Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth superano Bock/Lippmann 2-0 e accedono ai quarti dei Mondiali di Beach Volley ad Adelaide. Domani sfida storica contro le brasiliane Thamela/Victoria
ADELAIDE – Grande impresa per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth ai Mondiali di Beach Volley in corso ad Adelaide (Australia). Dopo aver eliminato Müller/Tillmann ai sedicesimi, le azzurre hanno superato anche la coppia tedesca Bock/Lippmann con un netto 2-0 (21-18, 21-14), conquistando l’accesso ai quarti di finale.
Domani, venerdì 21 novembre alle ore 5, Gottardi e Orsi Toth affronteranno le brasiliane Thamela/Victoria, attuali numero uno del ranking mondiale. Una sfida che potrebbe entrare nella storia: nessuna coppia italiana, né maschile né femminile, ha mai raggiunto la semifinale in un Campionato del Mondo.

Un risultato storico per l’Italia
Con questo successo, l’Italia centra i quarti di finale iridati per la settima volta nella storia. Nel femminile ci erano riuscite:
- Laura Bruschini e Annamaria Solazzi (Klagenfurt 2001)
- Greta Cicolari e Marta Menegatti (Stare Jablonki 2013)
- Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth (Amburgo 2019)
- Marta Menegatti e Valentina Gottardi (Roma 2022)
Nel maschile, invece, il traguardo era stato raggiunto da Rossi/Carambula e Lupo/Nicolai ad Amburgo 2019.
La partita contro le tedesche
Le azzurre hanno gestito con lucidità il match: nel primo set, dopo un avvio favorevole alle avversarie (+3 sul 5-8), hanno rimontato fino al 21-18. Nel secondo, dopo il momentaneo 2-4, hanno preso il controllo portandosi a +4 sul 12-8 e chiudendo 21-14.
Dichiarazioni
- Reka Orsi Toth: “Siamo scese in campo con la stessa intensità delle ultime gare. Abbiamo saputo adattarci al loro gioco e sono fiera della nostra performance. Siamo una squadra in crescita e consapevoli dei nostri mezzi”.
-
Valentina Gottardi: “Le avversarie erano molto fisiche, con un muro alto e preciso. Siamo state brave a trovare soluzioni. Ora testa al prossimo impegno, preparandoci con concentrazione e affidandoci al nostro staff per la parte tattica”.