Ballardini: Palermo tra passato e presente …

223

Domani notte sarà un ex di turno, senza avere il dente avvelenato. Davide Ballardini spende solo belle parole per il Palermo, tra passato e presente. “Il mio rapporto con Zamparini è buono e lo ringrazierò sempre per avermi chiamato ad allenare una squadra importante come il Palermo – ha dichiarato Ballardini, incalzato dalle domande sul suo ex datore di lavoro -. Gli ho solo detto che io da buon romagnolo sono permaloso, come lo sono anche i sardi, e che che alcune sue esternazioni possono urtare. A Palermo arrivai alla seconda giornata – ha ricordato il tecnico, facendo un salto nel suo passato rosanero – in un momento difficile, dopo una campagna acquisti e cessioni inusuale, con tanti cambiamenti, e abbiamo fatto una stagione straordinaria. Ci sono ancora giocatori di grandissima qualità come Balzaretti e Migliaccio, oltre a Miccoli”. Proprio il capitano e numero 10 dei siciliani domani non sarà della gara. Una bella notizia per i rossoblù? “Fabrizio è un grande calciatore, ha qualità straordinarie, ma il Palermo ha una rosa con giocatori altrettanto forti, vedi Budan, Hernandez, Zahavi, Ilicic”. A sostituirlo però non ci potrà essere Mauricio Pinilla, che anzi sfiderà i suoi ex compagni con la maglia del Cagliari addosso. “Se io avessi lasciato partire Pinilla? Mah, io sono strafelice di averlo qua a Cagliari – risponde Ballardini alle curiosità dei cronisti – si è presentato subito con entusiasmo e una gran voglia di far bene”. Il Palermo comunque, nonostante la cessione del cileno, è rimasto un’ottima squadra e sarà avversario temibile per Conti e compagni. “Il Palermo è una squadra in crescita, tra le più in forma del campionato – ha osservato Ballardini -. Nelle ultime gare si sono dati una sistemata in difesa. E’ pur vero che hanno preso quattro gol dall’Inter, ma ne hanno anche fatti altrettanti. Anche il Cagliari attraversa un buon momento di forma: spero ne esca fuori una bella partita. Dovremo cercare di fermarli ed essere veloci nelle ripartenze”.

Servirà l’aiuto del pubblico, che però non dovrà aspettarsi un Cagliari-Roma bis. “Credo sarà una partita diversa da quella vista con la Roma, loro probabilmente gestiranno meno la palla per essere più veloci nel ripartire. La gente è vicina alla squadra. So che è facile andare allo stadio in una bella struttura e quando splende il sole. Chiedo un ulteriore sforzo ai nostri tifosi perchè accorrano numerosi domani sera al Sant’Elia: abbiamo bisogno del loro sostegno. Faremo del nostro meglio per farli contenti”. Ancora qualche dubbio sulla formazione, dove, confermati difesa e centrocampo, l’unico ballottaggio ancora aperto è per una maglia in attacco. Rientrato l’allarme Cossu, che aveva lamentato un affaticamento muscolare, toccherà molto probabilmente a Thiago Ribeiro affiancare il fantasista sardo e il bomber Pinilla. Ballardini però non si scopre: “Ho ancora qualche dubbio – conclude – dobbiamo valutare bene le condizioni fisiche di alcuni giocatori”.

Intanto, nella seduta di rifinitura tenutasi dopo la conferenza, si è fermato El Kabir. Il marocchino soffre di un risentimento muscolare, e verrà valutato nei prossimi giorni. Salterà il Palermo, al contrario di Cossu che sarà invece a completa disposizione, al pari di Conti e Pinilla. Nel pomeriggio la squadra dopo il riscaldamento tecnico ha svolto delle partitine a tema e una partitella a metà campo. Ancora in differenziato Nenè, Eriksson e Rui Sampaio.

Al termine della rifinitura, Ballardini ha diramato l’elenco dei convocati. Sono 19 i rossoblù che affronteranno il Palermo domani sera al Sant’Elia, con fischio d’inizio alle 20,45. Questo l’elenco:

Portieri: Agazzi e Avramov

Difensori: Agostini, Ariaudo, Astori, Canini, Gozzi, Perico, Pisano

Centrocampisti: Ceppelini, Conti, Cossu, Dessena, Ekdal, Nainggolan

Attaccanti: Ibarbo, Larrivey, Pinilla, Thiago Ribeiro

[Niccolò Schirru – Fonte: www.tuttocagliari.net]