
Diretta Barcellona-Olympiacos di Martedi 21 Ottobre 2025: è bastato poco più di un tempo alla squadra blaugrana per chiudere i conti, doppietta per Rashford
BARCELLONA – Il Barcellona di Flick domina all’Estadi Olímpic Lluís Companys e travolge l’Olympiacos con un netto 6-1 nella terza giornata della fase a gironi di Champions League. Una prestazione scintillante, con Fermín López autore di una tripletta, Rashford in doppietta e Lamine Yamal a segno su rigore. I greci, in inferiorità numerica dal 57’ per l’espulsione di Hezze, non riescono a contenere la furia offensiva blaugrana.
Cronaca della partita
Il Barcellona parte forte e sblocca il risultato al 7’ con Fermín López, bravo a finalizzare una combinazione con Rashford. Dopo un’occasione annullata a El Kaabi per fuorigioco, i catalani raddoppiano al 39’ ancora con López, che sfrutta un errore difensivo e batte Tzolakis con freddezza.
Nella ripresa, l’Olympiacos accorcia le distanze al 9’ con El Kaabi su rigore, ma l’illusione dura poco. Al 12’, Hezze rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Da quel momento, il Barcellona dilaga: al 23’ Lamine Yamal trasforma un rigore con freddezza, poi Rashford firma il 4-1 al 29’ con un destro potente. López completa la sua serata magica al 31’ con il gol del 5-1, mentre Rashford chiude i conti al 34’ con la sua seconda rete personale.
Nel finale, spazio ai cambi con Bardghji, Bernal e Martin in campo, ma il risultato non cambia. Il Barcellona sale a quota sei punti nel girone, mentre l’Olympiacos resta fermo a uno.
Tabellino
BARCELLONA: Szczesny W., Kounde J. (dal 30′ st Araujo R.), Cubarsi P., Garcia E., Balde A. (dal 30′ st Martin G.), Casado M., Pedri (dal 35′ st Bernal M.), Lamine Yamal (dal 30′ st Bardghji R.), Fernandez P. (dal 14′ st de Jong F.), Lopez F., Rashford M.. A disposizione: Aller E., Araujo R., Bardghji R., Bernal M., de Jong F., Espart X., Fernandez T., Hernandez J., Kochen D., Martin G., Torrents J., Torres F. Allenatore: Flick H..
OLYMPIAKOS: Tzolakis K., Costinha, Retsos P., Pirola L., Ortega F. (dal 8′ st Onyemaechi B.), Hezze S., Garcia D., Martins G. (dal 1′ st Mouzakitis C.), Chiquinho (dal 31′ pt Nascimento D.), Podence D. (dal 32′ st Yaremchuk R.), El Kaabi A. (dal 32′ st Taremi M.). A disposizione: Biancone G., Kalogeropoulos A., Kouraklis G., Mouzakitis C., Nascimento D., Onyemaechi B., Paschalakis A., Pnevmonidis S., Scipioni L., Strefezza G., Taremi M., Yaremchuk R. Allenatore: Mendilibar J. L..
Reti: al 7′ pt Lopez F. (Barcellona) , al 39′ pt Lopez F. (Barcellona) , al 23′ st Lamine Yamal (Barcellona) , al 29′ st Rashford M. (Barcellona) , al 31′ st Lopez F. (Barcellona) , al 34′ st Rashford M. (Barcellona) , al 9′ st El Kaabi A. (Olympiakos) .
Ammonizioni: al 23′ pt Balde A. (Barcellona) al 35′ pt Hezze S. (Olympiakos), al 39′ pt Garcia D. (Olympiakos), al 10′ st Podence D. (Olympiakos).
Espulsioni: al 12′ st Hezze S. (Olympiakos).
Gol annullati: al 5′ st El Kaabi A. per fuorigioco (Olympiakos).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Urs Schnyder’ dalla Svizzera, coadiuvato dagli assistenti Marco Zürcher e Benjamin Zürcher dalla Svizzera. Quarto uomo Lukas Fähndrich dalla Svizzera, Video Assistent Referee Fedayl San dalla Svizzera e Assistente Video Assistent Referee Ivan Bebek dalla Crozia.
La presentazione del match
Martedi 21 ottobre, alle ore 18:45 allo Stadio Olimpico “Lluís Companys” di Montjuïc, andrà in scena Barcellona-Olympiacos, match valido per il terzo turno del campionato di Champions League. Blaugrana si trovano attualmente al sedicesimo posto e vogliono riscattarsi dopo la sconfitta interna contro il PSG: l’Olympiacos, invece è al ventinovesimo posto con 1 punto.
Alla vigilia del Clasico, il Barcellona di Hansi Flick è chiamato a una prova di carattere in Champions League per restare agganciato al gruppo di testa. Dopo l’esordio positivo con la vittoria per 2-1 sul campo del Newcastle, i blaugrana hanno subito una beffa contro il PSG, sconfitti in extremis nonostante il vantaggio iniziale firmato da Ferran Torres. Ora serve una reazione immediata, ma l’emergenza infortuni complica i piani del tecnico tedesco: fuori Ter Stegen, Dani Olmo, Gavi, Ferran Torres e Lewandowski, con Raphinha ancora in dubbio. Flick dovrebbe affidarsi al talento di Fermin Lopez alle spalle del tridente composto da Yamal, Pedri e Rashford, nella speranza che il mix di giovani e campioni riesca a sopperire alle assenze e a rilanciare il Barcellona nella corsa agli ottavi.
L’Olympiacos arriva al confronto con il Barcellona con l’obbligo di invertire la rotta dopo un avvio di Champions deludente. Un solo punto raccolto e nessun gol segnato finora rappresentano un bottino troppo magro per una squadra abituata a ben altri palcoscenici europei. Dopo il pareggio senza reti con il Pafos e il ko per 2-0 contro l’Arsenal, gli uomini di José Luis Mendilibar – tecnico esperto e vincente, con un’Europa League e una Conference League in bacheca – cercano l’impresa al “Montjuïc”. L’allenatore spagnolo si affida al suo collaudato 4-2-3-1, con Pirola e Retsos al centro della difesa e il tandem Dani Garcia–Hezze in mediana. Sulla trequarti, Martins, Chiquinho e Podence avranno il compito di innescare El Kaabi, bomber marocchino e principale speranza offensiva dei greci, chiamati a superare le assenze di Yaremchuck e Strefezza per tentare il colpaccio contro i blaugrana.
COME ARRIVA IL BARCELLONA – Il Barcellona di Hansi Flick si presenta con un ambizioso 4-2-3-1 che unisce tecnica e intensità. In porta c’è Szczesny, protetto da una difesa giovane e dinamica composta da Balde e Koundé sugli esterni, con Cubarsí e Araujo centrali a garantire solidità. In mezzo al campo agiscono Casadò e De Jong, coppia incaricata di impostare e schermare la retroguardia. Sulla trequarti tanta qualità con Pedri in regia offensiva, affiancato sugli esterni da Yamal e dal nuovo arrivato Rashford, pronti a servire Fermin Lopez, schierato come punta centrale atipica in un sistema fluido e verticale.
COME ARRIVA L’OLYMPIACOS – L’Olympiacos di José Luis Mendilibar adotta un classico 4-2-3-1, con l’obiettivo di combinare solidità e qualità offensiva. Tra i pali ci sarà Tzolakis, protetto dalla linea difensiva composta da Costinha, Retsos, Pirola e Ortega. In mezzo al campo agiscono Hezze e Garcia, chiamati a dare equilibrio e dinamismo alla manovra. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Chiquinho, supportato dagli esterni offensivi Gelson Martins e Podence, pronti a innescare la punta El Kaabi, terminale principale dell’attacco greco.
Le probabili formazioni
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Balde, Cubarsi, Araujo, Koundé; Casadò, De Jong; Rashford, Pedri, Yamal; Fermin Lopez. Allenatore: Flick.
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Pirola, Ortega; Hezze, Garcia; Gelson Martins, Chiquinho, Podence; El Kaabi. Allenatore: Mendilibar.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Barcellona-Olympiacos, valida per la giornata 3 della Champions League, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport 254 e in streaming su NOW.