Insigne e Petagna ribaltano il Benevento: vince il Napoli 2-1

2167

Benevento-Napoli

Reti di Lorenzo Insigne e Petagna per il successo in rimonta della formazione partenopea mentre ai sanniti non basta Roberto Insigne.

BENEVENTO – Nel match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A 2020/2021 il Napoli batte il Benevento 2-1 issandosi al secondo posto della classifica. Successo in rimonta per la formazione partenopea che, nella ripresa, ribalta l’iniziale vantaggio sannita di Roberto Insigne con i gol di Lorenzo Insigne e Petagna. Con questa vittoria, dunque, i partenopei agganciano il Sassuolo in seconda posizione mentre i padroni di casa restano a quota 6 ma con una buona iniezione di fiducia.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BENEVENTO-NAPOLI 1-2 

SECONDO TEMPO

 

98' Fine partita.

97' Ultima chance per il Benevento con Sau che ci prova direttamente da calcio di punizione ma Meret salva i suoi qualche modo respingendo con i pugni.

95' Napoli ad un passo dal terzo gol con Politano che, dai 20 metri, calcia col mancino scheggiando l'incrocio dei pali. Avrebbe chiuso il match l'ex Sassuolo. 

93' Nell'altro del match del pomeriggio, intanto, è arrivato il pareggio del Parma contro lo Spezia: 2-2 al Tardini. 

92' Ultimi assalti da parte della formazione di Inzaghi che non ha più nulla da difendere in questo finale di partita. Protesa in avanti la squadra di casa.

90' Sei minuti di recupero. 

89' Ultimi due cambi di Gattuso che ha appena mandato in campo Lobotka e Ghoulam al posto di Fabian Ruiz e Insigne.

87' Ricordiamo che alle ore 18 andrà in scena Fiorentina-Udinese mentre alle 20.45 si giocherà Juventus-Hellas Verona. Lunedì il posticipo tra Milan e Roma.

85' Benevento vicinissimo al pareggio con Maggio che, su cross di Letizia, devia verso la porta ma Demme ci mette una pezza nei pressi della linea.

84' Stancheggio da parte del Napoli che sta facendo possesso mentre il Benevento gira a vuoto sperando in un errore da parte degli uomini di Gattuso. 

82' Risultati identici in queste due sfide delle 15 con il Napoli che sta vincendo 2-1 a Benevento mentre lo Spezia si sta imponendo con lo stesso punteggio in quel di Parma. 

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match. Ritmi più bassi con i partenopei che stanno controllando il vantaggio ma Gattuso non è affatto contento, vuole la terza rete. 

78' Ultima sostituzione per Inzaghi che manda in campo Di Serio al posto di Insigne.

77' Ci sarà un ampio recupero in questa seconda frazione. Ripresa caratterizzata da tantissime interruzioni. Non c'è stata la reazione da parte della squadra di Inzaghi. 

75' Altro cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Demme al posto dell'acciaccato Bakayoko. 

73' Possesso palla più tranquillo per la squadra di Gattuso che non ha nessuna fretta. Napoli momentaneamente secondo, insieme al Sassuolo, con 11 punti. 

71' E adesso comincia un'altra partita con gli ospiti che hanno completato la rimonta mentre i padroni di casa provano ad organizzare una reazione degna di tal nome. 

69' La ribalta il Napoli con Petagna che duetta con Politano e con il destro buca le mani a Montipò. La ribalta il Napoli con i suoi due nuovi entrati! 

68' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! PETAGNA!

67' Chance per la formazione ospite con Bakayoko che mette al centro per il colpo di testa in tuffo di Insigne ma la sfera si perde alta di poco sopra la traversa. 

67' Napoli che continua a premere sfruttando l'ingresso dei nuovi entrati Politano e Petagna, chiude ogni spazio il Benevento che prova a sfruttare gli eventuali contropiedi. 

65' Triplo cambio per Inzaghi che manda in campo Improta, Sau e Maggio al posto di Dabo, Lapadula e Foulon. Solo un cambio a disposizione per le Streghe. 

63' Inerzia della gara completamente cambiata con il Napoli che ora attacca a caccia del vantaggio mentre i padroni di casa sembrano aver accusato il colpo. 

61' Strameritato pareggio della formazione partenopea con Insigne che, dai 25 metri, lascia partire un gran mancino che sbatte sulla traversa ed oltrepassa la linea. 

60' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

60' Napoli vicino al pareggio sempre con Insigne che carica il destro dai 20 metri ma Montipò ci mette una pezza. 

59' Doppio cambio per Gattuso che ha appena mandato in campo Politano e Petagna al posto di Lozano e Mertens, se la gioca con due vere punte il Napoli ora. 

