
Diretta Bayern Monaco-Sporting di Martedì 9 Dicembre 2025: i bavaresi ribaltano l’autorete di Kimmich con le reti Gnabry, Karl e Tah
MONACO DI BAVIERA – Il Bayern Monaco torna a vincere in Champions League e lo fa davanti al proprio pubblico, battendo lo Sporting Lisbona per 3-1. Una partita che ha visto i portoghesi sorprendere con un vantaggio iniziale, ma la squadra di Vincent Kompany ha reagito con forza, ribaltando il risultato grazie alle reti di Gnabry, Karl e Tah.
Cronaca del match
Il primo tempo è stato dominato dai bavaresi, che hanno sfiorato il gol con Kane e Karl, la cui rete al 6’ è stata annullata per fuorigioco. Lo Sporting ha resistito grazie alle parate di Rui Silva, mantenendo lo 0-0 fino all’intervallo. Nella ripresa, al 9’, arriva la sorpresa: un intervento sfortunato di Joshua Kimmich si trasforma in autogol e porta avanti lo Sporting (0-1). La reazione del Bayern è immediata: al 20’ Serge Gnabry pareggia sugli sviluppi di un corner, al 24’ Lennart Karl ribalta il risultato con un gran controllo e tiro, e al 32’ Jonathan Tah chiude i conti con il 3-1. Nel finale, il Bayern gestisce il vantaggio e festeggia la quinta vittoria nel girone, che vale la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Tabellino
BAYERN: Neuer M., Laimer K., Upamecano D., Tah J., Stanisic J. (dal 43′ st Ito H.), Kimmich J., Pavlovic A. (dal 43′ st Goretzka L.), Olise M., Karl L. (dal 31′ st Guerreiro R.), Gnabry S. (dal 43′ st Davies A.), Kane H. (dal 45’+2 st Jackson N.). A disposizione: Bischof T., Davies A., Goretzka L., Guerreiro R., Ito H., Jackson N., Kim Min-Jae, Mike W., Ulreich S., Urbig J. Allenatore: Kompany V..
SPORTING: Silva R., Fresneda I., Diomande O., Quaresma E. (dal 35′ st Vagiannidis G.), Matheus Reis, Hjulmand M., Simoes J. (dal 45’+1 st Morita H.), Catamo G. (dal 35′ st Ioannidis F.), Araujo M. (dal 45’+1 st Blopa S.), Alisson Santos (dal 21′ st Mangas R.), Suarez L.. A disposizione: Blopa S., Diego Callai, Felicissimo E., Goncalves F., Inacio G., Ioannidis F., Kochorashvili G., Mangas R., Morita H., Ribeiro R., Vagiannidis G., Virginia J. Allenatore: Borges R..
Reti: al 20′ st Gnabry S. (Bayern) , al 24′ st Karl L. (Bayern) , al 32′ st Tah J. (Bayern) , al 9′ st Kimmich J. (Sporting) autogol.
Ammonizioni: al 26′ st Kimmich J. (Bayern), al 45’+4 st Laimer K. (Bayern) al 26′ st Hjulmand M. (Sporting).
Gol annullati: al 6′ pt Karl L. per (Bayern).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Nicholas Walsh (SCO), coadiuvato dagli assistenti Francis Connor (SCO) e Daniel McFarlane (SCO). Quarto uomo Donald Robertson (SCO), Video Assistent Referee Andrew Dallas (SCO) e Assistente Video Assistent Referee Rob Dieperink (NED).
La presentazione del match
Martedì 9 Dicembre, alle ore 18:45 alla Fußball Arena München di Monaco di Baviera, in Germania, andrà in scena Bayern Monaco-Sporting, match valido per il sesto turno di League Phase della UEFA Champions League 2025-2026. Quattro i precedenti in UEFA Champions League tra le due squadre, tutti concentrati tra il 2006 e il 2009. Il bilancio vede nettamente in vantaggio i tedeschi, che si sono imposti in tre circostanze con un pareggio nell’altra partita.
Dominatore anche di questa edizione della Bundesliga, il Bayern Monaco ha collezionato finora quattro vittorie e una sconfitta in UEFA Champions League. Dopo i successi su Chelsea, Pafos, Bruges e PSG, il primo ko è arrivato nel big match di Londra contro l’Arsenal, che si è imposto 3-1. La rete di Karl aveva replicato all’iniziale vantaggio dei Gunners, firmato da Timber. Nella ripresa, però, Madueke e Martinelli hanno regalato il successo agli inglesi, complicando un po’ la situazione per il Bayern. Una vittoria sullo Sporting Lisbona rimetterebbe le cose a posto, blindando – se non altro – il piazzamento tra le prime otto. Assenti della partita lo squalificato Luis Diaz e gli infortunati Jamal Musiala e Alphonso Davies
Lo Sporting Lisbona sta disputando un’ottima Champions League fin qui: 10 punti grazie a 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. I portoghesi sono tra le prime 8 in classifica e vogliono rimanerci fino alla fine della fase campionato, evitando i play-off. Contro il Bayern Monaco i campioni del Portogallo proveranno a sfatare un tabù: in Champions League non hanno mai battuto i tedeschi. In trasferta, lo Sporting Lisbona ha mostrato continuità impressionante, infilando una serie di risultati positivi con prestazioni convincenti. Il sistema di gioco portoghese privilegia verticalità e velocità nelle ripartenze, con attaccanti capaci di finalizzare con efficacia le occasioni create dal reparto avanzato e dalla manovra collettiva orchestrata. Indisponibili Daniel Braganca, Nuno Santos, Zeno Debast.
COME ARRIVA IL BAYERN MONACO – Il Bayern Monaco di Kompany si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Neuer; in difesa la linea formata da Laimer, Upamecano, Tah e Stanišić assicura solidità, aggressività e spinta sugli esterni. Davanti alla retroguardia operano Kimmich e Pavlović, incaricati di dare equilibrio, ordine e intensità nella gestione del gioco. Sulla trequarti spazio a Olise, Karl e Gnabry, trio tecnico e dinamico deputato a creare pericoli tra le linee. In avanti il riferimento è Kane, terminale offensivo e leader dell’attacco bavarese.
COME ARRIVA LO SPORTING – Lo Sporting di Rui Borges si presenta con il 3-4-3: tra i pali c’è Rui Silva; in difesa il terzetto composto da Eduardo Quaresma, Diomande e Gonçalo Inácio garantisce solidità, aggressività e buona gestione del pallone. Sulle fasce agiscono Fresneda e Matheus Reis, mentre in mezzo al campo João Simões e Hjulmand assicurano equilibrio, ritmo e copertura. In attacco il tridente formato da Catamo, Suárez e Araújo combina velocità, tecnica e capacità di andare al tiro, guidando l’intera manovra offensiva dei Leões.
Le probabili formazioni
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanišić; Kimmich, Pavlović; Olise, Karl, Gnabry; Kane. Allenatore: Kompany.
SPORTING (3-4-3): Rui Silva; Eduardo Quaresma, Diomande, Gonçalo Inácio; Fresneda, João Simões, Hjulmand, Matheus Reis; Catamo, Suárez, Araújo. Allenatore: Rui Borges.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Bayern Monaco-Sporting, valida per la giornata 6 della Champions League, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Possibile vederla anche in differita alle 21:30 su Cielo.