Dall’8 all’11 maggio a Cervia il primo Futures italiano del più importante circuito internazionale di beach volley
CERVIA – Ha preso ufficialmente il via oggi al Fantini Club di Cervia (RA) il primo appuntamento italiano del prestigioso circuito internazionale Beach Pro Tour 2025 – categoria Futures. Per quattro giorni, la storica spiaggia romagnola – da sempre punto di riferimento per il beach volley europeo – ospiterà 160 atleti di altissimo livello, provenienti da 30 Paesi, pronti a darsi battaglia sui campi del Fantini Club.
Grande la presenza italiana, con numerose coppie azzurre al via. Nel tabellone maschile sono quattro le formazioni tricolori pronte a iniziare il torneo direttamente dal main draw: Tiziano Andreatta e Davide Benzi (duo che ha conquistato il secondo posto nel Futures della scorsa settimana a Valencia), Davis Krumins e Marco Caminati, Tobia Marchetto e Davide Dal Molin e Simone Porro e Nicolas Brucini. Iniziano invece dalle qualifiche Matteo Cecchini e Marco Ulisse e il campione italiano in carica Daniele Lupo in coppia con il giovane Francesco Peri.
Anche nel torneo femminile sono quattro le formazioni italiane che partono direttamente dal tabellone principale: Eleonora Sestini e Rachele Mancinelli, Valentina Calì e Jessica Allegretti, Erika Ditta e Cindy Lee Fezzi e Aurora Mattavelli e Margherita Tega. Si gioca invece l’accesso nel main draw la formazione composta da Eleonora Annibalini e Sofia Balducci.
Il programma entra nel vivo venerdì e sabato con ottavi e quarti di finale. Domenica 11 maggio si terrà la giornata conclusiva con semifinali dalle ore 9.00, finali femminili dalle 13.00 e finali maschili dalle 15.00, seguite dalle premiazioni.
L’evento, organizzato in collaborazione con FIPAV, CEV, Regione Emilia-Romagna e Comune di Cervia, è a ingresso gratuito per tutte le giornate.
Le semifinali e le finali di entrambi i tabelloni saranno visibili in diretta streaming su Eurovolley.tv, su YouTube CEV e sul canale Facebook della Federazione Italiana Pallavolo.
Evento collaterale: VIII Torneo Beach Volley Master
In parallelo, sabato 10 e domenica 11 maggio, si disputerà anche l’VIII Torneo Beach Volley Master, riservato ai tesserati FIPAV delle categorie over 45+, 55+ e 60+. Per informazioni e iscrizioni: email – tel. +39 335 7626737.
I prossimi eventi di beach volley al Fantini Club
Il calendario 2025 del Fantini Club prosegue con altri imperdibili appuntamenti:
-No Block Beach Volley Festival | 22-25 maggio
Novità assoluta della stagione, è un evento di sport e socialità aperto a tutti i livelli, con tornei 2×2 (maschile, femminile e misto), in collaborazione con Beachvolley Europe.
In occasione del festival, chi desidera potrà regalarsi un’intera settimana di allenamenti, divertimento e relax sulla spiaggia con il Camp di beach volley organizzato in collaborazione con lo Sportur Club Hotel (la struttura alberghiera del Fantini Club) dal 17 maggio.
-Fantini Club Major Series | 28-29 giugno
64 coppie, divise tra maschile e femminile, per uno dei tornei più attesi della stagione.
– In ritiro le Nazionali Italiane di Pallavolo
Il Fantini Club avrà l’onore di ospitare la Nazionale Femminile di Julio Velasco, fresca vincitrice dell’oro olimpico, in ritiro a Cervia dal 27 giugno al 4 luglio, e la Nazionale Maschile di Fefè De Giorgi, che si allenerà a Cervia dal 9 al 14 agosto.
Un’estate all’insegna del grande beach volley, tra sport, spettacolo e passione, sulla spiaggia dove tutto è cominciato.