58' Non esce più la formazione sannita ma il Napoli sta faticando a penetrare nelle maglie di un Benevento che sta giocando con 5 difensori effettivi dopo l'uscita di Caprari. 

56' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio con i padroni di casa in vantaggio, Napoli che aveva trovato il pareggio ma la rete di Lorenzo Insigne è stata annullata per fuorigioco. 

54' Primo cambio nel Benevento con Inzaghi che manda in campo Tuia al posto di Caprari, passa alla difesa a 5 la squadra sannita. 

53' Copione tattico chiarissimo con il Napoli che occupa la metà campo del Benevento alla ricerca del pareggio. Rabbioso il pressing dei partenopei mentre i padroni di casa chiudono ogni spazio. 

51' Benevento che resta in vantaggio ma la formazione partenopea ha cominciato questo secondo tempo nello stesso modo in cui aveva chiuso la prima frazione di gioco. 

49' GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO! SI RESTA SULL'1-0 PER IL BENEVENTO!

48' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

48' Napoli ad un passo dal pareggio con Mertens che, sugli sviluppi di un corner, gira di testa trovando la risposta di Montipò. Sulla respinta Osimhen non riesce a deviare in porta. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Benevento-Napoli.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

45' Napoli ad un passo dal pareggio per la quarta volta con Manolas che, sugli sviluppi di un corner, stacca più in alto di tutti ma la sfera si stampa sulla traversa. 

44' Ancora Napoli con Lozano, dall'interno dell'area, crossa in mezzo ma Caldirola devia la sfera sul palo esterno. Sta crescendo il Napoli questo finale di tempo.

42' Napoli vicino al pareggio con Insigne che, dal limite, lascia partire un gran destro ma Montipò ci mette una pezza deviando in calcio d'angolo. 

41' Tutto il Napoli nella metà campo del Benevento a caccia dell'immediato pareggio ma i padroni di casa non hanno rischiato granché. 

39' Chance clamorosa per i partenopei con Fabian Ruiz che, dall'interno dell'area, calcia col mancino spedendo la palla alle stelle. Che chance sprecata dallo spagnolo. 

38' Non ha ancora reagito il Napoli al vantaggio del Benevento, quanta fatica sta facendo la squadra di Gattuso. Lontanissima parente di quella vista sabato scorso contro l'Atalanta. 

36' Meno di dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio grazie a Roberto Insigne. 

34' Letteralmente inviperito Gattuso con la sua squadra, il Napoli non ha creato nulla in questo primo tempo ed i padroni di casa sono meritatamente in vantaggio. 

32' Neo promosse scatenate in questa domenica pomeriggio con lo Spezia che ha appena raddoppiato contro il Parma. Disfatta totale per gli emiliani mentre il Napoli deve reagire ora. 

31' Meritato vantaggio del Benevento con Insigne, servito da Lapadula, controlla e col mancino insacca battendo Meret. La sblocca la squadra di casa! 

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BENEVENTO! INSIGNE!

29' Non riesce a cambiare marcia la squadra di Gattuso mentre a Parma lo Spezia è passato in vantaggio al Tardini. Ottimo avvio di stagione per la formazione lagunare. 

27' Napoli che è reduce dalla sconfitta casalinga, in Europa League, contro l'AZ mentre i sanniti sono reduci dalla sconfitta esterna contro la Roma. 

25' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato che non si sblocca dallo 0-0 di partenze, non ci sono state conclusioni verso la porta. Non un gran Napoli. 

23' Grosse proteste del Napoli per un contatto tra Lozano e Foulon nell'area di rigore del Benevento. Doveri lascia proseguire tra le proteste. 

22' Napoli che ha alzato il baricentro, da qualche minuto, ma fatica a concludere verso la porta. Qualche errore di troppo negli ultimi 30 metri per la squadra ospite. 

20' Occasione per il Benevento con una grande sgroppata di Foulon che mette in mezzo per il colpo di testa di Insigne ma la sfera si perde alta di poco. 

19' Napoli che all'improvviso va in gol con Osimhen ma il direttore di gara annulla giustamente per fuorigioco. Napoli che ha già recuperato il possesso palla. 

18' Organizzazione difensiva pressoché perfetta da parte del Benevento che non concede linee di passaggio verticali agli attaccanti del Napoli. Poco serviti i quattro davanti, gara brutta fino ad ora. 

16' Gattuso non è affatto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi giocatori in questo primo scorcio di partita, i partenopei non riescono ad impensierire la difesa del Benevento. Tanto possesso sterile da parte degli ospiti. 

14' Ci prova Caprari che calcia direttamente verso la porta ma la sua conclusioen termina alta. Si fa vedere anche la squadra padrona di casa. 

13' Punizione da buona posizione per la compagine sannita che si sta facendo preferire in questa fase. 

12' Napoli che resta in possesso ma questo è orizzontale, non riesce a verticalizzare la squadra di Gattuso mentre il Benevento resta sempre temibile nelle ripartenze. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio senza particolari squilli, sempre 0-0 tra Benevento e Napoli. In contemporanea si sta giocando anche Parma-Spezia.

8' Prima sortita offensiva del match per il Napoli con Lozano che, sugli sviluppi di un cross di Mario Rui, stacca di testa ma la sfera si perde lontana dai pali di Montipò. 

7' Non ha mai toccato il pallone la squadra di Inzaghi in questi primi minuti di gioco, tantissimo possesso del Napoli che però non guadagna metri. 

5' Ritmi bassi in questo primo scorcio di gara con la squadra di Gattuso stabilmente nella metà campo sannita, si chiude molto bene la squadra di Inzaghi fino ad ora. 

3' Napoli in possesso palla in questo avvio, come da copione, alla ricerca del varco giusto per offendere mentre il Benevento aspetta e riparte. Si stanno studiando le due compagini in questo avvio. 

1' PARTITI! E' cominciata Benevento-Napoli!

 

14.58 I giocatori di Benevento e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

14.07 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-2-1 per il Benevento con Insigne e Caprari alle spalle di Lapadula mentre il Napoli risponde col 4-2-3-1 con Insigne, Mertens e Lozano alle spalle di Osimhen.

14.03 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Benevento-Napoli, incontro valevole per la quinta giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (64' Maggio); Ionita, Schiattarella, Dabo (64' Improta); Insigne (77' Di Serio), Caprari (53' Tuia); Lapadula (64' Sau). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Maggio, Tuia, Pastina, Basit, Tello, Viola, Improta, Hetamaj, Di Serio, Sau. Allenatore: Inzaghi 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (88' Lobotka), Bakayoko (74' Demme); Insigne (88' Ghoulam), Mertens (58' Petagna), Lozano (58' Politano); Osimhen. A disposizione: Ospina, Contini, Ghoulam, Hysaj, Malcuit, Maksimovic, Rrahmani, Demme, Lobotka, Petagna, Politano. Allenatore: Gattuso 

RETI: 30' R.Insigne (B), 60' L.Insigne (N), 67' Petagna (N)

AMMONIZIONI: Caprari, Foulon (B), Politano (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Ciro Vigorito 

La presentazione del match

Da una parte c’è la compagine sannita che viene dalla larga sconfitta esterna contro la Roma ed in classifica occupa l’undicesima posizione con 6 punti. Dall’altra parte troviamo la compagine partenopea che viene dalla sconfitta casalinga, in Europa League, contro l’AZ Alkmaar mentre in campionato la squadra di Gattuso è reduce dal netto successo interno contro l’Atalanta. Il Napoli occupa la sesta posizione in classifica, insieme alla Juventus, con 8 punti. Dirigerà l’incontro il signor Daniele Doveri di Roma.

QUI BENEVENTO – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-2-1 con Montipò in porta, pacchetto difensivo composto da Letizia e Maggio sulle corsie esterne mentre nel mezzo Caldirola e Glik. A centroampo Schiattarella in cabina di regia con Dabo e Ionita mezze ali mentre davanti spazio a Insigne e Caprari alle spalle di Lapadula.

QUI NAPOLI – I partenopei dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Meret in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Koulibaly e Manolas. A centrocampo Fabian Ruiz e Bakayoko in cabina di regia mentre davanti spazio a Insigne, Mertens e Lozano a supporto di Osimhen.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Benevento – Napoli, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La partita sarà visibile per i suoi clienti anche sulle moderne smart tv compatibili con la app e su tutti i televisori collegati ad una console Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X) o PlayStation 4, oppure a un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. La gara sarà disponibile alla visione anche sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Gli utenti DAZN abbonati a Sky potranno inoltre seguire la partita in tv anche attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q. La partita Benevento – Napoli potrà essere vista dai clienti DAZN in diretta streaming anche sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, e su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android e in seguito avviandola e selezionando la gara dal palinsesto.

Le probabili formazioni di Benevento – Napoli

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Maggio; Ionita, Schiattarella, Dabo; Insigne, Caprari; Lapadula. Allenatore: Inzaghi

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Insigne, Mertens, Lozano; Osimhen. Allenatore: Gattuso

STADIO: Ciro Vigorito

Articoli correlati