Bayern Monaco devastante: 6-0 al Lipsia, debutto da incubo per Werner

146 0

Bayern Monaco Lipsia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Bayern-RB Lipsia di Venerdì 22 agosto 2025: doppietta di Olise, primo gol di Luis Díaz e tripletta di Kane, la cronaca della partita

MONACO – Il Bayern Monaco di Vincent Kompany apre la nuova stagione di Bundesliga con una prestazione da manuale, travolgendo il RB Lipsia per 6-0 davanti a un Allianz Arena gremito e festante. I campioni in carica, reduci dal successo in Supercoppa, confermano la loro superiorità tecnica e mentale, annientando una squadra ospite apparsa fragile e disorganizzata.

Il Bayern ha mostrato un calcio verticale, fluido e spietato. Kompany ha saputo integrare perfettamente i nuovi innesti, con Luis Díaz già protagonista assoluto. La sinergia tra Gnabry, Olise e Kane è stata letale, mentre il centrocampo ha dominato ogni duello. Difensivamente, Upamecano e Tah hanno neutralizzato Openda e Bakayoko senza affanni. Il Lipsia, invece, ha pagato l’inesperienza e la fragilità tattica. Il tecnico Ole Werner dovrà rivedere profondamente l’impianto di gioco: la squadra è sembrata scollegata tra i reparti e incapace di reagire alle accelerazioni avversarie.

Cronaca della partita

Dopo un avvio equilibrato, il Bayern accelera al 27’ con un destro potente di Michael Olise, che sblocca il match. Cinque minuti più tardi, il nuovo acquisto Luis Díaz festeggia il suo debutto in Bundesliga con un gol da rapace d’area, servito da uno splendido tacco di Serge Gnabry. Il Lipsia non riesce a reagire e al 42’ Olise firma la sua doppietta personale, chiudendo il primo tempo sul 3-0.

La ripresa è un monologo bavarese. Al 64’ Harry Kane finalizza un contropiede orchestrato da Díaz per il 4-0. Dieci minuti dopo, ancora Díaz serve l’inglese per il 5-0. Al 78’, Kim Min-jae lancia Kane in profondità: il centravanti non sbaglia e completa la sua tripletta, mandando in visibilio il pubblico. Il Lipsia, già in ginocchio, vede annullarsi anche il gol della bandiera a Antonio Nusa per fuorigioco millimetrico.

Tabellino

BAYERN: Neuer M., Laimer K. (dal 23′ st Boey S.), Upamecano D., Tah J. (dal 23′ st Kim Min-Jae), Stanisic J., Kimmich J., Goretzka L. (dal 23′ st Pavlovic A.), Gnabry S. (dal 23′ st Karl L.), Olise M., Diaz L., Kane H. (dal 41′ st Kusi Asare J.). A disposizione: Boey S., Guerreiro R., Karl L., Kim Min-Jae, Kusi Asare J., Mike W., Pavlovic A., Ulreich S., Urbig J. Allenatore: Kompany V..

RB LIPSIA: Gulacsi P., Baku R., Orban W., Lukeba C., Raum D., Schlager X. (dal 24′ st Banzuzi E.), Seiwald N. (dal 43′ st Ouedraogo A.), Simons X., Diomande Y. (dal 1′ st Nusa A.), Openda L. (dal 1′ st Romulo Cardoso), Bakayoko J. (dal 24′ st Baumgartner C.). A disposizione: Banzuzi E., Baumgartner C., Bitshiabu E., Geertruida L., Nedeljkovic K., Nusa A., Ouedraogo A., Romulo Cardoso, Vandevoordt M. Allenatore: Werner O..

Reti: al 27′ pt Olise M. (Bayern) , al 32′ pt Diaz L. (Bayern) , al 42′ pt Olise M. (Bayern) , al 19′ st Kane H. (Bayern) , al 29′ st Kane H. (Bayern) , al 33′ st Kane H. (Bayern) .

Ammonizioni: al 5′ st Tah J. (Bayern), al 18′ st Laimer K. (Bayern), al 23′ st Kimmich J. (Bayern), al 42′ st Olise M. (Bayern) al 34′ pt Orban W. (RB Lipsia).

Gol annullati: al 21′ st Nusa A. (RB Lipsia).

Presentazione della partita

Venerdì 22 agosto 2025 , alle ore 20:30 verrà disputata Bayern – RB Lipsia , gara valida per la giornata 1 del campionato Bundesliga . La Bundesliga alza il sipario con un match di altissimo profilo: i campioni in carica del Bayern Monaco ospitano l’RB Lipsia in una sfida che promette spettacolo e gol. Per la prima volta nella sua storia, il Lipsia gioca la gara inaugurale della stagione, mentre il Bayern vuole confermare la tradizione che lo vede imbattuto all’esordio dal lontano 2001.

Ricordiamo che nell’ultima gara giocata 3 maggio 2025 la stessa era finita con il risultato di 3-3 . Sarà Florian Badstübner  l’arbitro incaricato della direzione dell’incontro che si svolgerà allo stadio Allianz Arena. Bayern ha i favori del pronostico con i bookmakers che danno la vittoria a 1.22 mentre il pareggio è dato a 7.00 e la sconfitta a 9.00. Consiglio scommessa: Vittoria Bayern + Over 2.5 (combo) con possibile risultato: 3-1.

Estate intensa per i bavaresi, protagonisti al Mondiale per Club FIFA e vincitori della Franz Beckenbauer Supercup contro lo Stoccarda (2-1). Il tecnico Vincent Kompany ha già dimostrato di saper gestire la pressione, portando a casa il titolo nazionale nella sua prima stagione. L’assenza di Jamal Musiala pesa, ma l’arrivo di Luis Díaz ha già fatto la differenza. Kompany punta su un gioco verticale e aggressivo, con Kane terminale offensivo supportato da Olise, Gnabry e Luis Díaz. Il centrocampo con Kimmich e Goretzka garantisce equilibrio e inserimenti. Difesa solida con Tah e Upamecano, anche se l’assenza di Davies si farà sentire sulle fasce.

Nelle ultime 5 sfide il Bayern ha ottenuto 4 vittorie, 0 pareggio e 1 sconfitta realizzando 10 reti e subendone 5 . La RB Lipsia invece ha ottenuto 3 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte realizzando 16 reti e subendone 6 .

Dopo il peggior piazzamento di sempre (7° posto), il club di Ole Werner riparte senza impegni europei, con l’obiettivo di costruire un nuovo ciclo. Il successo in DFB-Pokal contro il Sandhausen (4-2) ha mostrato potenziale offensivo, ma anche fragilità difensive. Werner propone un modulo fluido, con Openda punta centrale e Nusa e Bakayoko sugli esterni. Xavi Simons sarà il regista offensivo, mentre Schlager e Seiwald dovranno contenere le incursioni avversarie. La difesa, guidata da Orban, è il reparto più esposto.

Probabili formazioni

BAYER MONACO (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanisic; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Olise, Luis Díaz; Kane. Allenatore: Vincent Kompany

RB LIPSIA (4-3-3): Gulácsi; Baku, Orban, Lukeba, Raum; Schlager, Seiwald, Simons; Bakayoko, Openda, Nusa. Allenatore: Ole Werner

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Bayern – RB Lipsia , valevole per Bundesliga , verrà trasmesso in diretta tv ed in esclusiva su Sky Sport Mix (canale 211). Per lo streaming Sky Go e Now . Gli interessati potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.