Lazio-Atromitos 2-0: tensione e gol nell’ultima amichevole estiva

152 0

lazio calcio partite in diretta

Diretta Lazio-Atromitos di Sabato 16 agosto 2025: gol di Noslin e Pedro, espulsi Castellanos e Lima Santos dopo una rissa

RIETI – La Lazio chiude il precampionato con una vittoria per 2-0 contro l’Atromitos, ma il match amichevole si trasforma in una battaglia nervosa. A decidere la gara sono Noslin e Pedro, entrambi subentrati nella ripresa, ma a far discutere è la maxi-rissa scoppiata al 30’ del primo tempo, che ha portato all’espulsione di Castellanos e Lima Santos. Sarri ha ottenuto risposte importanti da Noslin e Pedro, ma dovrà fare a meno di Castellanos per squalifica. Il test di Rieti, più che un’amichevole, è stato un vero banco di prova. E la Lazio, tra alti e bassi, ha dimostrato di essere pronta a combattere. Sarri dovrà lavorare sulla gestione emotiva, soprattutto in vista dell’esordio in Serie A contro il Como.

Cronaca

Sarri schiera il consueto 4-3-3 con Mandas in porta, Provstgaard e Gila centrali, Marusic e Nuno Tavares sulle fasce. In mediana spazio a Rovella, Guendouzi e Dele-Bashiru, mentre il tridente è composto da Cancellieri, Dia e Zaccagni. L’Atromitos risponde con un 4-2-3-1 compatto, ma la Lazio parte meglio, sfiorando il vantaggio con Dia. Al 30’, un contrasto duro tra Castellanos e Lima Santos fa esplodere gli animi: scatta una rissa che coinvolge diversi giocatori e costringe l’arbitro Marco Serra a estrarre due rossi diretti. Il clima si fa teso, e il gioco ne risente.

Sarri cambia volto alla squadra nella ripresa: dentro Noslin, Pedro, Provedel e altri giovani. Al 77’, proprio Noslin sblocca il match con un diagonale preciso, sfruttando un errore della difesa greca. Il raddoppio arriva al 90’, firmato da Pedro, che conferma la sua efficacia da subentrato. L’Atromitos, pur compatto, non riesce mai a impensierire seriamente Provedel. Fridrikas e Robail provano a creare, ma la Lazio gestisce con ordine e chiude il match in controllo.

Tabellino

LAZIO (ITA): Mandas C. (dal 1′ st Provedel I.), Cancellieri M. (dal 20′ st Pedro), Castellanos T., Cataldi D. (dal 12′ st Rovella N.), Dele-Bashiru F. (dal 1′ st Dia B.), Gila M. (dal 40′ st Hysaj E.), Guendouzi M. (dal 40′ st Basic T.), Lazzari M. (dal 1′ st Marusic A.), Pellegrini Lu. (dal 12′ st Tavares N.), Provstgaard O. (dal 28′ st Romagnoli A.), Zaccagni M. (dal 28′ st Noslin T.). A disposizione: Basic T., Dia B., Hysaj E., Marusic A., Noslin T., Pedro, Provedel I., Romagnoli A., Rovella N., Tavares N.

ATROMITOS (GRE): Choutetsiotis L. (dal 1′ st Koselev A.), Baku M. (dal 35′ st Tsingaras T.), Mansur, Michorl P. (dal 35′ st Karamanis A.), Ouedraogo I. (dal 35′ st Tsiloulis S.), Palmezano B., Quini, Stavropoulos D., Tzovaras G. (dal 32′ st Jubitana D.), Uronen J., van Weert T. (dal 38′ pt Tsakmakis D.). A disposizione: Athanasiou V., Batos K., Jubitana D., Karamanis A., Koselev A., Mountes M., Ozegovic O., Papadopoulos G., Tsakmakis D., Tsantilas P., Tsiloulis S., Tsingaras T.

Reti: al 31′ st Noslin T. (Lazio (Ita)) , al 45′ st Pedro (Lazio (Ita)) .

Ammonizioni: al 29′ pt Guendouzi M. (Lazio (Ita)) al 29′ pt Quini (Atromitos (Gre)).

Espulsioni: al 30′ pt Castellanos T. (Lazio (Ita)) al 30′ pt Mansur (Atromitos (Gre)).

Le formazioni ufficiali di Lazio-Atromitos

LAZIO: Mandas; Lazzari, Gila, Provstgaard, Pellegrini;  Dele-Bashiru, Cataldi, Guendouzi; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. A disposizione: Provedel, Nuno Tavares, Furlanetto, Romagnoli, Marusic, Hysaj, Rovella, Basic, Noslin, Pedro, Dia. Allenatore: Sarri.

ATROMITOS: Choutesiotis; Stavropoulos, Michorl, Van Weert, Palmezano Reyes, Marin Ruiz, Ouedraogo, Uronnen, Baku, Lima Santos, Tzovaras. A disposizione: Athanasiou, Koselev, Tsingaras, Karamanis, Ozegovic, Jubitana, Mountes, Papadopoulos, Tsantilas, Tsiloulis, Batos, Tsakmakis. Allenatore: Vokolos.

Presentazione della partita

Sabato 16 agosto 2025 , alle ore 20:00 La Lazio di Maurizio Sarri chiude il precampionato con un’amichevole internazionale contro l’Atromitos FC, club della Super League greca guidato da Pablo García Vokolos. Un test cruciale per entrambe le squadre, a una settimana dall’inizio dei rispettivi campionati. Per i biancocelesti, sarà l’ultima occasione per mettere a punto schemi e gerarchie prima dell’esordio in Serie A contro il Como. L’incontro si svolgerà nello Stadio Centro d’Italia–Manlio Scopigno di Rieti e sarà diretto dall’arbitro Marco Serra (Torino) . I bookmakers ipotizzano che a vincere sarà la squadra laziale e ne quotano la vittoria a 1.21 mentre il pareggio è dato a 5.50 e la sconfitta a 9.75. Lazio favorita, ma attenzione alla solidità difensiva greca. Possibile 2-0 finale.

Lazio: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta nelle ultime 5 amichevoli. Atromitos: 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta nel precampionato greco. Lazio ha segnato 8 gol e ne ha subiti 4 nelle ultime 5 gare. Atromitos ha segnato 6 gol e ne ha subiti 5.

La Lazio si presenta con il consueto 4-3-3, ma Sarri sta ancora valutando alcune soluzioni in difesa e in attacco. Il trio Guendouzi–Rovella–Dele-Bashiru garantisce dinamismo e copertura, mentre Dia e Cancellieri si giocano una maglia da titolare per l’esordio in campionato. Occhi puntati su Provstgaard, giovane centrale danese in cerca di conferme.

L’Atromitos arriva con un 4-2-3-1 compatto e organizzato. Vokolos punta su una linea difensiva esperta e su un centrocampo fisico. Fridrikas e Robail sono i principali riferimenti offensivi, capaci di colpire in ripartenza.

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Dia, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri

ATROMITOS (4-2-3-1): Tsintotas; Kivrakidis, Chatziisaias, Davi, Tzandaris; Saramantas, Kuen; Robail, Fridrikas, Kotsopoulos; Andric. Allenatore: Pablo García Vokolos

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Lazio – Atromitos , valevole come amichevoli per Club , verrà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN, visibile tramite smart TV, app mobile, tablet e browser web.. Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi la cronaca del match con aggiornamento del risultato e dei principali fatti del match.