Risultati calcio live in diretta

Benevento-Salernitana 5-1: Tumminello protagonista, derby campano dominato dai giallorossi

Diretta Benevento-Salernitana di Lunedi 1 Dicembre 2025: doppietta di Tumminello e gol di Pierozzi e Lamesta. Autogol di Capomaggio

BENEVENTO – Il derby campano della 16ª giornata di Serie C Girone C si è trasformato in una festa giallorossa. Al “Ciro Vigorito” il Benevento ha travolto la Salernitana con un perentorio 5-1, confermando la propria imbattibilità casalinga e la forza offensiva. Tumminello è stato il grande protagonista con una doppietta, mentre Pierozzi e Lamesta hanno firmato le altre reti. A completare la goleada l’autogol di Capomaggio. Per la Salernitana, il gol della bandiera porta la firma di Ferrari. Una vittoria che rilancia gli uomini di Floro Flores nelle zone alte della classifica.

Cronaca della partita

La partita si apre con un brivido per il Benevento: al 3’ Ferrari inventa una rabona per Ferraris, cross perfetto e colpo di testa che si stampa sulla traversa. Al 7’ i sanniti passano con Pierozzi, bravo ad anticipare tutti su corner e battere Donnarumma. La Salernitana reagisce e al 12’ colpisce il palo con Capomaggio.

Al 23’ episodio chiave: Ferrari segna sugli sviluppi di corner, Vannucchi respinge oltre la linea ma l’arbitro non vede. Dopo il ricorso al Football Video Support, al 29’ la rete viene convalidata: 1-1. Da quel momento il Benevento prende il controllo. Al 43’ Lamesta serve Tumminello, che vince il duello con Matino e firma il 2-1. Poco dopo Ferrari sfiora il pari, ma al 49’ arriva l’autogol di Capomaggio che devia nella propria porta. Il primo tempo si chiude sul 3-1.

La ripresa è un monologo giallorosso. Al 4’ Donnarumma respinge male un tiro di Lamesta e Tumminello ribadisce in rete per il poker. Al 18’ Lamesta cala la cinquina con un destro sul primo palo. I cambi di Raffaele non cambiano l’inerzia della gara: il Benevento gestisce e sfiora più volte il sesto gol. Nel finale, la Salernitana non riesce a reagire e il match si chiude dopo 2’ di recupero con il trionfo sannita.

Tabellino

BENEVENTO: Vannucchi G., Pierozzi E. (dal 28′ st Romano R.), Scognamillo S., Saio P., Ceresoli A. (dal 32′ st Viscardi A.), Prisco A., Maita M., Lamesta D. (dal 20′ st Simonetti P.), Della Morte M. (dal 20′ st Ricci G.), Manconi J., Tumminello M. (dal 32′ st Mignani G.). A disposizione: Cantisani R., Carfora L., D’Alessio L., Esposito M., Mehic D., Mignani G., Ricci G., Romano R., Simonetti P., Talia A., Tsingaras A., Viscardi A.

SALERNITANA: Donnarumma A., Matino E. (dal 19′ st Ubani M.), Golemic V., Frascatore P. (dal 13′ st Anastasio A.), Coppolaro M. (dal 14′ st Varone I.), de Boer K., Capomaggio G., Villa L., Liguori M. (dal 14′ st Inglese R.), Ferraris A., Ferrari F. (dal 36′ st Achik I.). A disposizione: Achik I., Anastasio A., Boncori L., Brancolini F., Di Vico R., Iervolino A., Inglese R., Knezovic B., Quirini E., Ubani M., Varone I.

Reti: al 7′ pt Pierozzi E. (Benevento) , al 42′ pt Tumminello M. (Benevento) , al 45’+3 pt Capomaggio G. (Benevento) autogol, al 5′ st Tumminello M. (Benevento) , al 18′ st Lamesta D. (Benevento) al 29′ pt Capomaggio G. (Salernitana) .

Ammonizioni: al 38′ pt Manconi J. (Benevento) al 24′ st Ferrari F. (Salernitana).

