Beach volley: Gottardi-Orsi Toth quinte ai Mondiali di Adelaide

29 0

Le azzurre Gottardi e Orsi Toth chiudono al quinto posto i Mondiali di Adelaide, fermate dal Brasile nei quarti di finale

ADELAIDE – Si è concluso con un prestigioso quinto posto il cammino di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth ai Campionati del Mondo di beach volley in corso ad Adelaide, Australia. Le campionesse d’Italia in carica si sono fermate nei quarti di finale contro la coppia brasiliana Thamela/Victoria, numero uno del ranking FIVB, che ha imposto la propria superiorità vincendo 2-0 (21-16, 21-19).

Il match, intenso ed equilibrato, ha visto le azzurre lottare punto a punto in entrambi i set, cedendo però nei momenti decisivi alla maggiore concretezza delle avversarie. Dopo un primo parziale chiuso sul 16-21, Gottardi e Orsi Toth hanno reagito nel secondo set, arrivando a condurre 19-18 prima di subire la rimonta brasiliana.

Il quinto posto rappresenta un bilancio positivo per la giovane coppia azzurra, alla prima esperienza mondiale insieme, e conferma la crescita del beach volley femminile italiano. Per Gottardi si tratta del secondo piazzamento tra le prime cinque in una rassegna iridata, dopo Tlaxcala 2023 con Marta Menegatti, mentre per Orsi Toth è il miglior risultato mondiale in carriera.

Il torneo di Adelaide segna inoltre il settimo quarto di finale raggiunto da una coppia femminile italiana ai Mondiali, dopo i precedenti di Bruschini-Solazzi, Cicolari-Menegatti e Menegatti-Orsi Toth. Un risultato che rafforza la tradizione azzurra e apre nuove prospettive per il futuro.

Reka Orsi Toth: “Credo che oggi il mio cambio palla non sia stato all’altezza, come invece era stato nelle partite precedenti. Nonostante questo, si sono comunque creati dei momenti all’interno del match in cui abbiamo avuto delle opportunità, penso soprattutto al secondo set, ma purtroppo non siamo riuscite a concretizzare. Loro, invece, mi hanno messo subito in difficoltà in ricezione a partire dall’inizio. Ogni partita ha la sua storia, ogni coppia ha le sue caratteristiche e oggi purtroppo con le brasiliane è andata male. Però ce la siamo giocata e questo è molto importante se consideriamo anche che giochiamo insieme solo da un anno. Da questa esperienza mondiale mi voglio portare via tutto quello di buono che abbiamo fatto, cercando di migliorare e fare ancora meglio il prossimo anno”.

Valentina Gottardi: “In generale dobbiamo ritenerci soddisfatte al termine di questo mondiale, perché abbiamo espresso e mostrato un livello alto fin dalla prima partita. Sicuramente quest’ultima partita non è stata la nostra miglior prestazione, ma sono soddisfatta del lavoro fatto da tutti nel corso di questi dieci giorni. Abbiamo dei nuovi spunti da cui partire e migliorare. Abbiamo dimostrato in questo Mondiale che possiamo giocarcela con tutte le coppie più forti del mondo. È stato un Mondiale che ci ha fatto crescere ulteriormente e siamo cresciute come squadra, abbiamo giocato sempre ad altissimi livelli, battagliato con tutti e portato a casa partite molto difficili. Siamo state unite nei momenti di difficoltà. Purtroppo non abbiamo vinto i quarti di finale e c’è rammarico per il mancato accesso alle semifinali, però se guardo tutto nel complesso posso ritenermi soddisfatta di quello che abbiamo fatto lungo questo percorso”.

Un Mondiale che lascia rammarico per il mancato accesso alle semifinali, ma anche la certezza di un percorso solido e promettente per il beach volley italiano.