Serie C, Perugia-Guidonia 0-0: debutto senza reti

167 0

Perugia Guidonia Montecelio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Esordio con VAR e rigore parato da Gemello. Cronaca, tabellino e analisi valida per la prima giornata al Curi

PERUGIA – Nella prima giornata del campionato di Serie C, il Perugia non riesce a sfondare il muro del neopromosso Guidonia Montecelio e deve accontentarsi di uno 0-0 al “Renato Curi”. Una gara intensa, combattuta e segnata da un episodio storico: l’esordio assoluto del VAR “a chiamata” in Serie C. A salvare il Grifo ci ha pensato Luca Gemello, decisivo nel neutralizzare un rigore nel primo tempo.

Il Perugia ha mostrato buone trame offensive ma poca incisività negli ultimi metri. Il tridente offensivo ha faticato a trovare spazi contro una difesa compatta e ben organizzata. Positiva la prova di Gemello, che ha salvato il risultato e confermato il suo valore tra i pali. Il Guidonia, all’esordio assoluto in Serie C, ha dimostrato personalità e organizzazione. Il tecnico Ginestra ha impostato una gara di contenimento e ripartenze, sfiorando il colpaccio. Il VAR “a chiamata” ha aggiunto un elemento di novità e giustizia, segnando un passaggio epocale per la categoria.

Cronaca della partita

Il match si apre con ritmi equilibrati. Il Perugia prova a prendere il controllo con Joselito e Kanouté, ma il Guidonia si difende con ordine e riparte con Zuppel e Bernardotto. Al 23’, l’episodio chiave: l’arbitro Zuppi di Firenze, dopo una chiamata VAR da parte del tecnico ospite, assegna un rigore per un presunto tocco di mano di Giraudo. Dal dischetto va Bernardotto, ma Gemello intuisce e respinge, mantenendo il punteggio sullo 0-0.

Il Perugia reagisce e sfiora il vantaggio con Santoro, che serve un cross perfetto per Zuppel, ma Stellato è reattivo. Al 36’, Giraudo ci prova da fuori area, ma il tiro termina alto. Nel secondo tempo, i ritmi calano e le squadre si allungano. Il Guidonia si affida alle ripartenze, mentre il Perugia cerca di sfondare sulle fasce, ma senza successo.

Nel finale, Giunti e Montevago provano a dare la scossa, ma il muro difensivo ospite regge. Al 90’, l’ultima occasione è per Tumbarello, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Triplice fischio e primo punto stagionale per entrambe.

Tabellino

PERUGIA: Gemello L., Nwanege K. (dal 17′ st Dell’Orco C.), Riccardi D., Angella G., Giraudo F. (dal 17′ st Yabre M.), Giunti G., Tumbarello G. (dal 26′ st Broh J.), Joselito, Matos (dal 26′ st Torrasi E.), Montevago D. (dal 42′ st Lickunas A.), Kanoute M.. A disposizione: Bacchin L., Broh J., Cottini F., Dell’Orco C., Lewis N., Lickunas A., Moro L., Perugini M., Torrasi E., Vinti L., Yabre M.

GUIDONIA: Stellato G., Esempio S., Mule E., Cristini A., Zappella D., Santoro S., Sannipoli D., Mastrantonio V. (dal 28′ st Calzone S.), Errico A. (dal 28′ st Stefanelli F.), Zuppel D. (dal 36′ st Cali A.), Bernardotto G. (dal 17′ st Spavone A.). A disposizione: Cali A., Calzone S., Falleni A., Iacoponi D., Mazzi G., Picardi M., Russo L., Spavone A., Stefanelli F., Toma R.

Reti: 

Ammonizioni: al 17′ pt Montevago D. (Perugia), al 25′ pt Giraudo F. (Perugia), al 23′ st Giunti G. (Perugia), al 45’+1 st Lickunas A. (Perugia) al 20′ pt Zuppel D. (Guidonia), al 45′ pt Sannipoli D. (Guidonia), al 23′ st Esempio S. (Guidonia).

Presentazione della partita

La Serie C alza il sipario con una sfida che incrocia ambizioni e debutti: il Perugia ospita il Guidonia Montecelio nella prima giornata del Girone B. I biancorossi vogliono lasciarsi alle spalle le delusioni della scorsa stagione, mentre i capitolini, neopromossi, vivono l’emozione dell’esordio assoluto tra i professionisti. Venerdì 22 agosto 2025 , alle ore 21:15 appuntamento allo stadio Renato Curi dove il match sarà sotto la direzione dell’arbitro Andrea Zoppi (Firenze). Sarà coadiuvato dagli assistenti Davide Rignanese (Rimini), Francesco Tagliaferri (Faenza); quarto ufficiale Matteo Dini (Città di Castello).

Pronostico a favore della squadra umbra con i bookmakers che quotano questo successo a 1.75 mentre il pareggio è dato a 3.25 e la sconfitta a 4.65. Consiglio scommessa: Vittoria Perugia + No Gol con possibile risultato 2-0. Ultimo confronto: Guidonia–Perugia 1-3 (Coppa Italia Serie C, ottobre 2023). Il Perugia non vince la prima di campionato in Serie C da 13 anni mentre il Guidonia ha segnato in 4 delle ultime 5 gare ufficiali. Il Perugia ha mantenuto la porta inviolata in 3 delle ultime 5 gare casalinghe.

Il Perugia , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 2 vinte, 1 pareggiata e 2 perse; ha realizzato 7 gol e subiti 6 . Cangelosi punta su un centrocampo tecnico e dinamico, con Torrasi regista e Joselito mezzala offensiva. In attacco, Montevago è il riferimento centrale, supportato da Kanouté e Matos. La difesa è esperta e compatta. Il bilancio del Guidonia é invece di 1 vinta, 1 pareggiata e 3 perse nelle ultime 5; 5 reti fatte e 7 subite. Ginestra propone una difesa a tre con esterni di spinta. Mastrantonio e Santoro sono i motori del centrocampo, mentre Bernardotto e Spavone formano una coppia offensiva fisica e mobile. Occhio alle ripartenze.

Probabili formazioni

Perugia (4-3-3): Gemello; Giunti, Dell’Orco, Riccardi, Giraudo; Tumbarello, Torrasi, Joselito; Kanouté, Montevago, Matos. Allenatore: Vincenzo Cangelosi

Guidonia (3-5-2): Stellato; Esempio, Mulè, Cristini; Zappella, Santoro, Sannipoli, Mastrantonio, Errico; Spavone, Bernardotto. Allenatore: Ciro Ginestra

Dove vedere la partita in TV, streaming e diretta testuale

L’incontro Perugia – Guidonia , valevole per la giornata 1 del campionato Serie C – Girone B , si potrà seguire in diretta tv e in esclusiva su Sky Sport Calcio (canale 253) . Per lo streaming troviamo Now tv e Sky Go . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili.Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori.