Basta: il vero acquisto è arrivato nel 2008

277

Francesco Guidolin l’ha definito la sorpresa di questa Udinese, il vero nuovo acquisto sebbene in Friuli vi sia arrivato nell’estate 2008: parliamo di Dušan Basta, che in questa stagione ha lasciato definitivamente alle spalle la sfortuna, diventando titolare e rivelazione non solo dei bianconeri ma anche della Serie A.

Un esterno coi fiocchi, abile a inserirsi e a segnare e, ovviamente, sfornare cross. Tanti, in quantità industriale. Contro il Genoa se ne sono contati almeno dieci, fino a mandare in gol Floro Flores.

Quest’anno non è mancato il suo contributo al gol: sono 5 le reti messe a segno in questo campionato. Non male per uno del suo ruolo, risultato eccezionale se comparato al suo contributo offensivo in Italia prima di questa stagione. Infatti, Basta non aveva mai segnato un gol prima di quest’anno, bisogna risalire addirittura ai tempi dello Stella Rossa, anche se pure con il prestigioso club serbo non è andato oltre ai 5 gol, ma distribuiti in 122 partite fra campionato e coppe varie.

Una vera scommessa vinta, quando sembrava tutto perduto. D’altronde quando un grave infortunio ti tiene lontano dai campi per oltre un anno c’è il forte rischio di non tornare più come prima. Al contrario per Basta lo stop non solo lo ha fermato ma lo ha fortificato.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]