
Diretta L.R. Vicenza-Pro Vercelli di mercoledì 29 ottobre 2025: ospiti agli ottavi grazie a una rete di Carosso all’undicesimo della ripresa
VICENZA – Al Romeo Menti di Vicenza, la Pro Vercelli compie l’impresa e conquista il pass per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C. I piemontesi si impongono 1-0 grazie al gol di Carosso nella ripresa, eliminando un Vicenza generoso ma poco incisivo. La squadra di Gallo, rimaneggiata e con tanti giovani in campo, non riesce a concretizzare le occasioni create nel primo tempo.
Cronaca della partita
Al Romeo Menti di Vicenza, la Pro Vercelli conquista una vittoria preziosa e sorprendente grazie al gol di Carosso, arrivato con un inserimento preciso su calcio piazzato. Il Vicenza, schierato con un 3-5-2 ricco di giovani, ha faticato a trovare spazi contro la difesa compatta dei piemontesi. Rosa e Stückler hanno provato a dare vivacità alla manovra offensiva, ma Passador si è dimostrato sicuro tra i pali. I cambi di Gallo hanno aumentato il ritmo, ma non la pericolosità. La Pro Vercelli ha gestito con ordine il vantaggio, sfiorando il raddoppio con Mallahi e Apka Akpro. Nel finale, Leverbe e Rauti hanno tentato l’assalto, ma la retroguardia ospite ha chiuso ogni varco. Il match si è concluso con il successo esterno dei ragazzi di Santoni, che accedono al turno successivo di Coppa Italia Serie C.
Tabellino
VICENZA (3-5-2): Massolo; Vescovi (dal 27’ st Leverbe), Sandon, Golin; Tribuzzi (dal 13’ st Broggian), Zonta (33’ st Binotto), Cester, Alessio, Rosa; Capello (dal 13’ st Morra), Stückler (dal 13’ st Rauti). A disposizione: Gagno, Bianchi, Carraro, Cuomo, Caferri, Costa, Vitale. Allenatore: Gallo.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Pino, Clemente, Coccolo, Carosso (dal 23’ st Furno); Iotti, Ronchi (dal 41’ st Marchetti), Burruano (dal 23’ El Bouchataoui); Ouseynou Sow, Coppola (dal 23’ st Apka Akpro), Mallahi (dal 33’ st Asane Sow). A disposizione: Lancellotti, Thiam, Piran, Tarantola, Foffana, Anton. Allenatore: Santoni.
Reti: al 11′ st Carosso A. (Pro Vercelli) .
Ammonizioni: Rosa, Iotti, Clemente
Recupero: 0′ pt, 4′ st
Le formazioni ufficiali di L.R. Vicenza-Pro Vercelli
VICENZA: Massolo, Golin, Vescovi, Sandon, Tribuzzi, Zonta, Cester, Alessio, Rosa, Capello, Stückler A disposizione: Gagno, Bianchi, Carraro, Leverbe, Rauti, Morra, Cuomo, Broggian, Caferri, Costa, Binotto, Vitale
PRO VERCELLI: Passador, Pino, Clemente, Coccolo, Carosso, Ronchi, Mallahi, Iotti, Coppola, Burruano, Sow O. A disposizione: Lancellotti, Piran, Tarantola, Marchetti, Anton, Furno, Thiam, Akpa Akpro, Fofana, Sow A.
Le dichiarazioni
Loris Zonta (centrocampista L.R. Vicenza): “Di sicuro in fase di non possesso palla abbiamo faticato, ma sono stati bravi pure loro a metterci in difficoltà. Alla fine del primo tempo eravamo davvero dispiaciuti per come ci eravamo espressi, ma al termine della gara invece ci siamo fatti i complimenti per aver portato a casa un risultato che da come si era messa non era scontato. Noi affrontiamo sempre una partita alla volta, sarà fondamentale scendere in campo con la testa libera, così come non ha senso far conti“.
Michele Santoni (centrocampistaPro Vercelli): “Si sì, cambiano tante cose: le priorità sono diverse, bisogna scegliere un undici titolare e cercare di portare a casa il risultato. Fino a oggi siamo riusciti a tenere felici e contenti tutti, concedendo loro minutaggio. Ora si faranno le prime scelte: alcune obbligate, ma in campo andrà la formazione migliore. Con Genoa Primavera e Inter U23 abbiamo presentato due formazioni diverse: una era più veritiera“.
La presentazione del match
Mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 20.30, allo stadio Romeo Menti, i L.R. Vicenza affronteranno la Juventus Next Gen per il sedicesimi di finale di Coppa Italia di serie C. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La L.R. Vicenza in campionato hanno pareggiato contro il Trento. Invece la Pro Vercelli ha riposato. L’incontro sarà diretto da Giorgio Di Cicco di Lanciano, che sarà coadiuvato da Andrea Manzini di Voghera e Kevin Turra di Milano, il quarto ufficiale sarà Andrea Migliorini di Verona.
QUI VICENZA – Fabio Gallo dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Massolo a difesa della porta; Cuomo, Leverbe e Sandon a completare il pacchetto difensivo; Tribuzzi, Talarico, Carraro e Zonta e Costa in mediana: il tandem d’attacco dovrebbe essere composto da Alessio e Stuckler.
QUI VERCELLI – Invece Michele Santoni dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Passador tra i pali; Clemente, Marchetti, Coccolo e Furno; Iotti, Burruano, El Bouchataoui; Akpa Akpro, Coppola, Sow.
Le probabili formazioni di L.R. Vicenza-Pro Vercelli
L.R. VICENZA (3-5-2): Massolo; Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi, Talarico, Carraro, Zonta; Costa; Alessio, Stuckler. Allenatore: Fabio Gallo.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Clemente, Marchetti, Coccolo, Furno; Iotti, Burruano, El Bouchataoui; Akpa Akpro, Coppola, Sow. Allenatore: Michele Santoni.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio e Now Tv.