conquista una qualificazione importante, utile anche per il morale dopo le recenti difficoltà in campionato.
Tabellino
AUDACE CERIGNOLA: 31 Iliev, 2 Todisco (dal 37′ st Gasbarro), 9 Gambale (dal 17′ st Cuppone), 17 Ballabile, 24 Moreso, 25 Spaltro (dal 17′ st Russo), 45 Cocorocchio, 58 Cretella, 83 Ruggiero (dal 26′ st Sainz-Maza), 90 Emmausso (dal 37′ st Ntampizas), 99 Parlato. A disposizione: 12 Rizzuto, 22 Fares, 3 Russo, 4 Vitale, 7 Ntampizas, 10 Paolucci, 11 Bianchini, 19 Giuliodori, 20 Sainz-Maza, 23 Gasbarro, 29 Cuppone, 33 D’Orazio, 71 Ianzano, 86 Labranca. Allenatore: Vincenzo Maiuri
CASARANO: 1 Bacchin, 4 Lulic, 5 Celiento, 10 Chiricò (dal 33′ st Palumbo), 18 Perez (dal 25′ st Millico), 19 Guastamacchia, 23 Logoluso, 26 Barone, 35 Cerbone (dal 17′ st Milicevic), 77 Cajazzo (dal 25′ st Malagnino), 80 Di Dio (dal 1′ st Zanaboni). A disposizione: 12 Pucci, 22 Chiorra, 7 Palumbo, 8 D’Alena, 9 Malcore, 11 Ferrara, 14 Micello, 15 Milicevic, 21 Millico, 24 Gega, 29 Gyamfi, 30 Malagnino, 90 Zanaboni. Allenatore: Vito Di Bari
Reti: al 42′ pt Gambale D. (Audace Cerignola) , al 45′ pt Ruggiero Z. (Audace Cerignola) , al 45’+3 st Zanaboni E. (Casarano) .
Ammonizioni: Todisco
Le formazioni ufficiali di Audace Cerignola-Casarano
AUDACE CERIGNOLA: Iliev, Todisco, Gambale, Ballabile, Moreso, Spaltro, Cocorocchio, Cretella, Ruggiero, Emmausso, Parlato. A disposizione: Rizzuto, Fares, Russo, Vitale, Dabizas, Paolucci, Bianchini, Giuliodori, Sainz-Maza, Gasbarro, Cuppone, D’Orazio, Ianzano, Labranca
CASARANO: Bacchin, Lulic, Celiento, Chiricò, Perez, Guastamacchia, Logoluso, Barone, Cerbone, Cajazzo, Di Dio A disposizione: Pucci, Chirola, Palumbo, D’Alena, Malcore, Ferrara, Micello, Milicevic, Millico, Gega, Giamfy, Malagnino, Zanaboni
Presentazione del match
Mercoledì 29 ottobre 2025 allo stadio Domenico Monterisi andrà in scena Audace Cerignola-Casarano, gara valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Un derby pugliese, che metterà di fronte due compagini del Girone C, con in palio un posto agli ottavi di finale si svolgerà in gara unica. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata. Da una parte, la formazione guidata da Vincenzo Maiuri che viene da quattro sconfitte consecutive ed è determinata a ritrovare la via del sorriso strappando il pass per gli ottavi della Coppa di categoria.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Vito Di Bari reduci da due sconfitte consecutive dopo sette risultati utili e intenzionati a riprendere il filo del proprio percorso con un successo utile per proseguire l’avventura in questa competizione. Casarano e Audace Cerignola si sono già affrontate nel corso di questa stagione lo scorso 12 ottobre 2025 ma al ‘Giuseppe Capozza’: finì 3-0 in favore dei rossazzurri. L’ultimo precedente al ‘Monterisi’, disputato in Serie D e datato 13 febbraio 2022, sorride invece agli ofantini (1-0). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Carlo Esposito della sezione di Napoli coadiuvato dagli assistenti Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Tommaso Tagliafierro di Caserta. Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta.
QUI AUDACE CERIGNOLA – A protezione di Iliev ci saranno Cocorocchio, Labranca e Gasbarro. Sulle corsie esterne agiranno Spaltro e D’Orazio con Sainz-Maza, Cretella e Ruggiero in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Emmausso e Gambale.
QUI CASARANO – In porta Chiorra con Milicevic, Barone e Guastamacchia a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Di Dio e Cerbone con Logoluso e D’Alena in cabina di regia. Nel tridente offensivo spazio a Millico, Zanaboni e Malagnino.
Le probabili formazioni di Audace Cerignola-Casarano
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Cocorocchio, Labranca, Gasbarro; Spaltro, Sainz-Maza, Cretella, Ruggiero, D’Orazio; Gambale, Emmausso. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
CASARANO (3-4-3): Chiorra; Milicevic, Barone, Guastamacchia; Di Dio, D’Alena, Logoluso, Cerbone; Millico, Zanaboni, Malagnino. Allenatore: Vito Di Bari.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Audace Cerignola-Casarano, gara valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv e streaming. La sfida, infatti, è sprovvista di una copertura televisiva.