Le formazioni ufficiali di Benevento-Salernitana

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita, Prisco; Lamesta, Della Morte, Manconi; Tumminello. A disposizione: D’Alessio, Esposito, Mehic, Viscardi, Carfora, Simonetti, Romano, Cantisani, Ricci, Mignani, Tsingaras, Talia. Allenatore: Floro Flores

SALERNITANA (3-4-2-1): Donnarumma; Matino, Golemic, Frascatore; Coppolaro, De Boer, Capomaggio, Villa; Liguori, Ferraris; Ferrari. A disposizione: Brancolini, Achik, Varone, Inglese, Knezovic, Quirini, Ubani, Anastasio, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Raffaele

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Dario Madonia, coadiuvato dagli assistenti Matteo Gentile e Giovanni Boato. Quarto Ufficiale sarà Fabio Rosario Luongo e operatore FVS Luigi Ferraro.

La presentazione del match

Lunedi 1 Dicembre, alle ore 20:30, allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento. andrà in scena Benevento-Salernitana, match valido per la sedicesima giornata di Campionato di Serie C 2025/2026, Girone C. Solo due punti separano Salernitana e Benevento: granata forti in trasferta, giallorossi imbattibili al Vigorito.

Il Benevento si conferma temibile tra le mura amiche, con 6 vittorie e un pareggio nelle sette partite disputate al Vigorito, 16 gol segnati e appena 3 subiti. La media punti per gara è impressionante, 2,71, a dimostrazione di un gioco spettacolare e aggressivo. Nonostante l’ottimo rendimento casalingo, la squadra deve risolvere alcuni problemi legati alla scelta del bomber titolare e alla gestione della formazione dopo l’infortunio di Salvemini.

La Salernitana si conferma tra le squadre più temibili in trasferta: quattro vittorie, due pareggi e una sola sconfitta (a Catania) ne certificano il primato esterno, con nove gol realizzati e sette subiti, per una media di due punti a partita. Il tecnico Raffaele resta fedele al suo 3-5-2, schema che valorizza giocatori chiave come Capomaggio, De Boer e Inglese, puntando su un calcio pratico e concreto. Tuttavia, le assenze di Mattia Tascone e del terzino Cabianca, unite alle condizioni non ottimali di Matino e Villa, potrebbero spingere verso un cambio di modulo, studiato per sorprendere l’avversario e sfruttare al meglio le risorse disponibili.

COME ARRIVA IL BENEVENTO – Il Benevento di Floro Flores si dispone con il 3-4-3: tra i pali c’è Vannucchi; il reparto arretrato è formato da Scognamillo, Saio e Ceresoli, chiamati a garantire solidità e copertura. Sulla linea di centrocampo agiscono Pierozzi, Maita, Prisco e Ricci, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto alla manovra. In attacco il tridente composto da Lamesta, Mignani e Manconi ha il compito di guidare l’offensiva e creare costanti pericoli alla difesa avversaria.

COME ARRIVA LA SALERNITANA – La Salernitana di Raffaele si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Donnarumma; la linea difensiva è composta da Coppolaro, Golemic, Matino e Anastasio, chiamati a garantire solidità e copertura sugli esterni. Davanti alla difesa operano Capomaggio e De Boer, incaricati di dare equilibrio, filtro e qualità alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Ubani, Villa e Liguori, pronti a creare gioco e innescare l’attacco. In avanti il riferimento offensivo è Inglese, terminale incaricato di finalizzare le azioni dei granata.

Le probabili formazioni

BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Ceresoli; Pierozzi, Maita, Prisco, Ricci; Lamesta, Mignani, Manconi. Allenatore: Floro Flores.

SALERNITANA (4-2-3-1): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino, Anastasio; Capomaggio, De Boer; Ubani, Villa, Liguori; Inglese.  Allenatore: Raffaele.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Benevento-Salernitana, valida per la sedicesima giornata di Serie C, girone C verrà trasmessa in diretta su Rai Sport.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy