Beach Pro Tour 2023: programma del torneo Elite16 in Qatar

49

Dal 1° febbraio al via il primo appuntamento della nuova stagione Beach Pro Tour 2023 a pochi giorni di distanza dalle Finals 2022, partecipano Nicolai e Cottafava

calendario beach volley pro tour 2023DOHA – A pochi giorni dalle Finals del Beach Pro Tour 2022 dove hanno trionfato i norvegesi Mol/Sorum per il maschile e le americane Hughes/Cheng per il femminile, si apre la stagione 2023. Si resta a Doha in Qatar dove è in programma l’Elite 16, primo evento del Beach Pro Tour 2023. A rappresentare l’Italia ci saranno Nicolai e Cottafava direttamente dal main draw che hanno conquistato la 3° posizione nelle Finals mentre Ranghieri e Carambula hanno fatto 5° e per guadagnarsi l’accesso dovranno superare le qualifiche. Si gioca sempre all’Aspire Park da mercoledì a domenica con 56 squadre di cui 28 maschili e altrettante femminili. Sarà il primo torneo dove si assegneranno punti per le Olimpiadi di Parigi 2024.

FEMMINILE

Saranno coinvolte giocatrici di 14 paesi nel mondo. Favorite le vincitrici delle Finals 2022 Hughes/Cheng che troveranno tra le avversarie più agguerrite le australiane Clancy e Mariafe. Quest’ultima ha dichiarato: “Sarà una lunga stagione, ma finalmente è arrivata. Giocare nelle finali del Beach Pro Tour è stata un’ottima preparazione. Negli ultimi mesi non siamo stati in grado di giocare o allenarci con la maggior parte delle migliori squadre del mondo, quindi è stato davvero positivo per noi”. Saranno presenti le olimpioniche le canadesi Brandie Wilkerson e Melissa Humana-Paredes oltre alla tre volte olimpionica Talita Antunes in coppia con Thamela Cordallo.

MASCHILE

Saranno coinvolti giocatori di 2o paesi. Favoriti come sempre i norvegesi Mol e Sorum mentre i qatoriani Cherif Younousse e Ahmed Tijan proveranno a migliorarsi davanti ai propri tifosi. Nicolai ha parlato di livello molto alto già da adesso e sarebbe sbagliato pensare alla qualificazione olimpica come una cosa separata: “Ogni partita farà davvero la differenza, quindi cercheremo di concentrarci su una partita alla volta e ottenere i migliori risultati possibili. Questo è quello che mi dice la mia esperienza. Ci sono 17 posti nella classifica olimpica e diverse squadre hanno le carte in regola per rivendicarli, quindi vedremo dove andremo a finire”. Tra i protagonisti torna il 37enne lettone Martins Plavins dopo aver superato l’infortunio e farà coppia con il fratello minore Mihails Samoilovs.