Diretta di Venezia-Sudtirol di Mercoledì 29 ottobre 2025: nel primo tempo a segno Doumbia e Perez, nella ripresa Yeboah
VENEZIA – Il Venezia ritrova vittoria e brillantezza nel turno infrasettimanale di Serie B, superando nettamente il Südtirol con un 3-0 che non ammette repliche. Al Penzo, la squadra di Stroppa impone ritmo e qualità, chiudendo la pratica già nel primo tempo con Doumbia e Pérez, e completando l’opera nella ripresa con Yeboah. I lagunari salgono così a quota 16 punti, agganciando il Palermo al quinto posto, mentre per Castori arriva la seconda sconfitta consecutiva.
Cronaca della partita
Il Venezia parte forte e prende subito il controllo del gioco, con un possesso palla che sfiora il 75%. Dopo alcune occasioni non concretizzate, al 39’ arriva il vantaggio: Doumbia finalizza un’azione corale su assist di Pérez, battendo Poluzzi con freddezza. In pieno recupero del primo tempo, Pérez si mette in proprio e firma il raddoppio con un tiro a giro sul secondo palo.
Nella ripresa, il Südtirol prova a reagire con l’ingresso di Odogwu e Mallamo, ma la difesa lagunare regge senza affanni. Al 22’, Yeboah chiude i conti su altro assist di Pérez, confermando la superiorità veneziana. Stroppa gestisce il vantaggio con i cambi, inserendo Franjic e Sagrado nel finale. Il Südtirol non riesce mai a rendersi pericoloso, e il match si chiude con un netto 3-0.
Tabellino
VENEZIA: Stankovic F., Schingtienne J., Svoboda M., Sverko M. (dal 39′ st Franjic B.), Hainaut A. (dal 8′ st Haps R.), Perez K., Doumbia I., Pietrelli A., Busio G. (dal 20′ st Bohinen E.), Yeboah J. (dal 39′ st Sagrado R.), Adorante A. (dal 20′ st Fila D.). A disposizione: Bjarkason B., Bohinen E., Casas A., Fila D., Franjic B., Grandi M., Haps R., Korac S., Lella N., Sagrado R., Sidibe A., Venturi M. Allenatore: Stroppa G..
SüDTIROL: Poluzzi G., Davi F., Kofler R., Masiello A. (dal 24′ st Veseli F.), Molina S., Tait F. (dal 18′ st Coulibaly M.), Tronchin S. (dal 24′ st Martini J.), Casiraghi D. (dal 1′ st Mallamo A.), Zedadka K., Merkaj S., Italeng J. (dal 1′ st Odogwu R.). A disposizione: Adamonis M., Brik D., Coulibaly M., Davi S., Mallamo A., Mancini D., Martini J., Odogwu R., Pecorino E., Sabatini C., Toure A., Veseli F. Allenatore: Castori F..
Reti: al 39′ pt Doumbia I. (Venezia) , al 45’+2 pt Perez K. (Venezia) , al 22′ st Yeboah J. (Venezia) .
Ammonizioni: al 16′ st Adorante A. (Venezia) al 5′ pt Masiello A. (Südtirol), al 30′ st Kofler R. (Südtirol).
Le formazioni ufficiali di Venezia-Sudtirol
VENEZIA: Stankovic, Schingitienne, Svoboda, Sverko, Hainaut, Doumbia, Busio, Kike Perez, Pietrelli, Yeboah, Adorante. A disposizione: Grandi, Korac, Franjić, Haps, Fila, Venturi, Bjarkason, Sagrado, Lella, Bohinen, Sidibe, Casas
SUDTIROL: Poluzzi, F. Davi, Kofler, Masiello, Molina, Tait, Tronchin, Casiraghi, Zedadka, Merkaj, Italeng. A disposizione: Adamonis, Bordon, Mancini, Martini, Mallamo, Pecorino, Sabatini, Coulibaly, S. Davi, Veseli, Brik, Odogwu
Presentazione del match
Settimana di turno infrasettimanale per il campionato di Serie B. Mercoledì 29 ottobre, con calcio d’inizio alle ore 20:30, lo Stadio “Pier Luigi Penzo” ospita la sfida tra Venezia e FC Südtirol, valida per la decima giornata del torneo cadetto. I biancorossi tornano in campo dopo la sconfitta interna contro il Cesena, mentre gli arancioneroverdi cercano riscatto dopo il ko subito a Carrarese.
La formazione altoatesina, reduce dallo 0-1 casalingo contro il Cesena, si prepara al secondo impegno infrasettimanale con l’obiettivo di confermare la propria solidità fuori casa. In trasferta, infatti, il Südtirol ha raccolto quattro pareggi in altrettante gare, restando imbattuto lontano dal “Druso”. In classifica, la squadra di Bisoli occupa la dodicesima posizione con 10 punti.
Gli arancioneroverdi hanno raccolto 13 punti nelle prime nove giornate, con tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, e occupano attualmente il settimo posto in classifica. L’ultima uscita ha visto la squadra lagunare cedere per 3-2 sul campo della Carrarese.
Sarà Ermanno Feliciani, della sezione AIA di Teramo, a dirigere la gara. A coadiuvare il direttore di gara ci saranno gli assistenti Claudio Barone, della sezione di Roma 1, e Glauco Zanellati, della sezione di Seregno. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Roberto Lovison, della sezione di Padova. In sala VAR opererà Alessandro Prontera, della sezione di Bologna, con Stefano Del Giovane, della sezione di Albano Laziale, in qualità di assistente VAR.
COME ARRIVA IL VENEZIA – Il Venezia dovrà fare a meno del portiere Alessandro Plizzari, operato al ginocchio destro, e resta in dubbio la disponibilità di Alfred Duncan e Mattia Compagnon, entrambi assenti nelle ultime gare. Stroppa conferma tra i pali Stankovic, protetto dal terzetto difensivo composto da Schingtienne, Venturi e Sverko. Sulle corsie spazio alla spinta di Hinaut a destra e Haps a sinistra, mentre in mezzo al campo agiscono Kike Perez, Bohinen e Lella, con compiti di costruzione e interdizione. Davanti, fiducia al tandem Yeboah–Adorante, chiamato a scardinare la retroguardia altoatesina.
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Sul fronte infermeria, restano indisponibili Nicola Pietrangeli, alle prese con una sindrome pubalgica, e Hamza El Kaouakibi, uscito anzitempo nella sfida contro il Cesena. In dubbio anche la presenza di Emanuele Pecorino, fermato da un problema fisico nel prepartita dello scorso weekend. Con Castori squalificato, tocca al vice Bocchini guidare i biancorossi. In porta c’è Poluzzi, con F. Davi, Kofler e l’esperto Masiello a comporre la linea difensiva. Sulle fasce Molina e S. Davi garantiscono corsa e copertura, mentre in mezzo Coulibaly, Tronchin e Mallamo formano un centrocampo muscolare e dinamico. In attacco, la fisicità di Odogwu si combina con la rapidità di Merkaj per provare a colpire in ripartenza.
Probabili formazioni di Sudtirol-Venezia
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Venturi, Sverko; Hinaut, Kike Perez, Bohinen, Lella, Haps; Yeboah, Adorante. Allenatore: Stroppa
SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; F. Davi, Kofler, Masiello; Molina, Coulibaly, Tronchin, Mallamo, S. Davi; Odogwu, Merkaj. Allenatore: Bocchini (vice, Castori squalificato).
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.
