
Diretta Benevento-Giugliano di Domenica 14 dicembre 2025: doppietta di Simonetti, gol di Tumminello e Manconi
BENEVENTO – Il Benevento conferma la sua forza casalinga e supera nettamente il Giugliano con un perentorio 4-0. Al “Ciro Vigorito” gli uomini di Di Gaetano dominano il derby campano, trascinati da Simonetti e Tumminello, consolidando la propria posizione in classifica e avvicinandosi alla vetta del Girone C di Serie C.
Tabellino
BENEVENTO: Vannucchi G., Pierozzi E. (dal 28′ st Romano R.), Scognamillo S., Saio P., Ceresoli A., Prisco A., Maita M. (dal 36′ st Talia A.), Simonetti P. (dal 28′ st Borghini D.), Manconi J. (dal 36′ st Della Morte M.), Lamesta D., Tumminello M. (dal 21′ st Mignani G.). A disposizione: Borghini D., Cantisani R., Carfora L., D’Alessio L., Della Morte M., Esposito M., Mehic D., Mignani G., Rillo F., Romano R., Sena F., Talia A., Tsingaras A., Viscardi A.
GIUGLIANO: Bolletta L., Laezza G., Del Fabro D., Caldore M., Milan M. (dal 1′ st Peluso L.), Forciniti L. (dal 20′ st Esposito G.), De Rosa R., Prezioso M. (dal 1′ st Borello G.), Vaglica G. (dal 1′ st Acampa D.), Nepi A., Isaac Prado (dal 1′ st Njambe M.). A disposizione: Acampa D., Borello G., De Francesco F., Esposito G., La Rocca G., Minei A., Njambe M., Peluso L., Russo A.
Reti: al 9′ pt Simonetti P. (Benevento) , al 23′ pt Simonetti P. (Benevento) , al 8′ st Tumminello M. (Benevento) , al 34′ st Manconi J. (Benevento) .
Ammonizioni: al 26′ pt Forciniti L. (Giugliano), al 11′ st Laezza G. (Giugliano).
Le formazioni ufficiali di Benevento-Giugliano
BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita (C), Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Tumminello. A disposizione: D’Alessio, Esposito; Borghini, Rillo, Romano, Sena, Viscardi; Mehic, Talia, Tsingaras; Cantisani, Carfora, Della Morte, Mignani. Allenatore: Antonio Floro Flores.
GIUGLIANO (3-5-2): Bolletta; Laezza, Del Fabro, Caldore; Milan, Prezioso, De Rosa (C), Forciniti, Vaglica; Nepi, Prado. A disposizione: Russo, La Rocca, De Francesco, Esposito, Minei, Acampa, Peluso, Borello, Njambe. Allenatore: Ezio Capuano.
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila, coadiuvato da Andrea Cecchi proveniente da Roma 1 e Thomas Storgato appartenente alla sezione di Castelfranco Veneto. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Riccardo Tropiano della sezione di Bari, mentre al VAR ci sarà Antonio Aletta della sezione di Avellino. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre 2025, lo Stadio Ciro Vigorito ospiterà la partita Benevento-Giugliano, sfida valida per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30.
Nel derby campano tra Benevento e Giugliano, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il distacco in classifica, oltre che il fattore campo: i padroni di casa, di fatto, si ritrovano al secondo posto grazie a 11 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, segno di un ottimo cammino. Il Giuglianoa, invece, è al sedicesimo posto a causa di un pessimo ruolino di marcia, che li vede aver ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte. Questa ampia differenza nelle prestazioni dovrebbe, molto probabilmente, essere consolidata dal tifo giallorosso, che potrà incidere ulteriormente sull’andamento della gara.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Benevento ha un record di 33 gol segnati e 12 subiti, con una differenza reti di 21. Allo stesso tempo, il Giugliano, con 16 gol segnati e 28 subiti, ha una differenza in gol di -12. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora lasciano presagire una sfida non equilibrata, con il Benevento che, almeno sulla carta, ha maggiori probabilità di portare a casa la vittoria.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.28 per la vittoria del Benevento, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 5.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Giugliano è di 9.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno veramente poche possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL BENEVENTO – Il tecico Floro Flores dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1. Tra i pali Vannucchi, al centro della difesa Saio e Scognamillo con Ceresoli e Pierozzi ai lati. Sulla mediana agiranno Maita e Prisco con Della Morte, Manconi e Lamesta a supporto di Tumminello. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra difesa e attacco, grazie a due mediani che proteggono la retroguardia e gestiscono il possesso palla, permettendo alla squadra di impostare l’azione in sicurezza e supportare sia gli esterni che i trequartisti nelle fasi offensive.
COME ARRIVA IL GIUGLIANO – Il tecnico Capuano si dispone con il 5-3-2: in porta c’è Russo; la difesa a cinque è composta da Vaglica, Caldore, Del Fabro, Laeza e D’Avino, chiamati a garantire solidità e densità nella propria metà campo. In mezzo agiscono Zammarini, De Rosa e Peluso, incaricati di dare ordine e sostanza alla manovra. In attacco il tandem Baldé–Nepi rappresenta il principale riferimento offensivo. Tale modulo è pensato per garantire solidità difensiva con cinque uomini a protezione della retroguardia, due esterni laterali pronti a coprire le fasce e tre centrocampisti centrali che collegano difesa e attacco, supportando le due punte nelle ripartenze.
Le probabili formazioni
BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Ceresoli, Saio, Scognamillo, Pierozzi; Maita, Prisco; Della Morte, Manconi, Lamesta; Tumminello. Allenatore: Antonio Floro Flores.
GIUGLIANO (5-3-2): Russo, Vaglica, Caldore, Del Fabro, Laeza, D’Avino, Zammarini, De Rosa, Peluso, Baldé, Nepi. Allenatore: Capuano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Benevento e Giugliano in televisione su Sky Sport (canale 252) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.