
Diretta di Giugliano-Benevento di Mercoledì 29 ottobre 2025: le reti arrivano nella ripresa, al 26′ e 41′, secondo ko consecutivo per la squadra di Autieri
GIUGLIANO – Il Benevento saluta la Coppa Italia di Serie C con una sconfitta netta sul campo del Giugliano, che si impone 2-0 grazie alla doppietta di Balde nella ripresa. La squadra di Capuano parte forte, aggredendo alto e costringendo i giallorossi a difendersi. Prado e D’Agostino sfiorano il vantaggio, mentre Bolletta si oppone con sicurezza a Della Morte e Mignani. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Benevento in difficoltà nel costruire gioco.
Nella ripresa, il Giugliano alza il ritmo e trova il gol al 26’: Balde, appena entrato, fulmina Russo con un destro potente. Il Benevento prova a reagire con Manconi e Mignani, ma manca lucidità negli ultimi metri. Nel finale, la Strega si sbilancia e viene punita in contropiede: Balde salta Russo e firma il raddoppio al 42’. I cambi non modificano l’inerzia del match, e il Giugliano festeggia una vittoria meritata, mentre per Auteri arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Catania.
Tabellino
GIUGLIANO: Bolletta; D’Avino, De Rosa, Caldore, Milan (dal 4′ st Del Fabro), Zammarini, Forciniti (dal 18′ st Peluso), La Vardera (dal 15′ st Vaglica); D’Agostino, Prado (dal 40′ st Esposito); Njambe (dal 15′ st Balde). A disposizione: Antignani, De Francesco, Laezza, Minei, Lops. Allenatore: Ezio Capuano
BENEVENTO: Russo; Romano, Saio, Viscardi (dal 40′ st Borghini), Sena; Mehic, Talia; Della Morte (dal 36′ st Carfora), Tumminello (dal 25′ st Manconi), Ricci (dal 36′ st Lamesta); Mignani. A disposizione: Esposito, Vannucchi, Rillo, Prisco, Maita, Salvemini, Scognamillo, Ceresoli, Cantisani, Tsingaras, Pierozzi. Allenatore: Gaetano Auteri
Reti: al 26′ st Balde I. (Giugliano) , al 41′ st Balde I. (Giugliano) .
Ammoniti: Romano (B), Mehic (B), Forciniti (G), Saio (B), Lamesta (B).
Le formazioni ufficiali di Giugliano-Benevento
GIUGLIANO (3-4-2-1): Bolletta; D’Avino, De Rosa, Caldore; Milan, Forciniti, Zammarini, La Vardera; D’Agostino, Prado, Njambè. A disposizione: Antignani, Vaglica, De Francesco, Del Fabro, Lops, Laezza, Minei, Peluso, Esposito, Balde, Nepi. Allenatore: Ezio Capuano
BENEVENTO (4-2-3-1): Russo; Romano, Saio, Viscardi, Sena; Mehic, Talia; Della Morte, Tumminello, Ricci; Mignani. A disposizione: Esposito, Vannucchi, Rillo, Prisco, Carfora, Maita, Salvemini, Manconi, Lamesta, Scognamillo, Borghini, Ceresoli, Cantisani, Tsingaras, Pierozzi. Allenatore: Gaetano Auteri
Le parole di Ezio Capuano
“Vogliamo risalire la classifica e abbiamo un organico importante. È difficile trovare un ambiente così in questa categoria. Ho avuto a disposizione solo un giorno e mezzo per preparare la partita di domenica, nemmeno Gesù Cristo avrebbe potuto fare qualcosa di più. Lotto per il popolo, se non hai questo trasporto non puoi fare questo mestiere. Dopo la gara con il Monopoli non ho dormito, ero un pazzo sfrenato, mi sono sentito il primo responsabile di una sconfitta. Giochiamo contro una squadra forte, una delle più forti in assoluto di tutte e tre i gironi: speriamo di poter fare una buona partita e una bella figura”.
I convocati del Benevento
Portieri: Russo, Esposito, Vannucchi
Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Rillo, Romano, Saio, Scognamillo, Sena, Viscardi
Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Talia, Tsingaras
Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello, Salvemini
Presentazione del match
Mercoledì 29 ottobre 2025 allo stadio Alberto De Cristofaro andrà in scena Giugliano-Benevento, gara valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. La sfida, che metterà di fronte due compagini del Girone C, con in palio un posto agli ottavi di finale si svolgerà in gara unica. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata.
Da una parte, la formazione guidata da Ezio Capuano reduce a Monopoli dalla sesta sconfitta stagionale e determinata a ritrovare autostima nei propri mezzi regalandosi una grande gioia in una nuova competizione. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Gaetano Auteri che vengono dal secondo ko esterno consecutivo rimediato a Catania e non hanno alcuna intenzione di interrompere la propria avventura in Coppa.
Sarà il primo confronto stagionale tra Giugliano e Benevento: nella passata stagione esterna una vittoria a testa (1-2 del Benevento a Giugliano e 0-1 dei tigrotti in Campania). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giuseppe Rispoli della sezione di Locri coadiuvato dagli assistenti Davide Rignanese di Rimini e Sebastian Petrov di Roma 1. Quarto Ufficiale: Domenico Leone di Barletta.
QUI GIUGLIANO – A difesa di Russo ci saranno Del Fabro, Caldore e Laezza. Sulle corsie esterne agiranno La Vardera e Milan con Forciniti e Peluso in mediana. Davanti spazio al tridente offensivo composto da D’Agostino, Isaac Prado e Njambè.
QUI BENEVENTO – Tra i pali Esposito con Romano, Saio e Rillo a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Viscardi e Ricci con Talia e Mehic in mezzo al campo. In avanti spazio a Carfora e Della Morte a supporto di Tumminello.
Le probabili formazioni di Giugliano-Benevento
GIUGLIANO (3-4-3): Russo; Del Fabro, Caldore, Laezza; La Vardera, Forciniti, Peluso, Milan; D’Agostino, Isaac Prado, Njambè. Allenatore: Ezio Capuano.
BENEVENTO (3-4-3): Esposito; Romano, Saio, Rillo; Viscardi, Talia, Mehic, Ricci; Carfora, Della Morte; Tumminello. Allenatore: Gaetano Auteri.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Giugliano-Benevento, gara valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv e streaming. La sfida, infatti, è sprovvista di una copertura televisiva.