Belardi: “Alla fine un punto farà la differenza”

451

Non giocava una partita di campionato da oltre un anno, ma sul rettangolo verde nessuno lo ha notato. L’ultima volta che Emanuele Belardi aveva difeso i pali dell’Udinese in campionato al Friuli vinse l’Inter per 1-0 grazie ad un autogol: “Samir è quasi pronto – comincia il numero 6 bianconero – e se ce la farà sarò contento, altrimenti sarò contento di scendere in campo.

Ho superato il brutto infortunio dell’anno scorso e sono felice che l’Udinese non abbia perso in queste due partite, rimanendo nella parte nobile della classifica. La strada per l’Europa è lunga e tortuosa, ci sono tante squadre che lottano per pochi posti e dietro di noi si trovano compagini molto attrezzate come Roma e Juventus”.

Ce la farà l’Udinese a superare la concorrenza? “Ce la giochiamo con formazioni e giocatori che sono abituati a fare 60 partite l’anno. Dipende solo da noi, ma se continuiamo così ci possiamo credere fino alla fine. La nostra è una corsa molto difficile perché dobbiamo stare davanti a grandi squadre e grandi città, ma abbiamo buone carte in mano. Nella partita singola ce la giochiamo con tutti, come abbiamo dimostrato, nel lungo cammino contano l’esperienza e la continuità. E’ molto importante non perdere fuori casa, perché alla fine la differenza la farà un punto. Lotteremo per la nostra ambizione: raggiungere l’Europa”.

Domenica i bianconeri affronteranno un Cesena ferito, desideroso di riscattare la prova di Napoli e di lasciarsi alle spalle il penultimo posto in classifica: “Abbiamo grande rispetto dei nostri rivali e sappiamo di trovarli molto carichi: sarà una gara durissima, in casa hanno sempre fatto molto bene”.

La formazione di Guidolin sarà seguita da quasi duemila sostenitori, che si apprestano a raggiungere la Romagna con ogni mezzo: “Anche in casa il supporto della gente non ci è mai mancato, ma purtroppo il “Friuli” è uno stadio molto dispersivo. I tifosi che ci seguiranno a Cesena ci daranno una spinta in più”.

Il portiere, infine, ricorda la rete subita da Di Vaio contro il Bologna: “Avrei potuto fare meglio, ma Di Vaio è stato molto bravo e mi ha preso sul tempo. Ho avuto una buona reazione e non mi sono abbattuto”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]