
Diretta di Sorrento-Trapani di Mercoledì 29 ottobre 2025: dopo il botta e risposta nel regolamentari tra Vazquez e Sabbatani, Potenza e Del Sorbo decisivi dal dischetto
POTENZA – Il Sorrento di Conte conquista la qualificazione agli ottavi di finale superando il Trapani ai calci di rigore dopo una gara vibrante e ben giocata. Nonostante il turnover, i costieri mantengono la propria identità e offrono una prestazione convincente, con i giovani protagonisti e un Sabbatani ispirato. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, la lotteria dei rigori premia i rossoneri, che ora affronteranno il Crotone.
Cronaca della partita
Ritmi alti ma poche occasioni nei primi minuti. Al 16’, Colombini serve Esposito che calcia dopo una sterzata: Galeotti si oppone in tuffo. Al 29’, Potenza intercetta un passaggio errato di Stramaccioni e conclude di sinistro, sfiorando il palo. Al 33’, Esposito salta tutta la difesa e calcia forte in diagonale, ma Galeotti è ancora decisivo. Al 35’, il Trapani passa in vantaggio su rigore: Shaw atterra Benedetti e Vazquez trasforma. I granata sfiorano il raddoppio con Ciuferri al 42’, ma al 44’ arriva il pari: Esposito serve Sabbatani, Stramaccioni commette fallo e il Sorrento guadagna un rigore. Galeotti para il tiro di Shaw, ma Sabbatani è pronto sul tap-in di testa per l’1-1.
Nella ripresa il Trapani sfiora il gol in mischia, Sabbatani salva sulla linea e Negro colpisce il palo. La gara resta equilibrata, con tanti cambi e poche vere occasioni. Al 40’, Tonni sfiora il gol con un tiro-cross che esce di poco. Gli ultimi tentativi del Trapani non impensieriscono Del Sorbo e si va ai rigori. Potenza e Del Sorbo si rivelano decisivi nella serie finale, regalando al Sorrento il passaggio del turno. Ora i rossoneri affronteranno il Crotone negli ottavi.
Tabellino
SORRENTO (3-5-2): Del Sorbo; Solcia, Shaw, Fusco (dal 25′ st Paglino); Tonni, Potenza, Riccardi (dal 40′ st D’Ursi), Bolsius (dal 18′ st Cangianiello), Colombini; Esposito (dal 25′ st Santini), Sabbatani (dal 40′ st Russo). A disposizione: D’Aniello, Harrasser, Piras, Carillo, Matera, Crecco, Plescia. Allenatore: Conte
TRAPANI (3-4-2-1): Galeotti; Salines, Negro, Stramaccioni (dal 17′ st Ciotti); Kirwan (dal 35′ st Motoc), Di Noia (dal 28′ st Marcolini), Celeghin, Benedetti; Ciuferri (dal 17′ st Fischnaller), Canotto; Vazquez (dal 1′ st Grandolfo). A disposizione: Ujkaj, Sposito, La Sorsa, Carriero, Podrini, Palmieri. Allenatore: Aronica
Amnonizioni: Colombini, Paglino (Sorrento), Stramaccioni, Ciotti (Trapani).
Recupero: 1′ pt, 4′ st
Sequenza rigori: D’Ursi (Sorrento) gol, Grandolfo (Trapani) gol, Paglino (Sorrento) gol, Celeghin (Trapani) gol, Santini (Sorrento) parato, Fischnaller (Trapani), Shaw (Sorrento) gol, Benedetti (Trapani) parato, Potenza (Sorrento) gol, Canotto (Trapani) parato
Le formazioni ufficiali di Sorrento-Trapani
SORRENTO: Del Sorbo, Potenza, Shaw, Fusco, Bolsius, Esposito, Solcia, Riccardi, Tonni, Colombini, Sabbatani. A disposizione: D’Antuono, Harrasser, Piras, Carrillo, Russo, Paglino, Cangianiello, Matera, Santini, Crecco, D’Ursi, Plescia
TRAPANI: Galeotti, Stramaccioni, Celeghin, Vazquez, Canotto, Ciuferi, Salines, Kirwan, Benedetti, Negro, Di Noia A disposizione: Ujkaj, Sposito, La Sorsa, Carriero, Fischnaeller, Motoc, Podrini, Palmieri, Grandolfo, Marcolini, Ciotti
Le parole di Salvatore Aronica
“L’impegno della Coppa Italia non ci consente di respirare. Si tratta di un impegno importantissimo a cui teniamo tanto. Ci siamo preparati al meglio nel più breve tempo possibile per giocarci il passaggio del turno. Ci aspettano tre partite in una settimana, considerando qualche acciacco di troppo, sicuramente, complicano un po’ i piani. Ho però una rosa ampia e competitiva. Siamo pronti anche se cambieremo qualcosa. Il Sorrento ha individualità importanti e bisognerà capire con quale undici partiranno dall’inizio. Incontreremo un avversario di categoria, ci aspetta una partita difficile e da dentro-fuori”.
I convocati del Trapani
Portieri: Galeotti, Sposito, Ujkaj
Difensori: Ciotti, Kirwan, Salines, Stramaccioni, Negro, Moto, Pirrello, Benedetti, Girón
Centrocampisti: Celeghin, Marcolini, Di Noia, Carriero, Palmieri, Podrini
Attaccanti: Ciuferri, La Sorsa, Canotto, Vazquez, Fischnaller, Grandolfo
Presentazione del match
Mercoledì 29 ottobre 2025 allo stadio Alfredo Viviani andrà in scena Sorrento-Trapani, gara valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 18:30. La sfida, che metterà di fronte due compagini del Girone C, con in palio un posto agli ottavi di finale si svolgerà in gara unica. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata.
Da una parte, la formazione guidata da Mirko Conte imbattuta da sette gare di campionato dopo tre sconfitte e intenzionata a regalare ai propri tifosi la soddisfazione di un passaggio del turno al cospetto di una delle squadre più attrezzate del raggruppamento meridionale. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Salvatore Aronica che vengono dalla vittoria interna ai danni dell’Audace Cerignola e puntano a un percorso ambizioso in questa competizione per poter strappare un posto al post-season vista la pesante penalizzazione in campionato.
Sorrento e Trapani si sono già affrontate nel corso di questa stagione proprio a Potenza: al “Viviani” furono i granata ad avere la meglio per 2-1. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Nicolo’ Dorillo della sezione di Torino coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Michele Rispoli di Locri. Quarto Ufficiale: Domenico Castellone di Napoli.
QUI SORRENTO – A difesa di Del Sorbo ci saranno Shaw, Colombini e Fusco. Sulle corsie esterne agiranno Paglino e Crecco con Matera, Cangianiello e Riccardi in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Sabbatani e Plescia.
QUI TRAPANI – Tra i pali Sposito con Negro, Stramaccioni e Salines a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Ciotti e Giron con Di Noia e Palmieri in mezzo al campo. Davanti la coppia d’attacco formata da Ciuferri e Vazquez.
Le probabili formazioni di Sorrento-Trapani
SORRENTO (3-5-2): Del Sorbo; Shaw, Colombini, Fusco; Paglino, Matera, Cangianiello, Riccardi, Crecco; Sabbatani, Plescia. Allenatore: Mirko Conte.
TRAPANI (3-5-2): Sposito; Negro, Stramaccioni, Salines; Ciotti, Di Noia, Palmieri, Carriero, Giron; Ciuferri, Vazquez. Allenatore: Salvatore Aronica.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sorrento-Trapani, gara valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv e streaming. La sfida, infatti, è sprovvista di una copertura televisiva.