Lamesta all’89’: Benevento soffre ma passa, Guidonia ko nel finale

219 0

Benevento Guidonia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Benevento-Guidonia di Sabato 16 agosto 2025: decide Lamesta nel finale, gli ospiti escono a testa alta dal Vigorito

BENEVENTO – Il Benevento inaugura la stagione ufficiale con una vittoria di misura contro il Guidonia Montecelio, nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C. Una gara tutt’altro che semplice per i giallorossi, che trovano il gol decisivo solo all’89’ grazie a Lamesta, subentrato nella ripresa con grande determinazione. Il Benevento ha mostrato solidità difensiva e una buona gestione del possesso, ma ha faticato a trovare spazi contro un avversario ben organizzato. L’ingresso di Lamesta ha cambiato il volto della gara, premiando la scelta tattica di Auteri di inserire un giocatore dinamico e incisivo nel finale.

Cronaca della partita

La squadra di Gaetano Auteri parte con il 3-4-2-1, cercando subito di imporre il proprio ritmo. Al 4’ Della Morte ci prova dalla distanza, ma la palla termina alta. Il Guidonia, alla sua prima storica apparizione in Coppa Italia di Serie C, non si lascia intimidire e risponde con Sannipoli e Spavone, che impegnano Vannucchi con conclusioni insidiose. Il Benevento costruisce le occasioni più pericolose con Manconi e Salvemini, ma la difesa ospite regge bene. Stellato, portiere del Guidonia, si dimostra reattivo e sicuro, negando il vantaggio ai padroni di casa in più di un’occasione.

Nella ripresa, Auteri inserisce forze fresche: dentro Prisco, Carfora e Lamesta. Il Benevento alza il baricentro e aumenta la pressione, ma il Guidonia resta compatto e ordinato. Pierozzi sfiora il gol al 54’, ma Stellato salva ancora. Il match sembra avviarsi verso i rigori, ma all’89’ arriva l’episodio decisivo: Lamesta riceve al limite dell’area, controlla e lascia partire un sinistro secco che si insacca alle spalle del portiere laziale. Il Guidonia tenta una reazione con Calì nel recupero, ma il tiro termina sul fondo. Dopo otto minuti di recupero, il Benevento può festeggiare.

Tabellino

BENEVENTO: Vannucchi; Maita, Salvemini, Manconi (dal 13′ st Carfora), Scognamillo, Ceresoli, Saio, Ricci (dal 40′ st Mehic), Talia (dal 13′ st Prisco), Pierozzi (dal 40′ st Romano), Della Morte (dal 18′ st Lamesta). A disposizione: Russo, Esposito, Sena, Viscardi, Del Gaudio, Tsingaras. Allenatore: Gaetano Auteri

GUIDONIA MONTECELIO: Stellato; Esempio, Mulè, Sannipoli (dal 40′ st Calì), Santoro, Cristini, Zappella, Errico, Bernardotto (dal 15′ st Zuppel), Spavone (dal 32′ st Falleni), Mastrantonio (dal 32′ st Calzone). A disposizione: Mazzi, Mastrangelo, Stefanelli, Toma, Russo, Picardi, Iacoponi. Allenatore: Ciro Ginestra

Reti: al 44′ st Lamesta D. (Benevento) .

Presentazione della partita

Sabato 16 agosto 2025, alle ore 21:00, lo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento sarà teatro della sfida tra Benevento e Guidonia Montecelio, valida per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Per i giallorossi è l’occasione per inaugurare la nuova stagione davanti al proprio pubblico, mentre per i romani si tratta di un debutto assoluto nella competizione, con l’obiettivo di sorprendere. Il match sarà arbitrato dal direttore di gara Riccardo Tropiano di Bari . Sarà coadiuvato da Michele Fracchiolla e Antonio Alessandrino di Bari; quarto ufficiale Dario Di Francesco di Ostia Lido. I giallorossi hanno i favori del pronostico con i bookmakers che danno la vittoria a 1.74 mentre il pareggio è dato a 3.40 e la sconfitta a 4.15 .

Il Benevento ha inanellato 4 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime cinque gare disputate, realizzando 6 e subendone 6 . La Guidonia é reduce da 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime cinque; ha realizzato 5 reti e subito 6 . Benevento ha vinto 4 delle ultime 10 gare ufficiali, con 3 pareggi e 3 sconfitte. In casa, i sanniti hanno ottenuto 2 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 10 partite. Il Guidonia Montecelio ha chiuso la scorsa stagione con 7 vittorie nelle ultime 10 gare, mostrando solidità e concretezza. I precedenti tra le due squadre sono pochi: 1 vittoria Benevento, 1 pareggio, 0 vittorie Guidonia. Una sfida che promette emozioni, tra una Benevento che vuole tornare protagonista e un Guidonia che sogna l’impresa. Il “Vigorito” sarà il palcoscenico di un match che potrebbe già dire molto sul futuro delle due squadre.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Benevento – Guidonia , valevole per i 32esimi di finale della Coppa Italia Serie C , non sarà visibile in diretta tv o streaming . Sky infatti trasmetterà le partite dagli ottavi di finale della competizione . Un’ora prima dell’inizio della partita saranno disponibili le formazioni ufficiali delle due squadre mentre dalle ore 21:00 vi racconteremo in diretta l’incontro attraverso la nostra diretta testuale.