Diretta Stoccarda-Bayern Monaco di sabato 16 agosto 2025: gol di Kane e Luis Díaz, Leweling accorcia nel finale. Cronaca e analisi del match
STOCCARDA – Il Bayern Monaco torna a sollevare la Supercoppa di Germania dopo tre anni, superando lo Stoccarda 2-1 in una finale combattuta e ricca di spunti. La squadra di Vincent Kompany conquista il primo trofeo stagionale grazie alle reti di Harry Kane e Luis Díaz, mentre lo Stoccarda di Sebastian Hoeness si arrende solo nel recupero, accorciando con Leweling. La Supercoppa 2025, per la prima volta intitolata alla memoria di Franz Beckenbauer, ha offerto uno spettacolo degno della tradizione tedesca, con ritmi alti e giocate di qualità.
Cronaca della partita
Il Bayern parte forte e sfiora il vantaggio al 6’ con Goretzka, che di testa manda il pallone a lato. Al 17’ arriva il gol: errore in uscita di Jaquez, Kane ne approfitta e insacca da vero centravanti. Lo Stoccarda reagisce con Woltemade, ma Neuer è attento. Olise, tra i migliori in campo, sfiora il raddoppio al 38’ con un colpo di testa che esce di poco.
Nella ripresa il Bayern controlla il gioco e sfiora il 2-0 con Kane al 62’, ma Bredlow salva. Al 77’ Gnabry pennella un cross perfetto per Luis Díaz, che di testa firma il suo primo gol ufficiale in maglia bavarese. Lo Stoccarda non molla e al 93’ Leweling accorcia con un colpo di testa su rimessa lunga, ma non basta.
Analisi del match
Kompany ha schierato un 4-2-3-1 fluido, con Olise e Gnabry larghi e Luis Díaz a supporto di Kane. Kimmich e Goretzka hanno gestito il centrocampo con autorità, mentre la difesa ha concesso poco. L’ingresso di Guerreiro e Boey ha dato freschezza nel finale. Lo Stoccarda ha provato a giocarsela con un 4-2-3-1 speculare, affidandosi alla fisicità di Undav e alla velocità di Leweling. Mittelstädt e Vagnoman hanno spinto sugli esterni, ma la qualità del Bayern ha fatto la differenza.
Harry Kane conferma il suo status di leader offensivo, mentre Luis Díaz si presenta con un gol pesante. Olise è stato il più brillante tra i nuovi innesti, e Kompany può sorridere: il Bayern è già competitivo. Lo Stoccarda esce a testa alta, con buoni segnali da Woltemade e Leweling. Hoeness dovrà lavorare sulla fase difensiva, ma la squadra ha mostrato carattere. Il Bayern Monaco conquista così l’undicesima Supercoppa della sua storia, aprendo la stagione con un segnale forte alla Bundesliga.
Tabellino
STOCCARDA: Bredlow F., Vagnoman J. (dal 36′ st Assignon L.), Jaquez L., Chabot J. (dal 26′ st Hendriks R.), Mittelstadt M., Karazor A. (dal 36′ st Nartey N.), Stiller A. (dal 42′ st Andres C.), Leweling J., Undav D., Fuhrich C. (dal 26′ st Demirovic E.), Woltemade N.. A disposizione: Andres C., Assignon L., Demirovic E., Drljaca S., Hendriks R., Jeltsch F., Jovanovic L., Nartey N., Stenzel P. Allenatore: Hoeness S..
BAYERN: Neuer M., Laimer K. (dal 27′ st Boey S.), Upamecano D. (dal 35′ st Kim Min-Jae), Tah J., Stanisic J., Kimmich J., Goretzka L. (dal 45’+3 st Bischof T.), Gnabry S. (dal 35′ st Guerreiro R.), Olise M. (dal 45’+3 st Karl L.), Diaz L., Kane H.. A disposizione: Bischof T., Boey S., Guerreiro R., Karl L., Kim Min-Jae, Kusi Asare J., Mike W., Ulreich S., Urbig J. Allenatore: Kompany V..
Reti: al 45’+3 st Leweling J. (Stoccarda) ,, al 18′ pt Kane H. (Bayern) , al 32′ st Diaz L. (Bayern) .
Ammonizioni: al 44′ pt Mittelstadt M. (Stoccarda) al 35′ pt Upamecano D. (Bayern), al 45′ pt Olise M. (Bayern), al 12′ st Kane H. (Bayern).
La presentazione del match
Sabato 16 agosto alle 20:30 si disputerà Stoccarda-Bayern Monaco, partita valida per la finale della Supercoppa di Germania. L’incontro si giocherà alla MHPArena e sarà diretto da Osmers. Le quote vedono nettamente favoriti gli ospiti, la cui vittoria si trova a 1,50, il pareggio a 4,70 mentre il successo dei padroni di casa è quotato 5.
La vittoria della DFB Pokal in finale contro il Bielefeld ha interrotto un digiuno di successi per lo Stoccarda che durava dal 2007 quando vinse la sua quinta Bundesliga. La squadra allenata da Hoeness ha acquistato Assignon, Chema Andres e Jovanovic mentre hanno lasciato Stoccarda Chase, Bruun Larsen, Millot e Yeong. Nelle amichevoli precampionato, dopo tre vittorie consecutive in cui ha segnato addirittura 15 gol subendone appena 2, nell’ultima partita è arrivata la prima sconfitta contro il Bologna.
Dopo un anno di digiuno, il Bayern Monaco si è prontamente ripreso il trono della Bundesliga vincendo il suo trentatreesimo Meisterschale, il dodicesimo negli ultimi tredici anni. I bavaresi hanno speso 70 milioni per acquistare Luis Diaz, in più sono arrivati Tah e Bischof mentre sono stati ceduti Aznou, Coman, Dier, Muller, Palhinha, Sanè, Tel e Zaragoza. Gli uomini guidati da Kompany, dopo l’eliminazioni ai quarti del Mondiale per club contro il PSG, hanno vinto tre amichevoli su tre con 8 gol segnati e 2 subite.
Non ci sono precedenti tra Stoccarda e Bayern Monaco in Supercoppa.
QUI STOCCARDA – Pochi dubbi per Hoeness che dovrebbe schierare Bredlow tra i pali, in difesa Vagnoman, Jaquez, Chabot e Mittelstadt, a centrocampo a destra Leweling, a sinistra Fuhrich, interni Karazor e Stiller, in avanti Undav e Woltemade. Fuori per infortunio Nubel, Silas e Stergiou mentre non ci sono giocatori in dubbio.
QUI BAYERN MONACO – Kompany dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Neuer tra i pali, in difesa Laimer, Upamecano, Tah e Stanisic, in mezzo al campo la coppia composta da Kimmich e Goretzka, sulla trequarti Olise, Karl e Luis Diaz a supporto di Kane. Indisponibili Davies, Gnabry, Ito, Musiala e Pavlovic.
Le probabili formazioni
STOCCARDA (4-4-2): Bredlow; Vagnoman, Jaquez, Chabot, Mittelstädt; Leweling, Karazor, Stiller, Fuhrich; Undav, Woltemade. Allenatore: Hoeness
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanisic; Kimmich, Goretzka; Olise, Karl, Luis Díaz; Kane. Allenatore: Kompany
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Max, canale 205